Favola Girona, parla il ds: "Dovbyk, Gutierrez, Savio: ecco i nostri segreti"
Il Girona continua a volare e dopo il successo odierno, in attesa del Real Madrid, resta da solo in vetta a LaLiga a +5 sui Blancos. La squadra catalana è sicuramente la sorpresa di questo inizio stagione, col primato che è maturato grazie a 11 successi, un pareggio e una sola sconfitta, proprio contro gli uomini di Ancelotti. Insomma, i catalani sembrano in un film e TuttoMercatoWeb.com ha intervistato in esclusiva uno dei principali attori di questa meravigliosa storia, ovvero il direttore sportivo Quique Carcel.
Si aspettava un inizio di stagione così?
"È un inizio di stagione che va oltre ogni nostra aspettativa, chiaramente lo speravamo perché abbiamo un allenatore molto bravo e abbiamo un'identità e un'idea di gioco molto precisa e dei giocatori di grande qualità che lavorano insieme da tempo, ma non ci potevamo aspettare un inizio di stagione così. Nessuno poteva immaginarlo. Pensavamo comunque che fossimo in grado di fare una buona stagione perché l'anno scorso abbiamo fatto molto bene, non avevamo neanche un calendario facile ma partita dopo partita stiamo guadagnando fiducia e questo si vede in campo".
Che obiettivo avevate prima dell'inizio della stagione e che obiettivo avete adesso?
"L'obiettivo è lo stesso che avevamo anche prima di iniziare la stagione: salvarci. Adesso dobbiamo mantenere i piedi per terra, se durante la stagione saremo ancora tra le prime in classifica ci porremo obiettivi più alti. Adesso dobbiamo fare i 42 punti per salvarci, ci stiamo avvicinando sempre di più e questo è il primo obiettivo da raggiungere. Una volta raggiunto questo proveremo a qualificarci per l'Europa, che sarebbe un risultato eccezionale per noi. Però, ripeto, dobbiamo mantenere i piedi per terra e pensare partita dopo partita".
Dovbyk, che piaceva anche in Italia, è attualmente il calciatore con più gol in rosa in questa stagione. Da quanto lo seguivate?
"Dovbyk lo conosciamo da molti anni, quando giocava al Dnipro, in un campionato meno competitivo e meno seguito, quindi anche più difficile da osservare. Segnava già molti gol. La situazione che, purtroppo, sta vivendo l'Ucraina ha favorito l'accordo perché ci ha reso possibile l'acquisto di un calciatore che ha una grande importanza per noi".
Gutierrez è uno dei migliori calciatori in rosa, ci sono state offerte per lui in estate?
"Gutierrez è un ottimo calciatore, nel contratto che abbiamo firmato il 50% sulla futura rivendita spetta al Real Madrid. La scorsa estate non ha ricevuto nessuna offerta. Ho sempre avuto molta fiducia in lui, è un calciatore importante in fase di non possesso ma anche con il pallone fra i piedi. È un calciatore molto intelligente, ci dà molte alternative, ha una grande personalità e una grandissima capacità tecnica. L'accordo che abbiamo con il Real Madrid comportava un prezzo molto alto per una sua cessione, noi siamo molto contenti di averlo e speriamo stia con noi a lungo".
Savio ha fatto un grande inizio di stagione fin qui, dove crede che possa arrivare con il suo talento?
"Savio è un giocatore molto forte, ha un potenziale enorme. Fin dal primo allenamento ci siamo resi conto che è un calciatore di un altro livello, credo che possa arrivare a giocare in un top club. Ha la giusta mentalità per arrivare in alto e chiaramente sarà difficile poterlo trattenere con noi ma faremo il possibile".