Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
Live TMW

Empoli, D'Aversa: "Siamo in totale emergenza, dobbiamo dare il massimo"

Empoli, D'Aversa: "Siamo in totale emergenza, dobbiamo dare il massimo"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom
Oggi alle 13:58Serie A
di Simone Galli

13.35 - Buongiorno, amiche e amici di TUTTOmercatoWEB! Tra qualche minuto potrete assistere alla conferenza stampa del tecnico dell'Empoli Roberto D'Aversa in vista della prossima sfida contro la Juventus.

Il momento no della Juventus può essere una aggravante per voi?
"Sicuramente affrontiamo una squadra che vorrà ripartire. Noi non possiamo ragionare sul fatto che troveremo una squadra in difficoltà. Vero che hanno perso due partite ma contro due squadre importanti come Napoli e Benfica. Noi dobbiamo ragionare su quali possono essere le nostre difficoltà, non possiamo pensare di avere un impegno semplice. Siamo in totale emergenza, per cui dobbiamo essere convinti di fare risultato. Ma dobbiamo fare tutto al massimo"

Sul piano del morale quanto è stato importante tornare a fare punti contro il Bologna?
"Grazie al morale si affronta il lavoro settimanale in maniera diversa. Questo è stato un risultato importante, ma con il rammarico che avremmo potuto raccogliere di più. Noi dobbiamo ragionare indipendentemente dal risultato, anche se chiaramente quando lo ottieni hai più certezze. Questi ragazzi in allenamento hanno avuto lo spirito giusto, un calo è fisiologico anche perché alcuni ho dovuto gestirli o non li ho avuti. Lavoriamo affinché si possano sentire le stesse sensazioni anche nel post-Juventus"

Come è cambiata la Juve rispetto all'andata? Come sostituirà Grassi, Anjorin è pronto?
"Loro hanno avuto più tempo per conoscersi, però quello a cui dobbiamo pensare è che l'aspetto tattico ti può dare una mano ma non sarà decisivo come la personalità e il coraggio. Su Anjorin, ha lavorato con continuità ma nelle scelte dovrò valutare che siamo molto corti sia a centrocampo che davanti. Quindi nella preparazione della gara i ragazzi devono sapere che nelle scelte c'è il fatto anche sulla continuità dei novanta minuti. Non è semplice, ma siamo abituati dall'inizio del campionato. Quando ci sono due squalificati queste problematiche si acuiscono ma dobbiamo pensare solo al campo"

La Juventus è una squadra che perde poco e ha qualità.
"Affrontiamo una squadra forte, che è passata in Champions. Mercoledì sono andato a vedere la partita, ma non possiamo ragionare sul match contro il Benfica. Dobbiamo ragionare sulle loro caratteristiche. La Juventus sulla carta è più forte di noi e non possiamo farci influenzare dalla partita di mercoledì o da quella contro il Napoli. In quest'ultima erano partiti forte, c'era anche un pubblico che spingeva. Dobbiamo essere bravi noi a far sì che possano avere delle difficoltà"

Domani getterà nella mischia Silvestri?
"Per quanto riguarda Silvestri, è un'operazione fatta perché Perisan ci ha chiesto la cessione. In questo momento le gerarchie sono le stesse, il primo portiere è Vasquez. Su questo aspetto dubbi non ce ne sono, per Silvestri è un'opportunità perché era fuori rosa alla Sampdoria. Ha esperienza, sta a lui affinché possa tornare quello che era qualche stagione fa. La sua presenza può anche far crescere Vasquez"

Può essere la partita di De Sciglio vista l'assenza di Viti?
"Se numericamente andiamo a fare un conteggio, siamo contati. Mattia è uno di quelli che per personalità ed esperienza può ricoprire più ruoli: sicuramente farà parte della partita ma vediamo se dall'inizio. So quanto ci tenga, ci mancherebbe altro"

Come sta Zurkowski?
"Sono costretto a ripetermi. Zurkowski è stato allettato per alcuni giorni, per cui ha saltato gran parte della settimana. Questa domanda continua su Zurkowski comincia a farmi arrabbiare, quando i giocatori sono messi in condizione di giocare, giocano. Lui deve allenarsi per giocare, non il contrario"

Scelte quasi obbligate in avanti?
"I dubbi sono anche lì, devo ragionare anche nel caso in cui dovessimo andare sotto e avere la possibilità di schierare qualche giocatore offensivo"

Quanta voglia di arrivare a lunedì con la fine del calciomercato?
"Devo dire la verità, questo è l'anno più sereno che ho vissuto nel periodo di mercato sia estivo che invernale. Io alleno, spetta al direttore e al presidente pensarci"

13.58 - Finisce la conferenza

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile