Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Chi è il prossimo dopo Amatucci? Ecco i 2004 pronti a farsi largo in questa Serie A

Chi è il prossimo dopo Amatucci? Ecco i 2004 pronti a farsi largo in questa Serie ATUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2023 @fdlcom
venerdì 8 settembre 2023, 18:30Serie A
di Dimitri Conti

Volti nuovi: i calciatori che si affacciano per la prima volta in Serie A. Sono già diversi i giocatori che hanno esordito nel massimo campionato italiano salendo dalla Primavera in questa stagione e al conteggio si è aggiunto nell'ultimo weekend Lorenzo Amatucci della Fiorentina, messo dentro da Italiano nel finale della partita di San Siro ormai già naufragata. Potrebbe presto essere imitato da tanti altri classe 2004 come lui, tra chi era già nel club e chi invece è arrivato dal mercato estivo ecco alcuni nomi spendibili pronti a esordire in Serie A o che l'hanno già fatto nei mesi passati (al massimo una presenza) e pronti a ripetersi.

In due, all'interno di questa lista (dalla quale sono esclusi Faticanti e Tikvic, analizzati già a parte), hanno già qualche minuto di A: sono il difensore Riccardo Stivanello, che ha debuttato col Bologna a maggio salvo passare in prestito con riscatto alla Juventus dove inizialmente però giocherà con l'U23, e l'attaccante Herculano Nabian dell'Empoli, buttato nella mischia a marzo scorso a Udine a ridosso del recupero. Ce ne sono anche altri però che hanno almeno un'apparizione da professionisti: sempre a Empoli è arrivato l'attaccante Giacomo Corona che il Palermo aveva già testato in prima squadra, così come Leandre Kuvita, Charlys e Bosko Jemo, volti nuovi rispettivamente per Genoa, Hellas Verona e Lecce, avevano già esperienze pregresse tra Belgio, Brasile e Croazia.

Discorso simile, ma nelle serie inferiori nostrane, per gli italiani Mattya D'Alessandro della Lazio, Lorenzo Sangiorgio del Lecce e Nicola Antognoni della Salernitana. Ultimo ma non ultimo, Julen Jon Guerrero: la Roma l'ha prelevato dal Real Madrid, lì aveva giocato con la squadra B e in precedenza in terza serie nazionale con la maglia dell'Amorebieta. Non è un totale inesperto, insomma. Nella Capitale hanno debuttato già nella passata stagione (un minuto più recupero ciascuno) il difensore Dimitrios Keramitsis e il centrocampista Niccolò Pisilli, qualche assenza tra i titolari potrebbe riaprire loro le porte.

E poi tanti nomi che non hanno ancora esordito in Serie A o da professionisti ma destinati a farlo: l'Atalanta attende l'esplosione di Vanja Vlahovic, attaccante anche lui come il quasi omonimo Dusan e riscattato a inizio estate dal Partizan, stesso discorso per Mate Antunovic, leader dell'Hajduk Spalato che ha ben figurato in Youth League e pronto a stupire anche a Monza. Ma non sono gli unici: di nomi arrivati dall'estero occhio anche a Mateus Lusuardi del Frosinone o a Edoly Lukoki Mateso, ennesima baby scommessa del Lecce. In Salento pronti a salire dalla Primavera anche il difensore Razvan Pascalau e i centrocampisti Catalin Vulturar e Daniel Samek. Per ora l'ultimo arrivato della difesa Livano Comenencia comincia con la Juventus U23, ma chissà che non possa farsi largo più su. Segnaliamo pure il francofono duo arrivato al Torino: sono il centrale Karamoko Keita prelevato dal Nantes e il minuto terzino Vimoj Muntu Wa Mungu ex PSG. Quest'ultimo promette di diventare un oggetto di culto se saprà imporsi.

Qualche altro 2004 sparso che sembra avere le qualità per arrivare in Serie A sul lungo percorso: il difensore Etienne Catena passato da Pescara a Cagliari, ma anche Herbert Ansah che l'Empoli ha prelevato dal Torino. Occhio a un giovane attaccante preso dal Genoa, lo svedese Shakur Omar scuola Atalanta, mentre ultimi ma non ultimi, due dalle grandi potenzialità che hanno lasciato la Roma: il terzino Matteo Falasca e l'attaccante Cristian Padula, adesso nuovi giocatori di Sassuolo e Torino.

Per ora per destinati alla Primavera, ma in futuro chissà.

I 2004 PRONTI A DEBUTTARE IN SERIE A
Vanja VLAHOVIC (Att, Atalanta)
Etienne CATENA (Dif, Cagliari)
Herbert ANSAH (Att, Empoli)
Giacomo CORONA (Att, Empoli)*
Mateus LUSUARDI (Dif, Frosinone)
Leandre KUAVITA (Dif, Genoa)*
Shakur OMAR (Att, Genoa)
CHARLYS (Cen, Hellas Verona)*
Livano COMENENCIA (Dif, Juventus)
Mattya D'ALESSANDRO (Att, Lazio)*
Razvan PASCALAU (Dif, Lecce)
Daniel SAMEK (Cen, Lecce)
Catalin VULTURAR (Cen, Lecce)
Bosko JEMO (Att, Lecce)*
Edoly LUKOKI MATESO (Att, Lecce)
Lorenzo SANGIORGIO (Att, Lecce)*
Mate ANTUNOVIC (Att, Monza)
Julen Jon GUERRERO (Cen, Roma)*
Nicola ANTOGNONI (Att, Salernitana)*
Matteo FALASCA (Dif, Sassuolo)
Karamoko KEITA (Dif, Torino)
Vimoj MUNTU WA MUNGU (Dif, Torino)
Cristian PADULA (Att, Torino)

* ha già esordito in una prima squadra

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile