Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

285 milioni di euro per i club di Conference League: UEFA, gli introiti del prossimo triennio

285 milioni di euro per i club di Conference League: UEFA, gli introiti del prossimo triennio
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 7 febbraio 2024, 22:39Serie A
di Simone Bernabei

C'è anche il conteggio riguardante gli introiti previsti per la Conference League, nel piano approvato quest'oggi dal Comitato Esecutivo della UEFA in merito alla distribuzione dei ricavi del prossimo triennio per le società che parteciperanno alle coppe europee. Per la Conference League il triennio 2024-2027 prevede un introito complessivo a favore dei club di 285 milioni di euro. Questa la nota della UEFA:

"Della soglia prevista di 4,4 miliardi di euro: il 10% (440 milioni di euro) è destinato alla solidarietà, il 7% (308 milioni di euro) ai club non partecipanti e il 3% (132 milioni di euro) ai club che partecipano ai turni di qualificazione. Inoltre, 25 milioni di euro sono destinati alla UEFA Women's Champions League e alla UEFA Youth League. L'importo netto (una volta dedotti i costi, i pagamenti di solidarietà e i pagamenti ad altre competizioni) viene suddiviso tra i club partecipanti (93,5%) e la UEFA (6,5%).

Dell'importo totale disponibile destinato ai club partecipanti (3,317 miliardi di euro), 2,467 miliardi di euro (74,38%) saranno distribuiti ai club che partecipano alla UEFA Champions League (e alla Supercoppa UEFA), 565 milioni di euro (17,02%) saranno distribuiti ai club che partecipano alla UEFA Europa League e 285 milioni di euro (8,60%) ai club della UEFA Conference League. Il rapporto tra le tre competizioni è stato mantenuto allo stesso livello dell'attuale ciclo 2021/24. I suddetti importi saranno distribuiti attraverso tre diversi pilastri: una parte garantita a tutti (quote paritarie), una parte in relazione alle prestazioni e una in base al valore. Mentre le quote paritarie (27,5%) e la percentuale relativa alle prestazioni (37,5%) sono state aumentate (rispettivamente +2,5% e +7,5%), il terzo pilastro relativo al valore sarà ridotto al 35%, ossia il 10% in meno rispetto alle quote aggregate del market pool e del coefficiente nel ciclo attuale. Le spiegazioni dettagliate e gli importi delle quote paritarie e dei ricavi sulle prestazioni saranno comunicate con una circolare nei prossimi giorni".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile