Reggiana, pronto un dossier sugli arbitri: c'è anche un episodio col Sassuolo
Nonostante la recente striscia positiva, caratterizzata da una sola sconfitta nelle ultime quattro partite, in Reggiana c'è tensione a causa di controversie legate alle decisioni arbitrali e all'utilizzo del VAR. Situazioni che, come riportato dalla Gazzetta di Reggio, hanno spinto il club a considerare la possibilità di presentare un dossier ufficiale al Responsabile della CAN, Gianluca Rocchi, al quale comunque è già stata fatta presente una serie di incongruenze e di valutazioni non omogenee di fatti occorsi in campo, per fare luce su una serie di episodi che hanno animato le gare della squadra che comprende anche il derby perso con il Sassuolo.
Il malcontento dei tifosi e della dirigenza della Reggiana affonda le radici in diversi episodi controversi, l'ultimo nella sfida persa domenica contro la Salernitana. Uno di questi risale alla partita contro il Cesena, giocata il 23 novembre. Al minuto 83’, il giocatore Mendicino commette un intervento irregolare su Gondo al limite dell'area piccola, ma il direttore di gara decide di non concedere il rigore, un errore che si ripete anche contro il Mantova, dove Gondo subisce nuovamente un'ingiustizia.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Entro, spacco, segno, ciao! Volpato, gol in 49 secondi. Chiamatelo CV7
SN - Romagna infortunio: quando torna Filippo, novità sui tempi di recupero
Chi è Laurs Skjellerup: il gigante danese alla corte del Sassuolo di Grosso
Un altro protagonista di queste polemiche è il centrocampista Portanova. Nella partita contro la Cremonese, l'arbitro inizialmente concede un rigore per un fallo di Collocolo, solo per essere richiamato dal VAR e annullare la decisione. Situazione analoga nel derby contro il Modena, dove un gol di Portanova viene annullato per un intervento di Marras che ha preceduto l'azione. E in un'altra sfida contro il Bari, un’altra rete viene cancellata sempre per un'infrazione avvenuta a monte dell'azione.
Il VAR è stato al centro di ulteriori episodi controversi, come nel match contro il Sassuolo, dove Meroni sarebbe stato spinto in occasione del gol di Thorstvedt. Infine, nella sfida di sabato contro la Salernitana, il giocatore Ignacchiti riceve un cartellino rosso dopo una revisione del VAR, mentre il campano Cerri si vede solo mostrato un giallo, alimentando ulteriormente il malcontento tra i sostenitori emiliani.
Alla luce di questi eventi, il quotidiano reggiano mette in evidenza come la Reggiana stia valutando le proprie opzioni in relazione a un potenziale ricorso formale, al fine di sollevare la questione con le autorità competenti.