Sassuolo, effetto Berardi: con Mimmo in campo solo vittorie per i neroverdi
Chiamatelo pure effetto Berardi! Mimmo è tornato e se ne sono accorti tutti, non solo dalle parti di Sassuolo. L'attaccante classe '94, dopo lo stop forzato di 7 mesi causa infortunio al tendine d'Achille, è rientrato in campo in occasione della sfida contro il Cittadella sfornando subito un assist e contribuendo a suo modo alla larga vittoria contro i veneti. Inizialmente per lui tre panchine e tre ingressi graduali contro Brescia poi Modena, dove è anche arrivato il suo primo gol, dal dischetto, con una trasformazione impeccabile nel derby.
Cos'hanno in comune queste sfide? Sicuramente il risultato finale, ovvero la vittoria del Sassuolo. Domenico, si sa, è una sorta di amuleto per il club neroverde: con lui in campo la squadra ha avuto una media punti sempre maggiore rispetto a quando non era presente e chissà cosa sarebbe successo l'anno scorso se non si fosse fatto male in quel maledetto 3 marzo sul terreno del Bentegodi. Ma questa ormai è un'altra storia.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Marlon: "Tifo ancora Sassuolo, ho un legame speciale. Sensi era da Barcellona"
Caputo: "Berardi non va d'accordo con tutti. A Sassuolo guadagna tanto e nessuno gli rompe le palle"
Berardi è un lusso per il Sassuolo ed è un lusso per il campionato di B, un vero e proprio spot per il campionato cadetto perché con le sue giocate contribuisce ad allargare i confini e gli orizzonti degli spettatori e ad aumentare l'attenzione sul torneo. Intanto però Mimmo è un lusso che si gode il club neroverde. Dal suo rientro in campo il Sassuolo ha vinto 9 partite su 10. L'unica gara non vinta è stata quella pareggiata a Castellammare contro la Juve Stabia in cui però Domenico non ha giocato. Un caso?
Forse no, non era un caso. Senza Berardi il Sassuolo ha giocato 8 partite, la prima a Catanzaro, l’ultima a Castallamare e ha fatto 13 punti, segnato 10 gol e ne ha subiti 9 mentre con lui in campo la media cresce a dismisura perché sono arrivati 27 punti sui 27 a disposizione con 28 gol realizzati e solo 5 incassati. Dunque, con lui in campo il Sassuolo ha una media stratosferica di 3 punti a partita, qualcosa fuori da ogni logica anche in Serie B, e una media gol di oltre 3 reti a partita. What else?