Lucca: "Dopo l'Ajax avevo un'offerta dal Sassuolo: vi racconto come sono andate le cose"
Retroscena di calciomercato Sassuolo dalle pagine de La Repubblica. Lorenzo Lucca, centravanti classe 2000, avrebbe potuto indossare la maglia del Sassuolo. L'attaccante, protagonista con il Pisa in Serie B è volato in Olanda per diventare il primo italiano a giocare nell'Ajax. Un'avventura però che non è andata secondo le aspettative: "Non è andata come speravo - racconta Lucca - l’allenatore mi ha capito poco. A consolarmi c’erano Van Der Sar e Huntelaar, i dirigenti che hanno giocato in A e mi avevano voluto lì. Però essere lontano dall’Italia mi ha fatto crescere".
Mino Raiola diceva che il problema in Olanda sono le zanzare. Lui stesso montava zanzariere alle finestre dei suoi giocatori: D’estate le zanzare, d’inverno il freddo, lì piove sempre, peggio che a Udine". Dopo l'Ajax ha scelto l'Udinese: "Avevo offerte dal Bologna, dal Sassuolo e dall’estero. Ma non ho avuto dubbi, e il mio procuratore Beppe Riso era d’accordo. Ho fatto bene, mi hanno accolto benissimo".
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Carnevali alla Roma, i Friedkin decidono: sfida a Perrelli, Manganelli e Uncini
Frattesi Inter: le cifre ufficiali per il Sassuolo dal bilancio dell'Inter, quanto è stato pagato
Calciomercato Sassuolo: Berardi resterà in neroverde. Almeno fino a gennaio
Il suo primo momento di gloria fu a Pisa tre anni fa in B: sei gol in otto partite a inizio stagione. "Era una situazione assurda. Mi ero operato al menisco e avevo problemi. Mi imbottivo di antidolorifici. Tutti parlavano di me, intanto io soffrivo e perdevo gli allenamenti. Un calvario. Ho recuperato solo a febbraio".
A Palermo la chiamavano “Luccatoni”, ora “Pennacchione”, come Mario Tontodonati. Quale preferisce? "Essere accostato a Toni è un onore. Mi ha dato consigli preziosi per trovare la cattiveria in area". Luca ha fatto tanta gavetta. A 15 anni è passato dalle giovanili del Toro all’Atletico Torino, fra i dilettanti.: "Una scelta tutta mia. Volevo spazio per crescere. E sui campi di provincia ho capito che davvero avrei potuto fare il calciatore. Lo rifarei. E ci vidi giusto anche a passare al Palermo in Serie D, all’ultimo giorno di mercato".