Qui Salernitana: Colantuono cambia tutto in vista del Sassuolo
La Salernitana ha iniziato il nuovo corso, dando il benvenuto nelle scorse ore al nuovo tecnico Stefano Colantuono, il quarto allenatore scelto dalla società granata nella stagione in corso. Con l’obiettivo di risollevare le sorti della squadra dopo un periodo di risultati deludenti, Colantuono si è messo subito al lavoro per stabilire un contatto diretto e costruttivo con i giocatori. Nella sua prima giornata, ha indetto un lungo colloquio con la squadra, prima di avviare il primo allenamento.
In questi giorni, il nuovo mister dovrà, tuttavia, fare i conti con l’assenza di tre elementi chiave, impegnati con le nazionali: Hrustic e Stojanovic, quest'ultimo squalificato per il prossimo incontro contro il Sassuolo, e Wlodarczyk. Queste assenze potrebbero influenzare le prime scelte di Colantuono, ma offrono anche un’opportunità per valutare ulteriori opzioni all'interno del gruppo.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Pieragnolo: "I primi mesi qui piangevo, ora Sassuolo è casa. Doig, Grosso, Berardi: dico tutto"
Mulattieri, adesso o mai più. Il Sassuolo sulle spalle, ora deve prenderselo
Sassuolo macchina da trasferta: nessuno come i neroverdi, bene il Palermo
Colantuono ha intenzione di approfondire e discutere le sue idee di gioco con la squadra, esplorando la disponibilità dei giocatori a cambiare registro tattico, adattando le sue strategie alle caratteristiche specifiche della rosa. In questo contesto, il tecnico ha già anticipato l'intenzione di apportare modifiche significative, a partire dal sistema di gioco. Il passaggio dalla difesa a quattro a una linea a tre rappresenta una scelta chiara, finalizzata a garantire maggiore solidità nella retroguardia e un centrocampo più folto.
Come riportato da TMW, nel nuovo schieramento, davanti al portiere Sepe dovrebbe trovare posto un terzetto difensivo composto da Bronn, l'ex Ferrari e uno tra Jaroszynski e Ruggeri. Stojanovic, squalificato, verrà sostituito da Ghiglione, mentre sulla corsia destra potrebbe essere impiegato l’esterno offensivo Tongya, in dubbio con Njoh, con Dalmonte come terza opzione. A centrocampo, in attesa del rientro di Jeff Reine-Adelaide e in considerazione dell’infortunio di Giulio Maggiore, Colantuono potrebbe schierare Amatucci come mediano, affiancato da Soriano e uno tra Tello e Hrustic non appena rientrerà. In attacco, la scelta sembra pendere a favore di Wlodarczyk come punta centrale, mentre Verde è destinato a giocare in un ruolo più arretrato, fungendo da trequartista, pronto a supportare l’attacco e a creare occasioni.
La formazione che contro il Sassuolo dovrebbe dunque essere schierata con il 3-5-1-1: Sepe; Bronn, Ferrari, Jaroszynski (Ruggeri); Ghiglione, Tello, Amatucci, Soriano, Tongya; Verde, Wlodarczyk.