Serie B news: la Cremonese cambia di nuovo, via Corini torna Stroppa
Giornata frenetica in Serie B con l'esonero di Martusciello alla Salernitana e non solo. Anche la Cremonese ha annunciato ufficialmente il cambio di allenatore, comunicando, in due momenti ravvicinati, la decisione di esonerare Eugenio Corini dopo un breve ma tormentato mandato. Al suo posto, la società ha deciso di richiamare Giovanni Stroppa, che era stato allontanato in precedenza dopo il deludente pareggio con il Bari.
Corini ha guidato la squadra grigiorossa in cinque partite, culminate con un bottino di 7 punti: due vittorie, un pareggio e due sconfitte. Nonostante un avvio promettente, il tecnico ha fatica e la situazione è diventata critica dopo le due sconfitte consecutive, l'1-3 subito in casa contro il Pisa e lo 0-1 nel derby contro il Mantova. Questi risultati hanno fatto scivolare la Cremonese a un preoccupante nono posto, ben lontana dalle ambizioni iniziali, visti anche gli investimenti degli Arvedi sul mercato.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo, che cammino nelle ultime 10, Coppa Italia compresa
Sassuolo, primo tempo fuori dimensione per la B ma c'è stata una colpa grave
Da Obiang a Volpato: i convocati del Sassuolo in Nazionale. La decisione su Moldovan
Corini aveva tentato di apportare delle modifiche al modulo di gioco, passando da una difesa a tre a una a quattro, ma la sua strategia non ha dato i frutti sperati, con la squadra che ha continuato a subire troppi gol. La sconfitta contro il Mantova, un altro derby perduto, ha segnato il culmine di una situazione già tesa e ha accelerato una decisione che sembrava già nell'aria.
Giovanni Stroppa, dal canto suo, torna a guidare la Cremonese in un momento delicato della stagione. L’allenatore lodigiano, dopo aver vissuto la delusione di perdere la finale playoff con il Venezia lo scorso anno, avrà ora l’opportunità di dimostrare il suo valore e riscattarsi in un ambiente che già conosce. Stroppa riporta con sé il suo staff tecnico, il che significa che la squadra ritroverà una certa continuità nel lavoro, fondamentale in un periodo così critico.
Ecco i comunicati del club grigiorosso: "U.S. Cremonese comunica di aver sollevato dalla conduzione tecnica della prima squadra il signor Eugenio Corini. Il club grigiorosso desidera ringraziare l’allenatore e il suo staff per la serietà, la professionalità e la passione dimostrate nel lavoro quotidiano svolto sin dal loro arrivo a Cremona. U.S. Cremonese rende noto di aver affidato la conduzione tecnica della prima squadra a Giovanni Stroppa, che dirigerà gli allenamenti dei grigiorossi da mercoledì 13 novembre".