Un minuto di raccoglimento su tutti i campi nel weekend: il motivo
Il mondo del golf e dello sport in generale, non solo in Italia, si trova in un profondo stato di lutto per la scomparsa di Franco Chimenti, presidente della Federazione Italiana Golf per ben 22 anni e figura chiave nell'organizzazione della storica Ryder Cup 2023, la massima manifestazione del golf a livello globale.
Franco Chimenti, nato a Napoli il 7 agosto 1939, ha dedicato la sua vita sia alla scienza che allo sport. Professore ordinario di Chimica Farmaceutica all'Università "La Sapienza" di Roma, in seguito divenuto preside, si è avvicinato al golf in età matura, sviluppando una passione che avrebbe influenzato profondamente il panorama golfistico italiano.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Iannoni: "Per convincermi è bastata la chiamata di Palmieri. Il Sassuolo ha un solo obiettivo"
Grosso conferenza stampa pre Sassuolo Cittadella "Torna Berardi" VIDEO
NUNTIO VOBIS GAUDIUM MAGNUM: HABEMUS BERARDI
Sotto la sua guida, il golf in Italia ha conosciuto una crescita esponenziale, trasformandosi da sport per pochi a disciplina sempre più popolare, capace di attrarre l'attenzione di un numero crescente di appassionati. Con sette mandati alla presidenza della Federazione Italiana Golf, Chimenti ha saputo investire nel futuro del golf, portando l'Italia a competere su palcoscenici internazionali e contribuendo sensibilmente all'immagine del paese all'estero.
Appena poche settimane fa, Chimenti era stato rieletto per il quadriennio 2025-2028 (la sua prima elezione avvenne nel 2002). In segno di rispetto e ricordo, il presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha disposto un minuto di raccoglimento in occasione delle gare di tutti i campionati in programma, compresa naturalmente Sassuolo-Cittadella, a partire da oggi e per tutto il weekend.
Ecco la nota: "Su indicazione del presidente del CONI, Giovanni Malagò, è stato disposto un minuto di raccoglimento in occasione delle gare di tutti i campionati in programma dalla giornata odierna e per l'intero fine settimana (compresi anticipi e posticipi) per onorare la memoria del presidente della Federazione Italiana Golf Franco Chimenti, scomparso ieri all’età di 85 anni".