Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sassuolo / News
De Gea para due rigori e batte il record di Andrea Consigli al Fantacalcio
ieri alle 20:45News
di Sarah G. Comotto
per Sassuolonews.net

De Gea para due rigori e batte il record di Andrea Consigli al Fantacalcio

David De Gea ha parato due rigori in Fiorentina-Milan e ha battuto il record del portiere del Sassuolo Andrea Consigli al Fantacalcio

David De Gea è stato il grande protagonista di Fiorentina-Milan 2-1. Il portiere spagnolo ex Manchester United ha parato due rigori nella stessa partita, un evento raro che si è ripetuto poche volte in passato, basti pensare che l'ultimo portiere a riuscirci fu Federico Marchetti nel 2016 in Carpi-Lazio al Cabassi, entrambi parati a Mbakogu. E pensare che la media dello spagnolo non era mai stata oggetto di studio. Prima di ipnotizzare Theo Hernandez e Tammy Abraham i rigori parati dall'ex-United erano stati solo 12 su 74 e nessuno con la Nazionale maggiore (a bucarlo con la maglia della Spagna anche Cristiano Ronaldo nel 2018 e Daniele De Rossi due anni prima).

L'ex portiere del Manchester United ha parato ben due rigori nella sfida contro i rossoneri, regalando tre punti preziosi ai viola e battendo un record che resisteva da anni nel mondo del Fantacalcio. Come si fa a trascurare l'impatto di tali parate sul morale della squadra e sulle speranze dei fantallenatori? È impossibile, e proprio per questo la performance di De Gea merita di essere analizzata a fondo.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Daniel Boloca ci crede: "Sassuolo, insieme tutto è possibile"

Sassuolo, 6 bellissimo: record di gol contro il Cittadella, era successo solo una volta

Sassuolo, 5 i convocati in Nazionale: ci sono anche Moldovan e Doig

Oltre a portare gioia tra le fila toscane, l'ex portiere dei Red Devils ha acceso una riflessione su una rarità nel mondo del calcio: i portieri capaci di parare due rigori nella stessa partita. Il ricordo di Andrea Consigli non con la maglia del Sassuolo ma con quella dell'Atalanta affiora immediatamente, ma in questo contesto si trovano anche nomi meno noti e il sempre efficace Marco Pizzaballa.

Consigli, in particolare, ha realizzato un’impresa che è stata applaudita solo nel silenzio sterilizzato del campo di Quartu Sant'Elena. Era il primo settembre 2012, quando la Dea faceva visita al Cagliari, costretta a giocare a porte chiuse per motivi di sicurezza. In una serata gelida, Consigli ha dimostrato la sua grandezza parando due rigori in appena otto minuti: prima ha respinto il tiro di Larrivey e successivamente quello di Conti. La partita si concluse con un pareggio per 1-1, ma ciò che colpì è che Consigli non subì gol, infortunandosi nel secondo tempo dopo aver raggiunto un punteggio di 8,5 in pagella e guadagnando un incredibile bonus di 6 punti, per un totale di 14,5.

Da quel giorno, nessun portiere era riuscito a superare un punteggio così alto iscrivendo il proprio nome in un episodio tanto esaltante del Fantacalcio. Fino a oggi. De Gea ha superato questo record prendendo 15 perché ha preso 9 in pagella. Un elemento di curiosità è che nel corso della storia del Fantacalcio, solo pochi portieri come Pinato (Atalanta 2000-2001), Gillet (Bari 2000-2001) e Sereni (2007-2008) erano riusciti a parare due rigori in un singolo match. Tuttavia, nessuno di loro ha mai raggiunto un punteggio così stratosferico come quello ottenuto da Consigli e ora da De Gea.

Andrea Consigli ora fa ufficialmente parte della rosa del Sassuolo ma è stato escluso dalle liste. L'ultimo rigore parato risale all'anno scorso contro la Fiorentina. Parando il rigore a Bonaventura in Sassuolo-Fiorentina lo scorso gennaio, il portiere neroverde si è confermato saldamente al comando della classifica dei giocatori in attività che hanno respinto più tiri dal dischetto in Serie A e ha staccato Costil, ex portiere della Salernitana, al primo posto della graduatoria dei portieri in attività tra i primi 5 campionati europei. L'estremo difensore classe 1987 ha parato la bellezza di 21 calci di rigore in Serie A (24 in carriera, uno lo parò in Europa League a Lucerna a Neumayr con i neroverdi, uno in B e uno in C agli inizi) e tra le sue vittime illustri ci sono campioni del calibro di Ronaldinho, Milito e Ciro Immobile. Al primo posto di questa speciale classifica c'è Samir Handanovic che con Udinese e Inter ha neutralizzato 26 calci di rigore.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui