Europei Femminili 2029 in Italia: la FIGC ha inviato la manifestazione d'interesse
A poco più di un mese dall’Assemblea Straordinaria per la modifica dello Statuto in programma il 4 novembre, nella riunione del Consiglio federale è stato approvato il regolamento: sono stati modificati gli articoli che riguardano l’adeguamento delle maggioranze costitutive previste dai principi Coni, la disciplina della presentazione delle proposte modificative dello Statuto, l’ordine delle votazioni e l’adeguamento della maggioranza deliberativa alle nuove disposizioni Coni e quindi allo Statuto Federale vigente.
Fissato per il 28 o il 29 ottobre il Consiglio. L’11 prima riunione operativa tra i presidenti delle componenti. È stata approvata anche la nuova formulazione del Regolamento Agenti. Infine, inviata all’UEFA la manifestazione d’interesse della FIGC ad ospitare l’edizione 2029 dell’Europeo femminile. Il presidente Gravina ha aperto i lavori informando il Consiglio che lo scorso 24 settembre è stata inviata alla UEFA la manifestazione d’interesse della FIGC ad ospitare l’edizione 2029 del Campionato Europeo Femminile. L’obiettivo della Federazione è consolidare lo sviluppo del calcio femminile italiano, anche attraverso l’organizzazione di un grande evento come il Campionato Europeo, e coinvolgere città e stadi non inserirti nel Bid di candidatura per l’Europeo maschile del 2032.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo Femminile, al Mapei Football Center in visita il c.t. Soncin: i dettagli
Lazio Sassuolo Femminile in diretta gratis in chiaro sulla Rai: le info
Sassuolo Femminile, il messaggio di Lana Clelland dopo l'infortunio con l'Inter
“Strategicamente – ha spiegato il presidente federale – riteniamo che sia una tappa di avvicinamento importante al Campionato Europeo del 2032 per rodare la nostra capacità organizzativa come Sistema Paese. Oltre a consolidare lo sviluppo del calcio femminile in Italia, crediamo sia soprattutto un atto di rispetto verso tante strutture già efficientate in Italia, che con molta probabilità non potranno partecipare a EURO 2032, ma che possono rientrare in un evento altrettanto importante come l’Europeo femminile del 2029. Poter organizzare tutti e due i Campionati Europei sarebbe motivo di grande orgoglio, anche se sappiamo che la strada è lunga e che ci sono altre importanti federazioni che hanno rappresentato la stessa manifestazione d’interesse”.