
Da Udinese-Roma a Inter-Roma: un altro rinvio per la scomparsa del Papa 20 anni dopo
Un altro rinvio segnato dalla scomparsa del Papa dopo 20 anni. Dal 2 aprile 2005, giorno della morte di Papa Giovanni Paolo II, al 21 aprile 2025, quello dell'addio di Papa Francesco. Il mondo del calcio è cambiato e si è evoluto ma non ha mutato, nonostante le polemiche, la scelta di fermarsi. Inter-Roma, dopo un'infinita serie di colpi di scena, si giocherà domenica 27 aprile alle ore 15:00 e non più sabato 26 alle 18:00, giorno di funerali e lutto nazionale. Impossibile agire diversamente.
Torniamo per un attimo al passato, a quel 2005. I giallorossi stavano terminando un campionato ai limiti del drammatico, con la salvezza matematica ancora lontana. Era l'anno dei quattro allenatori, anzi cinque contando anche Sella: un'annata maledetta iniziata in ritiro con Prandelli e proseguita con Völler, Delneri e Bruno Conti. E pensare che Totti e compagni riuscirono comunque ad arrivare alla doppia finale di Coppa Italia contro ogni pronostico, arrendendosi all'Inter. Eravamo quasi all'alba di Calciopoli.
Sembra passata una vita. E forse è così. Papa Wojtyła se ne andò di sabato, alla vigilia di un turno di campionato fondamentale per i capitolini. Il giorno dopo infatti avrebbero giocato a Udine, una gara sulla carta proibitiva, visto che la squadra - all'epoca guidata da Spalletti - era in corsa per il 4° posto, poi raggiunto, e in casa si trasformava. La Serie A fece slittare addirittura tre turni: la 30ª e la 31ª vennero posticipate di una settimana l'una, mentre la 32ª, originariamente in programma il 17 aprile, venne disputata il 20, di mercoledì.
La squadra di Conti, subentrato da poche giornate, affrontò quindi sette giorni dopo i friulani, in una sfida, come detto, complicata. Invece ne uscì un 3-3 spettacolare, con le reti di Chivu, Montella e Mancini che spaventarono i bianconeri. Arrivò un punto alla fine fomdanentale per blindare in leggero anticipo la salvezza, evitando di soffrire fino all'ultimo minuto. A fine stagione l'Udinese arriverà in Champions League, la Roma si salverà e Spalletti saluterà i friulani per approdare nella Capitale. Ma questa è un'altra storia...
Le probabili formazioni di Inter-Roma, domenica 27 aprile ore 15:00
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Angelino; Soulé, Pellegrini; Dovbyk.
A disp.: Gollini, De Marzi, Rensch, Hummels, Salah-Eddine, Pisilli, Gourna-Douath, Cristante, Baldanzi, Shomurodov.
All.: Claudio Ranieri.
Diffidati: Pellegrini, Paredes.
Squalificati: -
In dubbio: -
Indisponibili: Marin (lesione al legamento peroneo astragalico anteriore e una lesione subtotale della sindesmosi peroneo tibiale della caviglia sinistra), Dybala (lesione al tendine semitendinoso della coscia sinistra), Nelsson (lesione muscolare al piede)







