Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Primo piano
Roma-Venezia 2-1 - Cosa dicono gli xG - I piazzati e Pisilli salvano Juric. GRAFICA!
Oggi alle 12:00Primo piano
di Gabriele Chiocchio
per Vocegiallorossa.it
fonte Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio

Roma-Venezia 2-1 - Cosa dicono gli xG - I piazzati e Pisilli salvano Juric. GRAFICA!

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Roma-Venezia, con i dati di understat.com.

SUL FILO DEL RASOIO - Che sia stata una partita equilibrata i numeri lo dicono abbastanza chiaramente: il conto finale degli expected goals è di 1,99 a 2,03, il che significa che probabilmente manca qualcosa alla squadra di Di Francesco, che ha avuto grandi occasioni in tre momenti differenti della partita. Il gol di Pohjanpalo è arrivato da un tiro da 0,41 xG, Oristanio ha sbagliato una chance da 0,33 e in mezzo c'è stata un'azione a inizio secondo tempo che ha portato a un conto complessivo da 0,62 xG, ma che constava di tre tiri concatenati da 0,37, 0,33 e 0,08 xG. 

PISILLI SMONTA IL VENEZIA -  Numeri in realtà superiori a quelli della Roma, che ha superato la soglia degli 0,10 xG son solo 4 dei 22 tiri tentati. La prima volta con Pellegrini, ancora sullo 0-0, che ha avuto una chance da 0,13 xG al 19'. Le altre, tutte con Pisilli: tre colpi di testa del numero 61 sono valsi 0,32, 0,41 e 0,33 xG: il terzo è risultato quello vincente dopo il pareggio di Cristante, arrivato con un tiro da appena 0,02 xG, diventato letale solo grazie alla devizione.

FORTEZZA DA RICOSTRUIRE - In casa la fase difensiva è da sistemare: togli gli appena 0,53 xG creati dall'Udinese, in due partite contro Empoli e Genoa (sebbene con allenatori diversi, ovviamente), sono arrivati 5,11 xG contro.