Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Serie A
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 aprileTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
ieri alle 01:00Serie A
di Alessio Del Lungo

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 aprile

Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena, ecco le notizie più importanti.
NAPOLI, OCCHI SU BEUKEMA E ZORTEA. BOLOGNA, PIACCIONO IDZES E ORISTANIO. JUVENTUS INTERESSATA A BARTISHVILI E LUCCA. QUALE FUTURO PER VLAHOVIC? PREMIER DESTINAZIONE APPETIBILE, ECCO CHI LO VUOLE. RUGANI: "FUTURO ALL'AJAX? NON LO SO". INTANTO IL BABY PAGNUCCO HA RINNOVATO FINO AL 2028. FIORENTINA, NEL MIRINO C'È KONSTANTELIAS. PURE IL BARCELLONA SU KEAN. MILAN, PARATICI SEMPRE PIÙ VICINO. L'UDINESE VALUTA UN AFFONDO PER NIEHOFF DELL'HOLSTEIN KIEL

NAPOLI

Uno dei nomi messi sotto osservazione dal Napoli, stando a quanto apprendiamo, è quello del difensore centrale Sam Beukema, che il Bologna valuta non meno di 30 milioni di euro, conscio della qualità espressa dal calciatore e delle sue attitudini, anche mentali, che ben si adattano alla realtà di una grande squadra.

Il Napoli guarda a possibili rinforzi sulle corsie, in particolare un'alternativa in rosa per capitan Di Lorenzo, che è sì centrale ma è un Over 30. L'ultimo nome che è stato appuntato sulla short list estiva porta al profilo di Nadir Zortea.

BOLOGNA

La partita di Venezia è stata anche occasione per i dirigenti del Bologna per mettere gli occhi su un paio di calciatori dei lagunari che sono molto apprezzati in orbita rossoblù. Uno è il difensore indonesiano Jay Idzes, leader del reparto arretrato per Di Francesco che spicca anche per capacità di saper ricoprire più ruoli nella linea arretrata. L'altro è il talentuosissimo attaccante Gaetano Oristanio, scuola Inter. Prima di capire cosa ne sarà di loro, è necessario comprendere quale sarà la categoria in cui militerà il Venezia nella prossima stagione.

JUVENTUS

La Juventus ha acceso i riflettori su Andria Bartishvili, giovane talento georgiano classe 2009. Il fantasista, che ha da poco compiuto 16 anni, è uno dei prospetti più interessanti del calcio dell’Est Europa e ha già esordito nella massima serie del suo paese con l’Fc Kolkheti. Il direttore tecnico Cristiano Giuntoli sta lavorando per anticipare la concorrenza europea, sfruttando i buoni rapporti con Mamuka Jugeli e Cristian Zaccardo, gli stessi intermediari che hanno portato Khvicha Kvaratskhelia al Napoli. A riportarlo è Tuttosport.

La Juventus è tra le squadre che seguono con attenzione Lorenzo Lucca, attaccante classe 2000 dell’Udinese. Il club friulano, consapevole della crescita del giocatore, valuta il suo cartellino almeno 30 milioni di euro. La concorrenza è folta: il Milan, che aveva già tentato l’acquisto a gennaio, potrebbe tornare alla carica in estate, mentre il Napoli lo considera un’opzione per rinforzare il proprio attacco. Non è escluso che si possa inserire una contropartita tecnica per abbassare il prezzo del cartellino. Lo riporta Tuttosport.

Dusan Vlahovic quasi certamente lascerà la Juventus a fine stagione. Secondo La Gazzetta dello Sport, PSG e Barcellona possono diventare ipotesi solo in caso di cessione degli attuali centravanti titolari. Visto il suo stipendio, che la prossima stagione sarà di 12 milioni di euro, il punto di caduta naturale sembra essere la Premier League, posto che l'Arabia Saudita non riscuote i suoi consensi. La Juventus punta ad incassare 40-45 milioni di euro dal suo cartellino, soldi che Arsenal e Newcastle non avrebbero problemi a spendere. Sullo sfondo anche le possibilità Manchester United e Chelsea, club che però non hanno ancora mosso passi in questo senso.

La Juventus ha annunciato di aver prolungato il contratto di uno dei suoi giovani calciatori. Si tratta di Filippo Pagnucco, difensore centrale classe 2006, che ha rinnovato fino al 2028.

Daniele Rugani, difensore dell'Ajax in prestito secco dalla Juventus, ha parlato così a Mola TV del suo futuro: "Se resterò ad Amsterdam? Non lo so, non ne ho idea, sono talmente elettrizzato da questo finale di stagione e dal coronare questo sogno che non ci ho mai davvero pensato".

FIORENTINA

Moise Kean sta vivendo una stagione da protagonista con la Fiorentina, ma il suo futuro resta tutto da scrivere. Arsenal, Tottenham e Newcastle monitorano la situazione, mentre il Barcellona lo vede come possibile erede di Lewandowski. Il contratto di Kean scade nel 2029, ma la clausola rescissoria da 52 milioni di euro, esercitabile dall'1 al 15 luglio, rende concreta l’ipotesi di un assalto estivo. La Fiorentina non vuole privarsi del suo bomber e il presidente Commisso spera di convincerlo a rimanere, magari rivedendo l’accordo per eliminare la clausola o garantirgli un adeguamento dell’ingaggio.

La Fiorentina sta monitorando con attenzione Giannis Konstantelias, giovane centrocampista greco classe 2003 in forza al PAOK Salonicco. Secondo il sito specializzato ForzaOnline.gr, alcuni osservatori viola avrebbero seguito il giocatore durante la recente sfida tra Scozia e Grecia, in cui Konstantelias è andato a segno nel netto successo per 3-0 della sua Nazionale. Il club toscano sarebbe sulle tracce del talento già da diversi mesi, con il giocatore che avrebbe manifestato l’intenzione di fare il salto di qualità nella prossima sessione di mercato. L'interesse della Fiorentina potrebbe trasformarsi in un tentativo concreto di acquisto, anche se la strategia della società dipenderà da altre operazioni, in particolare dai riscatti dei giocatori attualmente in prestito.

MILAN


Per il Milan, la fondamentale ricerca di un nuovo direttore sportivo sembra essere arrivata a un momento decisivo. Non siamo ancora alle firme, men che meno agli annunci, ma sicuramente la trasferta a Londra dell'amministratore delegato rossonero Giorgio Furlani segna una linea di demarcazione tra il volere e il fare. Il Milan infatti punta forte su Fabio Paratici, ed è in questo senso che va visto il blitz all'estero di Furlani per parlare direttamente con l'ex dirigente di Juventus e Tottenham.

UDINESE

L'Udinese sta valutando un affondo per Niklas Niehoff, esterno di proprietà dell'Holstein Kiel. I friulani potrebbero acquistarlo e poi girarlo in prestito al Watford. Se l'Union Berlino ha già dimostrato di monitorarlo, su di lui ci sono anche i Rangers. In caso di retrocessione il Kiel potrebbe anche pensare di tenerlo in rosa, ma se dovessero arrivare offerte importanti saranno valutate.

BESIKTAS, SOLSKJAER STA PROVANDO A CONVINCERE KANTÉ A TRASFERIRSI IN TURCHIA. FENERBAHCE, COLLOQUI CON IL PSG PER ACQUISTARE SKRINIAR: LUI SOGNA LA PREMIER. LEVERKUSEN, HAJDARI NEL MIRINO: NEL SUO CONTRATTO CON IL LUGANO UNA CLAUSOLA DA 5 MILIONI DI EURO. WOLVERHAMPTON, JOAO GOMES HA RINNOVATO FINO AL 2030. ARSENAL, PIACE HIGGINS DEL BLACKBURN ROVERS. REAL MADRID, OBIETTIVO ZUBIMENDI PER L'ESTATE. IL BAYERN SI AGGIUNGE ALLE PRETENDENTI PER KARETSAS. CHELSEA, OCCHI SU BALEBA: IL BRIGHTON LO VALUTA QUASI 120 MILIONI. MAN UNITED, AMORIM: "BRUNO FERNANDES NON ANDRÀ DA NESSUNA PARTE". BEN YEDDER HA FIRMATO PER IL FOLAD MOBARAKEH SEPAHAN. SUNDERLAND, ANCHE IL WEST HAM SU RIGG

Stando a quanto riportato dal portale turco FotoMaç, è il Besiktas ad apprezzare molto il N'Golo Kante. Ole Gunnar Solskjaer ha già avuto un incontro diretto con il centrocampista, nel quale gli ha illustrato il progetto del club e sembra aver fatto breccia nell'ex Chelsea, desideroso di tornare in Europa quest'estate.

Secondo il portale turco Haber Aktuell, nelle prime trattative con il Paris Saint-Germain, è emerso che il Fenerbahce ha discusso di un prezzo per il cartellino di Milan Skriniar intorno ai 10 milioni di euro e la dirigenza dei Canarini mira a concludere il trasferimento nel più breve tempo possibile. Al momento il giocatore è sotto contratto con il Fener in prestito secco, ma al termine della stagione dovrà tornare a Parigi. Dal canto suo lo slovacco non vorrebbe rinunciare al sogno di giocare in Premier League un giorno ed è materia di interesse per il Tottenham, anche se al momento non sono state pervenute offerte concrete.

Il Bayer Leverkusen vuole Albian Hajdari e potrebbe non faticare molto a realizzare il proprio desiderio. La rivista svizzera 4-4-2 riporta che il giocatore potrebbe partire in estate per soli 5 milioni di euro, grazie ad una clausola di risoluzione non particolarmente previdente da parte del Lugano. Ci sarebbero già stati dei colloqui preliminari su un possibile trasferimento del nazionale svizzero.

Il centrocampista del Wolverhampton Wanderers Joao Gomes ha firmato un nuovo contratto quinquennale con il club, ponendo fine ai timori di una sua possibile partenza da Molineux quest'estate. Il nazionale brasiliano di 24 anni ha legato il suo futuro ai Wolves fino al 2030, con un'opzione per un ulteriore anno. Il contratto non include una clausola rescissoria, quindi saranno i Wanderers a decidere del futuro del giocatore.

L'Arsenal sta intensificando i contatti per il sedicenne del Blackburn Rovers, Harvey Higgins, con l'obiettivo di rafforzare le proprie giovanili con uno dei più promettenti del Paese. L'attaccante si sta facendo notare sia a livello di club che internazionale. La sua rapida ascesa ha catturato l'attenzione di diversi colossi della Premier League, ma secondo Football Insider, l'Arsenal conta di anticipare le rivali muovendosi in tempi brevi.

Martin Zubimendi è uno dei principali obiettivi di mercato che il Real Madrid si è prefissato per la prossima estate. La strategia che i Blancos stanno seguendo con lui è chiara, spiega AS: vuole essere ben posizionato per quando arriverà il momento di prendere una decisione. Fino ad oggi ci sono stati solo contatti informali, ma che sono serviti affinché il centrocampista della Real Sociedad sia a conoscenza dell'interesse delle Merengues e del fatto che esiste una possibilità molto reale di finire per giocare agli ordini di Ancelotti.

Cresce l'interesse intorno a Kostantinos Karetsas, centrocampista offensivo classe 2007, uno dei migliori giovani della scena internazionale. Nelle scorse settimane ha scelto di utilizzare il passaporto greco per giocare con la Nazionale, sebbene il Belgio avesse cercato in ogni modo di avere la sua preferenza. Secondo quanto riportato da Sky Germania, anche il Bayern Monaco è interessato a lui.

Secondo quanto riportato da talkSPORT, il Chelsea è tra i club che stanno osservando il centrocampista del Brighton Carlos Baleba. I Gabbiani valutano Baleba quasi quanto Caicedo e hanno fissato un prezzo di 119,7 milioni di euro.

Ruben Amorim, tecnico del Manchester United, ha risposto così a chi gli chiedeva se Bruno Fernandes sarebbe potuto andare al Real Madrid per 107,7 milioni di euro: "No, non accadrà. Voglio Bruno qui con me perché forse nei momenti più bassi della nostra stagione c'è sempre stato. Vogliamo vincere di nuovo la Premier League, quindi vogliamo che i giocatori migliori continuino con noi".

No, questa volta non è un pesce d'aprile: l'attaccante francese ex giocatore del Monaco, Wissam Ben Yedder, ha trovato squadra ed è ufficiale il suo trasferimento al Folad Mobarakeh Sepahan, club della massima serie iraniana, la Persian Gulf Pro League. L'attaccante nei giorni scorsi si era recato a Isfahan per sottoporsi ad accertamenti medici ha firmato ora un contratto con il suo nuovo club fino al 30 giugno 2026.

Secondo quanto riportato da talkSPORT, il Manchester United non è l'unico club a osservare regolarmente il centrocampista del Sunderland Chris Rigg. Anche il West Ham si è unito alla corsa per il diciassettenne, che è diventato un titolare fisso nella squadra del Championship in lotta per la promozione. Rigg era stato precedentemente accostato a diversi club, tra cui Tottenham ed Everton. La probabilità di un suo trasferimento aumenterà verosimilmente se il Sunderland non riuscirà a ottenere la promozione in Premier League in questa stagione.