Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / I fatti del giorno
Mourinho fa sempre discutere: 4 turni di stop per "frasi razziste". Ma il Fener lo difendeTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 00:38I fatti del giorno
di Alessio Del Lungo

Mourinho fa sempre discutere: 4 turni di stop per "frasi razziste". Ma il Fener lo difende

Galatasaray-Fenerbahce non è mai una sfida come le altre in Turchia, ma questa volta si è andati oltre alle solite polemiche. Jose Mourinho, tecnico della squadra seconda in classifica, intervenuto in conferenza stampa dopo lo 0-0 di Istanbul, ha usato un'espressione infelice per descrivere il comportamento della panchina dei padroni di casa nei primi minuti della partita: "Saltavano come scimmie". La Federcalcio turca ha usato il pugno duro contro lo Special One, che è stato squalificato per 4 giornate per "frasi razziste". A influire sulla decisione sono state anche altre dichiarazioni del portoghese: "Sono andato nello spogliatoio dell'arbitro dopo la partita, c'era il quarto uomo turco e gli ho detto che se lui fosse stato l'arbitro sarebbe stato un disastro. Ho invece ringraziato Vincic per essere venuto ad arbitrare questa partita".

Le parole del vicepresidente del Fenerbahce
Alcun Ilicali, intervenuto al Daily Mail, ha difeso a spada tratta il suo allenatore: "Siamo sicuri al 110% che la sua intenzione non fosse quella di essere razzista. Nel corso della sua vita ha sempre avuto ottimi rapporti con persone provenienti da tutto il mondo, di diverse nazionalità. È un insulto all'intelligenza di alcune persone, hanno cercato di manipolare la descrizione di José e, alla fine, abbiamo assistito a un approccio falso e teatrale da parte del Galatasaray.


Quando ha detto che ‘saltavano come scimmie’ stava descrivendo il movimento, il che è chiaramente comprensibile poiché il filmato è ora pubblico. È come se avesse detto ‘corri come un coniglio’ o ‘sei cattivo come una serpe’. Usiamo gli animali per descrivere qualcosa di un po' esagerato, ma è così semplice. Intraprenderemo un'azione legale contro il Galatasaray per le accuse rivolte al nostro allenatore, perché si tratta di un'accusa davvero disgustosa".