Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Calcio estero
Juric, stagione da incubo: male a Roma, disastro a Southampton. La stampa inglese ironizzaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 09:12Calcio estero
di Gaetano Mocciaro

Juric, stagione da incubo: male a Roma, disastro a Southampton. La stampa inglese ironizza

Il 2024/25 non sarà ricordato probabilmente con grande piacere da Ivan Juric. Nonostante dopo una lunga gavetta si sia conquistato prima una big italiana e poi la Premier League, per il croato questa è una stagione da dimenticare. Non torneremo troppo sul suo breve e infruttuoso periodo giallorosso, ma è evidente come i risultati portati a casa da Claudio Ranieri amplifichino maggiormente le difficoltà riscontrate dal croato nella capitale.

Juric ha avuto la possibilità di avere una seconda grande chance, quella della chiamata nel massimo campionato inglese. Ma alla guida di una squadra che stava già affondando e che dopo 10 partite sotto la sua guida è virtualmente retrocessa. Dopo il ko contro il Chelsea è diventato il peggior allenatore della Premier League tra coloro che hanno raccolto almeno 10 panchine: il bilancio parla di una vittoria e nove sconfitte. Il Daily Mail a tal proposito ha ironizzato sulle possibilità di vedere i Sants ancora nel massimo livello inglese, sostenendo che le possibilità siano le stesse di vedere David Beckham nei panni di James Bond nel prossimo film della serie oppure Meghan Markle presidente degli Stati Uniti.


Va detto che prima del suo arrivo la squadra era già ultima e staccata, con 6 punti ottenuti in 17 giornate. E il quartultimo posto distante 8 punti. Salvo la partita di gennaio col Brentford (0-5) la squadra è sì uscita sempre sconfitta, ma almeno dignitosamente. Nelle ultime due giornate sono arrivati due pesanti 0-4, contro Brighton e Chelsea. E sabato c'è il Liverpool, ad Anfield. Nonostante i 18 mesi di contratto è difficile aspettarsi una sua conferma, anche in Championship. Lo stesso allenatore lo ha ammesso al termine del cappotto subito col Chelsea.

In Inghilterra non hanno dubbi nel ritenere Juric da esonero. Per i colleghi che seguono i Saints il croato ha solamente peggiorato le cose, perdendo lo spogliatoio e schierando i giocatori in ruoli non adatti, su tutti Aribo arretrato in mediana. Con la Championship certa, intanto, il Southampton deve almeno cercare un pizzico d'orgoglio per evitare di essere la peggior squadra di sempre di Premier League. Il record negativo di punti è del Derby County 2007/08 che ne ottenne appena 11. Il Southampton è a 9. Attenzione anche al record di gol subiti, che appartiene sempre a quel Derby (89). I biancorossi sono a 65 e con la media recente il rischio d'infrangere il derby c'è.