TUTTO mercato WEB
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 21 gennaio
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena, ecco le notizie più importanti
JUVENTUS, DANILO SALUTA MA NON VA A NAPOLI. MILAN, EMERSON ROYAL VERSO L'ADDIO. LAZIO, IN POLE PER CASADEI. FIORENTINA, KAYODE IN PREMIER LEAGUE. NAPOLI, GARNACHO AD UN PASSO. ROMA, CHIUSO RENSCH. PARMA, COLPO PER L'ATTACCO: ARRIVA DJURIC DAL MONZA
BOLOGNA
Non c'è solo il Bologna tra le squadre interessate a Christian Ordóñez (20 anni), centrocampista argentino in forza al Velez Sarsfield. Negli ultimi giorni sul classe 2004 è infatti emerso anche il Parma sulle sue tracce e i ducali sembrano anche essere già passati dalle parole ai fatti. Come fanno sapere in Argentina, infatti, il Parma ha fatto un'offerta al Velez per Ordonez, che è stata però rifiutata: gli argentini fanno infatti sapere che servono 8 milioni di euro.
CAGLIARI
Rinnovo importante in casa Cagliari, col club sardo che tramite i propri canali social ha annunciato il prolungamento di Gabriele Zappa fino al 2030.
COMO
Luca Mazzitelli (29 anni) dirà addio al Como nel mercato di gennaio per cercare una squadra dove possa trovare maggior minutaggio e più continuità di impiego. Il centrocampista, che è di proprietà del Frosinone, piace a Venezia e Parma. Soprattutto i lagunari sono da considerare un'opzione valida, visto che in panchina c'è Eusebio Di Francesco, l'allenatore con cui ha lavorato la scorsa stagione in Ciociaria. I ducali invece cercano una figura di esperienza per il proprio reparto di mezzo.
FIORENTINA
Arrivano ulteriori dettagli circa il trasferimento di Michael Kayode dalla Fiorentina al Brentford. Il terzino italiano classe 2004 ha detto sì al trasferimento nel club che attualmente occupa l'undicesimo posto in Premier League e anche la società gigliata ha accettato l'offerta arrivata dall'Inghilterra: si tratta di un prestito oneroso a 500mila euro con diritto di riscatto a 17.5 milioni di euro. Dovesse il Brentford a fine stagione riscattare Kayode, alla Fiorentina resterebbe anche un 10% su una eventuale futura rivendita.
Non solo Michael Kayode, la Fiorentina continua a lavorare anche sulla cessione di Jonathan Ikone, che all'estero può andare solamente a titolo definitivo. Sull'esterno ex Lille si sono mosse da tempo Chicago Fire e Trabzonspor, ma la pista statunitense, al momento, si è un po' raffreddata. Entrambe le società comunque stanno portando avanti contatti con il club viola, che deve decidere con il calciatore il da farsi.
La Fiorentina è in cerca di un altro centrocampista oltre a Folorunsho da aggiungere alla propria rosa in questo mercato di gennaio e una delle idee principali di quest'inverno porta a Bryan Cristante (29 anni) della Roma, mediano assente da qualche tempo nella prima squadra giallorossa a causa di un infortunio ma tornato proprio nella giornata di oggi a disposizione del suo allenatore Claudio Ranieri. Per il momento siamo ancora alla semplice idea, ma quella di Cristante per la Fiorentina è una situazione da tenere sott'occhio, una pista che può seriamente accendersi negli ultimi giorni di questo mercato di gennaio.
GENOA
Il Rapid e il Genoa hanno raggiunto un accordo per il prestito di David Ankeye. Il giocatore nigeriano giocherà allo stadio Giulești fino all’estate di quest’anno.
HELLAS VERONA
Nonostante il sondaggio dell'Hellas Verona e di un altro paio di club di Serie A, il centrocampista Gaetano Castrovilli in questo momento non ha le valigie in mano. A conferma di ciò, le sue dichiarazioni rilasciate domenica alla 'Rai' dopo il successo proprio contro gli scaligeri: "Sono qui e do tutto per la Lazio, mi ha dato una grande opportunità e cercherò di sfruttarla in tutti i modi". Castrovilli in queste ultime due settimane di calciomercato valuterà eventuali offerte: soprattutto, quelle provenienti da club capaci di garantirgli maggiore minutaggio.
JUVENTUS
Quelle in corso sono ore calde per quel che riguarda il mercato della Juventus con particolare attenzione ai rinforzi per la difesa di Thiago Motta. Ad oggi, dopo il no per Araujo e le difficoltà incontrate per Tomori e Danso, i nomi forti sul taccuino di Cristiano Giuntoli sono quelli di Renato Veiga del Chelsea e di Lloyd Kelly del Newcastle. Per il momento si sta profilando un testa a testa fra i due giocatori e la sensazione è che la Juventus affonderà il colpo su quello che potrà uscire a condizioni maggiormente favorevoli.
I Blues hanno aperto a una cessione in prestito del portoghese, sì, ma a cifre non esattamente agevoli. In sostanza la richiesta del Chelsea per il trasferimento a titolo temporaneo, solo come onere del prestito, è di 1 milione di euro al mese circa da qui a giugno. Questo, ancora prima del riscatto (da stabilire, con il Borussia Dortmund nelle scorse settimane era stato fissato a circa 30 milioni di euro) è il primo scoglio che Giuntoli dovrà superare, una richiesta da circa 5 milioni. Le parti sono al lavoro per capire se le distanze attuali saranno colmabili.
Intanto Danilo lascia la Juventus ma la sua prossima squadra non sarà il Napoli. Il difensore brasiliano ha infatti deciso di tornare in Brasile e ha detto sì al Flamengo. Alla base della scelta ci sarebbero motivi familiari, con il calciatore che non resterà dunque in Italia e lascerà l'Europa dopo 13 anni.
LAZIO
Sorpasso della Lazio sul Torino per Cesare Casadei. Secondo quanto raccolto da TMW, i biancocelesti nelle ultime ore sono riusciti a portarsi in pole position nella corsa al centrocampista di proprietà del Chelsea. Le parti al momento sono molto vicine a raggiungere un accordo intorno ai 13 milioni di euro di parte fissa più 2 di bonus per il classe 2003. Per provare ad anticipare la Lazio Vagnati e Cairo avevano avanzato una proposta tra i 10 e i 12 milioni di euro, ai quali andava aggiunta una parte di bonus e la percentuale sulla futura rivendita (può arrivare fino al 40%) da lasciare ai Blues. Il rilancio della Lazio, almeno per il momento, ha cambiato però ancora una volta le carte in tavola: adesso è mister Baroni, anziché Vanoli, a pregustare l'innesto del talentoso Casadei nella sua mediana.
LECCE
Andy Pelmard è un nuovo giocatore del Las Palmas. Dopo una prima parte di stagione al Lecce, club che poi a dicembre l'ha messo fuori rosa a seguito di una disavventura stradale, il terzino classe 2000 ha risolto il prestito con la società giallorossa per fare ritorno al Clermont. A sua volta, il club di Ligue 2 ha definito la cessione in prestito con diritto di riscatto dell'ex Basilea al Las Palmas.
MILAN
Quindici milioni per prelevarlo in estate dal Tottenham, 25 presenze tra tutte le competizioni per un totale di 1.863 minuti, con uno score (assist compresi) pari a zero, il capitolo di Emerson Royal al Milan sta per volgere al termine. Dopo poco meno di sei mesi il terzino destro brasiliano, classe '96, sembra davvero indirizzato verso la porta di uscita e dovrebbe salutare i rossoneri già in questo mercato di gennaio. Tutto è nato due giorni fa, quando l'agente del giocatore - stando alle informazioni raccolte dalla redazione di TuttoMercatoWeb - ha cominciato a sondare interessamenti da altri club e la pista per Walker al Milan ha cominciato a surriscaldarsi. A quel punto Galatasaray e Fulham si sono candidate per ingaggiare Emerson Royal, in compagnia di altre squadre inglesi rimaste sullo sfondo tuttavia. E nel frattempo si è fatto avanti anche il Fenerbahce di José Mourinho, per quello che si prospetterebbe un derby turco con i Leoni. Al momento il Galatasaray sembrerebbe il più interessato a chiudere l'affare: i colloqui sono in corso, non è stata inoltrata ancora un'offerta ufficiale ma si parlerebbe di un'operazione complessiva da 12 milioni di euro circa, in prestito con diritto di riscatto. La novità è un'altra: nella giornata di domani infatti - stando a quanto appreso - l'agente di Emerson Royal dovrebbe essere a Milano appositamente per discutere del gradimento mostrato dal Gala.
Il Fenerbahce di José Mourinho è in pressing su Strahinja Pavlovic e ha avanzato una proposta da venti milioni di euro. Il calciatore serbo arrivato la scorsa estate dal Red Bull Lipsia pare poco propenso a lasciare Milano, ma dopo la partita col Girona la trattativa potrebbe subire una svolta.
Fodé Ballo-Toure non è più un calciatore del Milan. Con una nota apparsa sul sito ufficiale, il club rossonero ha annunciato la risoluzione del contratto del laterale francese: "AC Milan comunica di aver risolto consensualmente il contratto con il difensore Fodé Ballo-Touré. Il club - si legge nella nota - augura al calciatore le migliori soddisfazioni per il prosieguo della sua carriera".
MONZA
Luka Jovic potrebbe approdare al Monza. Esubero del Milan, il centravanti serbo è una delle prime scelte di Adriano Galliani per rinforzare la squadra brianzola in vista della seconda parte di stagione.
NAPOLI
Il Napoli è un po’ più vicino a Alejandro Garnacho. Secondo quanto raccolto da TMW, i contatti delle ultime ore hanno dato ulteriori speranze al club partenopeo in merito all'acquisto dell'attaccante esterno argentino. Le parti continuano a lavorare per limare le distanze, ma oggi c’è un po’ più di fiducia affinché si possa arrivare a una conclusione positiva della trattativa col Manchester United. Il Napoli ha offerto 45 milioni
Il Napoli avrebbe già presentato un'offerta da 45 milioni di euro per il cartellino del classe 2004, dinanzi a una richiesta da parte dei Red Devils che si aggira intorno ai 55 milioni. Si attendono ulteriori sviluppi già in serata, mister Antonio Conte non ha dubbi su quale sia il suo calciatore preferito per sostituire Kvaratskhelia.
PARMA
Il Parma ha quasi concluso un altro colpo. Il club emiliano è vicinissimo a Milan Djuric, attaccante che ha giocato la prima parte di stagione con il Monza. Il bosniaco firmerà un contratto di un anno e mezzo, dunque fino a giugno 2026. Pecchia ha dunque il suo centravanti, che può tornare utile sia a gara in corso, sia dall'inizio.
Il Parma, poi, ha definito l'acquisto di Jacob Ondrejka dall'Anversa. L'esterno offensivo è atteso oggi in città, dove si sottoporrà alle visite mediche di rito prima di firmare il contratto che lo legherà al club ducale. Per lo svedese la società di Kyle Krause verserà nelle casse dei belgi circa 7 milioni di euro, andando a compiere un investimento importante.
ROMA
La Roma ha quasi concluso l'acquisto di Devyne Rensch, difensore classe 2003 dell'Ajax. Nonostante il club olandese non volesse cederlo subito, il contratto in scadenza a fine stagione ha facilitato l'accordo. Il trasferimento sarà definitivo, con un pagamento di 6 milioni di euro per anticipare l'addio a sei mesi dalla scadenza. Rensch, che ha giocato 26 partite stagionali con l'Ajax, firmarà un contratto con la Roma fino al 2029. Il giocatore, polivalente in difesa, è atteso oggi a Roma per le visite mediche e la firma.
Stephan El Shaarawy ha il contratto in scadenza a giugno, ma la Roma vuole puntare su di lui anche per la prossima stagione. Secondo quanto raccolto da TMW, le intenzioni dell'esterno sono le stesse, motivo per cui si va verso un prolungamento dell'intesa fino al 2026. Continua a tenere banco anche la questione relativa a Paulo Dybala, con cui verrà approfondita la questione a febbraio: le parti desiderano arrivare a una conclusione positiva dei negoziati e rinnovare l'intesa con la Joya.
Mathew Ryan è un nuovo portiere del Lens. Con una nota apparsa sul sito ufficiale, il club francese ha reso noto l'acquisto a titolo definitivo dalla Roma dell'estremo difensore australiano. Al suo posto, la società giallorossa ingaggerà Pierluigi Gollini.
UDINESE
L’Udinese è al lavoro per sfoltire la rosa e tra i partenti c’è Brenner, ormai fuori dai piani tecnici di Kosta Runjaic. L’attaccante brasiliano, arrivato a Udine nell’aprile 2023 dal Cincinnati per 11,2 milioni di dollari, non ha mai convinto e ha collezionato appena un gol stagionale, contro il Como, oltre a due assist. Ora il suo agente, Giuliano Bertolucci, sta lavorando per trovargli una nuova sistemazione e nelle ultime ore è emerso l’interesse di alcuni club della Saudi Pro League, pronti a rilevarlo a titolo definitivo. In passato si erano mossi anche l’Atletico Mineiro e il Palmeiras, ma senza trovare l’intesa economica con l’Udinese.
VENEZIA
Il Venezia è al lavoro per rafforzare la rosa. L’obiettivo principale è Kike Pérez, centrocampista spagnolo del Valladolid, mentre si attende l’arrivo di Alessandro Marcandalli dal Genoa. Per la difesa, manca solo l’annuncio ufficiale di Fali Candé, terzino sinistro classe 1998, mentre l’attacco potrebbe vedere nuovi innesti: Belotti, Shomurodov e Daniel Fila sono i nomi più caldi. Parallelamente, il club lavora sui rinnovi. Mikael Ellertsson ha già prolungato fino al 2028, mentre proseguono le trattative con Francesco Zampano. Il vice-capitano, il cui contratto scade nel 2025, chiede un biennale, mentre il club propone un prolungamento di un anno. La distanza tra le parti potrebbe complicare il rinnovo di uno dei leader dello spogliatoio arancioneroverde.
Contestualmente Joel Pohjanpalo, capitano e simbolo del Venezia, è al centro di un pressing serrato del Palermo. Con 6 reti in campionato, il bomber finlandese è diventato una figura imprescindibile per i lagunari, ma i rosanero sembrano pronti a tutto per portarlo in Sicilia. L’offerta include un contratto quadriennale a cifre nettamente superiori rispetto a quelle attuali, oltre alla disponibilità a pagare l’intera clausola rescissoria di 6 milioni di euro.
CALCIO ESTERO
Secondo arrivo invernale per il Manchester City, che annuncia l'acquisto di Vitor Reis dal Palmeiras: "Il Manchester City è felice di annunciare l'ingaggio di Vitor Reis dal Palmeiras. Il difensore centrale brasiliano, 19 anni e internazionale giovanile, si trasferisce all'Etihad Stadium con un contratto di quattro anni e mezzo, che lo terrà al City fino all'estate del 2029.
Nuova avventura per David Luiz, che ha scelto il Fortaleza per la prossima pagina della sua carriera: "Il Fortaleza Sport Club comunica l'ingaggio di David Luiz fino al 31 dicembre 2026, con possibilità di rinnovo per un altro anno. Il difensore pluricampione raggiunge il Tricolore d'Acciaio gratuitamente".
Alphonso Davies ha deciso di prolungare il suo contratto con il Bayern Monaco. SkySport Germania ha fornito ulteriori dettagli oggi, confermando che il terzino sinistro canadese dovrebbe firmare nel giro di qualche giorno un nuovo accordo coi bavaresi fino al 2030, con un salario di circa 15 milioni di euro a stagione, esclusi i bonus e il premio al momento della firma.
Rinforzo per la difesa dell'Aston Villa, che ha annunciato l'arrivo in Premier League di Andrés García dal Levante: "L'Aston Villa è lieto di annunciare l'ingaggio di Andrés García dal Levante. Il terzino si unisce al Villa per una somma non specificata. Energico e con un buon fiuto per il gol, ha registrato finora tre gol e tre assist in questa stagione. Capace di giocare sia come terzino destro che più avanzato sulla fascia, il 21enne originario di Valencia ha fatto il suo percorso nel settore giovanile del Levante prima di entrare a far parte della prima squadra. Benvenuto, Andrés!".
Anche quando era di proprietà del Villarreal, Ben Brereton Diaz passò allo Sheffield Unted in prestito, salvo poi tornare all'ovile ed essere ceduto la scorsa estate al Southampton. Ma dopo sei mesi quasi da scelta marginale tra le fila dei Saints, la punta cilena classe '99 ha deciso di levare le tende a titolo temporaneo per trovare spazio e riabbracciare ancora la sua vecchia squadra in prestito con diritto di riscatto. Giocherà in Championship.
Il Southampton invece ha annunciato l'acquisto in prestito del centrocampista offensivo danese Albert Grønbæk dal Rennes. Il 23enne, che vanta sei presenze con la nazionale, si trasferisce in prestito per il resto della stagione.
Il Chicago Fire FC ha annunciato oggi l'acquisito dell'esterno d'attacco Jonathan Bamba, che andrà ad occupare uno dei posti come "designed player". Arriva dal Celta Vigo e il suo contratto durerà fino al 31 dicembre 2027, con un'opzione per il 2028.
Il Bayern Monaco si assicura una pedina per il centrocampo per la prossima stagione. La società tedesca ha infatti ingaggiato dall'Hoffenheim Tom Bischof, classe 2004. Come informa il club bavarese, il giocatore si aggregherà ai biancorossi dalla prossima estate firmando un contratto fino al 2029.
BOLOGNA
Non c'è solo il Bologna tra le squadre interessate a Christian Ordóñez (20 anni), centrocampista argentino in forza al Velez Sarsfield. Negli ultimi giorni sul classe 2004 è infatti emerso anche il Parma sulle sue tracce e i ducali sembrano anche essere già passati dalle parole ai fatti. Come fanno sapere in Argentina, infatti, il Parma ha fatto un'offerta al Velez per Ordonez, che è stata però rifiutata: gli argentini fanno infatti sapere che servono 8 milioni di euro.
CAGLIARI
Rinnovo importante in casa Cagliari, col club sardo che tramite i propri canali social ha annunciato il prolungamento di Gabriele Zappa fino al 2030.
COMO
Luca Mazzitelli (29 anni) dirà addio al Como nel mercato di gennaio per cercare una squadra dove possa trovare maggior minutaggio e più continuità di impiego. Il centrocampista, che è di proprietà del Frosinone, piace a Venezia e Parma. Soprattutto i lagunari sono da considerare un'opzione valida, visto che in panchina c'è Eusebio Di Francesco, l'allenatore con cui ha lavorato la scorsa stagione in Ciociaria. I ducali invece cercano una figura di esperienza per il proprio reparto di mezzo.
FIORENTINA
Arrivano ulteriori dettagli circa il trasferimento di Michael Kayode dalla Fiorentina al Brentford. Il terzino italiano classe 2004 ha detto sì al trasferimento nel club che attualmente occupa l'undicesimo posto in Premier League e anche la società gigliata ha accettato l'offerta arrivata dall'Inghilterra: si tratta di un prestito oneroso a 500mila euro con diritto di riscatto a 17.5 milioni di euro. Dovesse il Brentford a fine stagione riscattare Kayode, alla Fiorentina resterebbe anche un 10% su una eventuale futura rivendita.
Non solo Michael Kayode, la Fiorentina continua a lavorare anche sulla cessione di Jonathan Ikone, che all'estero può andare solamente a titolo definitivo. Sull'esterno ex Lille si sono mosse da tempo Chicago Fire e Trabzonspor, ma la pista statunitense, al momento, si è un po' raffreddata. Entrambe le società comunque stanno portando avanti contatti con il club viola, che deve decidere con il calciatore il da farsi.
La Fiorentina è in cerca di un altro centrocampista oltre a Folorunsho da aggiungere alla propria rosa in questo mercato di gennaio e una delle idee principali di quest'inverno porta a Bryan Cristante (29 anni) della Roma, mediano assente da qualche tempo nella prima squadra giallorossa a causa di un infortunio ma tornato proprio nella giornata di oggi a disposizione del suo allenatore Claudio Ranieri. Per il momento siamo ancora alla semplice idea, ma quella di Cristante per la Fiorentina è una situazione da tenere sott'occhio, una pista che può seriamente accendersi negli ultimi giorni di questo mercato di gennaio.
GENOA
Il Rapid e il Genoa hanno raggiunto un accordo per il prestito di David Ankeye. Il giocatore nigeriano giocherà allo stadio Giulești fino all’estate di quest’anno.
HELLAS VERONA
Nonostante il sondaggio dell'Hellas Verona e di un altro paio di club di Serie A, il centrocampista Gaetano Castrovilli in questo momento non ha le valigie in mano. A conferma di ciò, le sue dichiarazioni rilasciate domenica alla 'Rai' dopo il successo proprio contro gli scaligeri: "Sono qui e do tutto per la Lazio, mi ha dato una grande opportunità e cercherò di sfruttarla in tutti i modi". Castrovilli in queste ultime due settimane di calciomercato valuterà eventuali offerte: soprattutto, quelle provenienti da club capaci di garantirgli maggiore minutaggio.
JUVENTUS
Quelle in corso sono ore calde per quel che riguarda il mercato della Juventus con particolare attenzione ai rinforzi per la difesa di Thiago Motta. Ad oggi, dopo il no per Araujo e le difficoltà incontrate per Tomori e Danso, i nomi forti sul taccuino di Cristiano Giuntoli sono quelli di Renato Veiga del Chelsea e di Lloyd Kelly del Newcastle. Per il momento si sta profilando un testa a testa fra i due giocatori e la sensazione è che la Juventus affonderà il colpo su quello che potrà uscire a condizioni maggiormente favorevoli.
I Blues hanno aperto a una cessione in prestito del portoghese, sì, ma a cifre non esattamente agevoli. In sostanza la richiesta del Chelsea per il trasferimento a titolo temporaneo, solo come onere del prestito, è di 1 milione di euro al mese circa da qui a giugno. Questo, ancora prima del riscatto (da stabilire, con il Borussia Dortmund nelle scorse settimane era stato fissato a circa 30 milioni di euro) è il primo scoglio che Giuntoli dovrà superare, una richiesta da circa 5 milioni. Le parti sono al lavoro per capire se le distanze attuali saranno colmabili.
Intanto Danilo lascia la Juventus ma la sua prossima squadra non sarà il Napoli. Il difensore brasiliano ha infatti deciso di tornare in Brasile e ha detto sì al Flamengo. Alla base della scelta ci sarebbero motivi familiari, con il calciatore che non resterà dunque in Italia e lascerà l'Europa dopo 13 anni.
LAZIO
Sorpasso della Lazio sul Torino per Cesare Casadei. Secondo quanto raccolto da TMW, i biancocelesti nelle ultime ore sono riusciti a portarsi in pole position nella corsa al centrocampista di proprietà del Chelsea. Le parti al momento sono molto vicine a raggiungere un accordo intorno ai 13 milioni di euro di parte fissa più 2 di bonus per il classe 2003. Per provare ad anticipare la Lazio Vagnati e Cairo avevano avanzato una proposta tra i 10 e i 12 milioni di euro, ai quali andava aggiunta una parte di bonus e la percentuale sulla futura rivendita (può arrivare fino al 40%) da lasciare ai Blues. Il rilancio della Lazio, almeno per il momento, ha cambiato però ancora una volta le carte in tavola: adesso è mister Baroni, anziché Vanoli, a pregustare l'innesto del talentoso Casadei nella sua mediana.
LECCE
Andy Pelmard è un nuovo giocatore del Las Palmas. Dopo una prima parte di stagione al Lecce, club che poi a dicembre l'ha messo fuori rosa a seguito di una disavventura stradale, il terzino classe 2000 ha risolto il prestito con la società giallorossa per fare ritorno al Clermont. A sua volta, il club di Ligue 2 ha definito la cessione in prestito con diritto di riscatto dell'ex Basilea al Las Palmas.
MILAN
Quindici milioni per prelevarlo in estate dal Tottenham, 25 presenze tra tutte le competizioni per un totale di 1.863 minuti, con uno score (assist compresi) pari a zero, il capitolo di Emerson Royal al Milan sta per volgere al termine. Dopo poco meno di sei mesi il terzino destro brasiliano, classe '96, sembra davvero indirizzato verso la porta di uscita e dovrebbe salutare i rossoneri già in questo mercato di gennaio. Tutto è nato due giorni fa, quando l'agente del giocatore - stando alle informazioni raccolte dalla redazione di TuttoMercatoWeb - ha cominciato a sondare interessamenti da altri club e la pista per Walker al Milan ha cominciato a surriscaldarsi. A quel punto Galatasaray e Fulham si sono candidate per ingaggiare Emerson Royal, in compagnia di altre squadre inglesi rimaste sullo sfondo tuttavia. E nel frattempo si è fatto avanti anche il Fenerbahce di José Mourinho, per quello che si prospetterebbe un derby turco con i Leoni. Al momento il Galatasaray sembrerebbe il più interessato a chiudere l'affare: i colloqui sono in corso, non è stata inoltrata ancora un'offerta ufficiale ma si parlerebbe di un'operazione complessiva da 12 milioni di euro circa, in prestito con diritto di riscatto. La novità è un'altra: nella giornata di domani infatti - stando a quanto appreso - l'agente di Emerson Royal dovrebbe essere a Milano appositamente per discutere del gradimento mostrato dal Gala.
Il Fenerbahce di José Mourinho è in pressing su Strahinja Pavlovic e ha avanzato una proposta da venti milioni di euro. Il calciatore serbo arrivato la scorsa estate dal Red Bull Lipsia pare poco propenso a lasciare Milano, ma dopo la partita col Girona la trattativa potrebbe subire una svolta.
Fodé Ballo-Toure non è più un calciatore del Milan. Con una nota apparsa sul sito ufficiale, il club rossonero ha annunciato la risoluzione del contratto del laterale francese: "AC Milan comunica di aver risolto consensualmente il contratto con il difensore Fodé Ballo-Touré. Il club - si legge nella nota - augura al calciatore le migliori soddisfazioni per il prosieguo della sua carriera".
MONZA
Luka Jovic potrebbe approdare al Monza. Esubero del Milan, il centravanti serbo è una delle prime scelte di Adriano Galliani per rinforzare la squadra brianzola in vista della seconda parte di stagione.
NAPOLI
Il Napoli è un po’ più vicino a Alejandro Garnacho. Secondo quanto raccolto da TMW, i contatti delle ultime ore hanno dato ulteriori speranze al club partenopeo in merito all'acquisto dell'attaccante esterno argentino. Le parti continuano a lavorare per limare le distanze, ma oggi c’è un po’ più di fiducia affinché si possa arrivare a una conclusione positiva della trattativa col Manchester United. Il Napoli ha offerto 45 milioni
Il Napoli avrebbe già presentato un'offerta da 45 milioni di euro per il cartellino del classe 2004, dinanzi a una richiesta da parte dei Red Devils che si aggira intorno ai 55 milioni. Si attendono ulteriori sviluppi già in serata, mister Antonio Conte non ha dubbi su quale sia il suo calciatore preferito per sostituire Kvaratskhelia.
PARMA
Il Parma ha quasi concluso un altro colpo. Il club emiliano è vicinissimo a Milan Djuric, attaccante che ha giocato la prima parte di stagione con il Monza. Il bosniaco firmerà un contratto di un anno e mezzo, dunque fino a giugno 2026. Pecchia ha dunque il suo centravanti, che può tornare utile sia a gara in corso, sia dall'inizio.
Il Parma, poi, ha definito l'acquisto di Jacob Ondrejka dall'Anversa. L'esterno offensivo è atteso oggi in città, dove si sottoporrà alle visite mediche di rito prima di firmare il contratto che lo legherà al club ducale. Per lo svedese la società di Kyle Krause verserà nelle casse dei belgi circa 7 milioni di euro, andando a compiere un investimento importante.
ROMA
La Roma ha quasi concluso l'acquisto di Devyne Rensch, difensore classe 2003 dell'Ajax. Nonostante il club olandese non volesse cederlo subito, il contratto in scadenza a fine stagione ha facilitato l'accordo. Il trasferimento sarà definitivo, con un pagamento di 6 milioni di euro per anticipare l'addio a sei mesi dalla scadenza. Rensch, che ha giocato 26 partite stagionali con l'Ajax, firmarà un contratto con la Roma fino al 2029. Il giocatore, polivalente in difesa, è atteso oggi a Roma per le visite mediche e la firma.
Stephan El Shaarawy ha il contratto in scadenza a giugno, ma la Roma vuole puntare su di lui anche per la prossima stagione. Secondo quanto raccolto da TMW, le intenzioni dell'esterno sono le stesse, motivo per cui si va verso un prolungamento dell'intesa fino al 2026. Continua a tenere banco anche la questione relativa a Paulo Dybala, con cui verrà approfondita la questione a febbraio: le parti desiderano arrivare a una conclusione positiva dei negoziati e rinnovare l'intesa con la Joya.
Mathew Ryan è un nuovo portiere del Lens. Con una nota apparsa sul sito ufficiale, il club francese ha reso noto l'acquisto a titolo definitivo dalla Roma dell'estremo difensore australiano. Al suo posto, la società giallorossa ingaggerà Pierluigi Gollini.
UDINESE
L’Udinese è al lavoro per sfoltire la rosa e tra i partenti c’è Brenner, ormai fuori dai piani tecnici di Kosta Runjaic. L’attaccante brasiliano, arrivato a Udine nell’aprile 2023 dal Cincinnati per 11,2 milioni di dollari, non ha mai convinto e ha collezionato appena un gol stagionale, contro il Como, oltre a due assist. Ora il suo agente, Giuliano Bertolucci, sta lavorando per trovargli una nuova sistemazione e nelle ultime ore è emerso l’interesse di alcuni club della Saudi Pro League, pronti a rilevarlo a titolo definitivo. In passato si erano mossi anche l’Atletico Mineiro e il Palmeiras, ma senza trovare l’intesa economica con l’Udinese.
VENEZIA
Il Venezia è al lavoro per rafforzare la rosa. L’obiettivo principale è Kike Pérez, centrocampista spagnolo del Valladolid, mentre si attende l’arrivo di Alessandro Marcandalli dal Genoa. Per la difesa, manca solo l’annuncio ufficiale di Fali Candé, terzino sinistro classe 1998, mentre l’attacco potrebbe vedere nuovi innesti: Belotti, Shomurodov e Daniel Fila sono i nomi più caldi. Parallelamente, il club lavora sui rinnovi. Mikael Ellertsson ha già prolungato fino al 2028, mentre proseguono le trattative con Francesco Zampano. Il vice-capitano, il cui contratto scade nel 2025, chiede un biennale, mentre il club propone un prolungamento di un anno. La distanza tra le parti potrebbe complicare il rinnovo di uno dei leader dello spogliatoio arancioneroverde.
Contestualmente Joel Pohjanpalo, capitano e simbolo del Venezia, è al centro di un pressing serrato del Palermo. Con 6 reti in campionato, il bomber finlandese è diventato una figura imprescindibile per i lagunari, ma i rosanero sembrano pronti a tutto per portarlo in Sicilia. L’offerta include un contratto quadriennale a cifre nettamente superiori rispetto a quelle attuali, oltre alla disponibilità a pagare l’intera clausola rescissoria di 6 milioni di euro.
CALCIO ESTERO
Secondo arrivo invernale per il Manchester City, che annuncia l'acquisto di Vitor Reis dal Palmeiras: "Il Manchester City è felice di annunciare l'ingaggio di Vitor Reis dal Palmeiras. Il difensore centrale brasiliano, 19 anni e internazionale giovanile, si trasferisce all'Etihad Stadium con un contratto di quattro anni e mezzo, che lo terrà al City fino all'estate del 2029.
Nuova avventura per David Luiz, che ha scelto il Fortaleza per la prossima pagina della sua carriera: "Il Fortaleza Sport Club comunica l'ingaggio di David Luiz fino al 31 dicembre 2026, con possibilità di rinnovo per un altro anno. Il difensore pluricampione raggiunge il Tricolore d'Acciaio gratuitamente".
Alphonso Davies ha deciso di prolungare il suo contratto con il Bayern Monaco. SkySport Germania ha fornito ulteriori dettagli oggi, confermando che il terzino sinistro canadese dovrebbe firmare nel giro di qualche giorno un nuovo accordo coi bavaresi fino al 2030, con un salario di circa 15 milioni di euro a stagione, esclusi i bonus e il premio al momento della firma.
Rinforzo per la difesa dell'Aston Villa, che ha annunciato l'arrivo in Premier League di Andrés García dal Levante: "L'Aston Villa è lieto di annunciare l'ingaggio di Andrés García dal Levante. Il terzino si unisce al Villa per una somma non specificata. Energico e con un buon fiuto per il gol, ha registrato finora tre gol e tre assist in questa stagione. Capace di giocare sia come terzino destro che più avanzato sulla fascia, il 21enne originario di Valencia ha fatto il suo percorso nel settore giovanile del Levante prima di entrare a far parte della prima squadra. Benvenuto, Andrés!".
Anche quando era di proprietà del Villarreal, Ben Brereton Diaz passò allo Sheffield Unted in prestito, salvo poi tornare all'ovile ed essere ceduto la scorsa estate al Southampton. Ma dopo sei mesi quasi da scelta marginale tra le fila dei Saints, la punta cilena classe '99 ha deciso di levare le tende a titolo temporaneo per trovare spazio e riabbracciare ancora la sua vecchia squadra in prestito con diritto di riscatto. Giocherà in Championship.
Il Southampton invece ha annunciato l'acquisto in prestito del centrocampista offensivo danese Albert Grønbæk dal Rennes. Il 23enne, che vanta sei presenze con la nazionale, si trasferisce in prestito per il resto della stagione.
Il Chicago Fire FC ha annunciato oggi l'acquisito dell'esterno d'attacco Jonathan Bamba, che andrà ad occupare uno dei posti come "designed player". Arriva dal Celta Vigo e il suo contratto durerà fino al 31 dicembre 2027, con un'opzione per il 2028.
Il Bayern Monaco si assicura una pedina per il centrocampo per la prossima stagione. La società tedesca ha infatti ingaggiato dall'Hoffenheim Tom Bischof, classe 2004. Come informa il club bavarese, il giocatore si aggregherà ai biancorossi dalla prossima estate firmando un contratto fino al 2029.
Altre notizie
Ultime dai canali
milanTOP NEWS del 21 gennaio - Il piano per Gimenez. Verso Girona: la probabile e Pulisic
juventusJuve, né Tomori, né Danso: è Castello Lukeba il vero obiettivo di Giuntoli
milanTMW Radio - Di Napoli: "Juve favorita per il quarto posto, la vittoria contro il Milan può essere un viatico importante"
fantacalcioLe probabili formazioni di Genoa-Monza
milanBucciantini sul mercato: "Tra i tanti nomi, non capisco dove sta andando il Milan"
juventusJuve, mossa a sorpresa in difesa: Pedullà, "colpo da 30 milioni di euro"
fantacalcioLe probabili formazioni di Venezia-Verona
fantacalcioLe probabili formazioni di Lazio-Fiorentina
Primo piano