Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Serie A
La Juventus sa solo pareggiare. Ma anche l'Atalanta ci sta prendendo gusto: è 1-1TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 22:41Serie A
di Raimondo De Magistris

La Juventus sa solo pareggiare. Ma anche l'Atalanta ci sta prendendo gusto: è 1-1

Un altro pareggio per Thiago Motta, il terzo consecutivo anche per Gasperini. Al Gewiss Stadium è finita 1-1 la sfida tra Atalanta e Juventus, recupero della 19esima giornata di Serie A. I gol realizzati entrambi nella ripresa da Kalulu e Retegui hanno segnato una partita che a conti fatti s'è conclusa col risultato più giusto. Anche se nel corso dei 90 minuti ha più volte cambiato padrone.

Gasperini è sceso in campo con Pasalic alle spalle della coppia d'attacco De Ketelaere-Lookman. Dall'altro lato, inusuale 4-2-3-1 della Juventus: Thiago Motta ha schierato Koopmeiners falso nove e McKennie alle sue spalle. Yildiz e Nico Gonzalez come esterni alti, Savona e Cambiaso come terzini.
I primi venti minuti sono stati di studio, la prima occasione è stata creata da un fischiatissimo Koopmeiners: il grande ex è stato bravo ad aggirare il connazionale De Roon ma non è riuscito a superare Carnesecchi col suo diagonale. Al primo squillo di Koop l'Atalanta ha risposto con Ademola Lookman, tra i migliori della prima frazione. Il nigeriano ha avuto un paio di occasioni: al 25esimo ci ha provato con un tiro dalla distanza su cui Di Gregorio ha messo i guantoni, al 38esimo ha invece dovuto fare i conti con la contrapposizione di Thuram. Nel mezzo, un bel tiro dal limite dell'area di McKennie su cui è stato bravo e attento il portiere dell'Atalanta.
Negli ultimi dieci minuti della prima frazione l'Atalanta ha provato ad alzare il ritmo: ha spostato in avanti il baricentro, ma a conti fatti ha solo aperto spazi per gli avversari. A 44esimo è stato Nico Gonzalez a sfiorare il gol con una conclusione che ha fatto la barba al palo. Poi, in pieno recupero, provvidenziale Carnesecchi che ha deviato con un intervento tutto istinto un insidiosissimo cross dalla trequarti di Yildiz.


La Juventus ha avuto il merito di iniziare la ripresa esattamente come aveva chiuso la prima frazione. Ha subito riattaccato la spina e nel giro di cinque minuti ha avuto tre grandi occasioni. Soprattutto al 50esimo la squadra di Motta ha sfiorato il gol con un colpo di testa di Kalulu incredibilmente respinto prima che oltrepassasse del tutto la linea di porta. Poco male: il difensore francese s'è rifatto quattro minuti più tardi, seguendo in maniera generosa un contropiede propiziato da Locatelli, rifinito da McKennie e concluso in maniera vincente dall'ex Milan.
Subito il gol, l'Atalanta s'è ridestata dal torpore. L'ingresso di Samardzic ha ridato imprevedibilità alla squadra di Gasperini che nell'ultima mezz'ora ha spinto a manetta sull'acceleratore e al 78esimo ha trovato il gol del pareggio con Mateo Retegui. Undici minuti dopo il suo ritorno in campo, il centravanti della Nazionale ha timbrato il cartellino condannando così la Juventus al suo 13esimo pareggio su 20 partite di Serie A. Poteva andare anche peggio visto l'assedio nerazzurro dopo l'1-1, ma l'ultima occasione è stata di Yildiz: la conclusione del 10 turco a tempo scaduto è uscita di un soffio.

CLICCA QUI per rileggere la diretta testuale di Atalanta-Juventus 1-1