Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / monza / Primo Piano
Adesso si pensi al futuro: ecco i giovani da cui ripartireTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 8 aprile 2025, 11:15Primo Piano
di Daniele Proietti
per Tuttomonza.it

Adesso si pensi al futuro: ecco i giovani da cui ripartire

Se la prima squadra sta avviandosi domenica dopo domenica verso una retrocessione che appare ormai inevitabile, c'è un Monza che non sta sfigurando, ed è quello Primavera, squadra che nell'ultimo turno di campionato un derby regionale, quello contro la Cremonese, lo ha pareggiato, agguantando il punto del pari a pochi minuti dal triplice fischio finale.

In questa compagine, allenata da mister Oscar Brevi, figurano dei calciatori che hanno regalato in questi mesi prestazioni convincenti, e, visto che posseggono caratteristiche tecniche e tattiche difficilmente reperibili a un costo accessibile in sede di mercato, potrebbero rivelarsi molto utili in ottica prima squadra. 

Partendo dalla difesa, il nome che pare opportuno segnalare è quello di Saverio Domanico, nato nel 2005 e con un passato calcistico a tinte juventine. Si tratta di un centrale che si sta mostrando sicuro ed affidabile, schierabile all'occorrenza anche come terzino destro, che, dote che non guasta affatto, possiede anche il vizio del gol.

Nello stesso anno, il 2005, è nato un altro talento biancorosso, al quale Nesta ha ampiamente mostrato il proprio apprezzamento, ovvero Leonardo Colombo,  centrocampista centrale specializzatosi negli ultimi tempi nel ruolo fondamentale di regista. Ha tecnica e personalità, tanto da essere capitano. La scorsa estate ha preso parte al ritiro della prima squadra, ed è stato convocato già nella stagione precedente, quella 2023-2024, tra i grandi per la sfida di coppa Italia contro il Torino.

Su di lui occorrerà che la società imposti un discorso decisamente serio, in quanto molte squadre sembrano avergli messo gli occhi addosso per via delle sue prestazioni,  svolte spesso contro grandi squadre come la temibile e quotata Inter, a cui ha rifilato gol e assist.

Ben più all'interno delle dinamiche della prima squadra, infine, vi è un calciatore dal cognome famoso, ossia Kevin Maussi Martins, che agisce, come faceva l'illustre padre ex stella dell'inter, nel reparto avanzato, segnatamente da esterno destro, e in questa stagione ha collezionato sei presenze, a cui vanno aggiunte le due in Coppa Italia, competizione nella quale al debutto, nella partita vinta 3-1 contro un'altra compagine lombarda, il Brescia, ha fornito un assist a Kyriakopulos.

La scorsa stagione in Primavera ha sbalordito, mentre in questa ha sofferto forse il salto di qualità e il momento negativo della squadra, ha fatto maggior fatica, facendo comunque vedere le sue qualità, che risiedono in agilità e velocità.

Doti importanti, come quelle dei calciatori menzionati sopra. Qualità di cui  la società e il prossimo tecnico, chiunque esso sia, dovranno tener conto e su cui si dovrà ragionare, con la consapevolezza che proprio da queste potrebbe passare il futuro prossimo di un Monza dall'avvenire incerto e tutto da scrivere.