Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Serie A
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 gennaioTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 4 gennaio 2025, 01:00Serie A
di Andrea Piras

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 gennaio

Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena, ecco le notizie più importanti.
NAPOLI, PRIMA DANILO A ZERO E POI IL CENTROCAMPISTA, DAL CAGLIARI ARRIVA SCUFFET, RITORNO DI FIAMMA PER SUDAKOV, IPOTESI CASADEI. MILAN, NESSUNA OFFERTA PER DARWIN NUNEZ. JUVENTUS, OPERAZIONE IN STALLO CON IL BETIS PER ARTHUR, IPOTESI VEIGA, OCCHI SU BISCHOF. LAZIO, AL LAVORO PER IL PRESTITO BIENNALE DI FAZZINI. PARMA, RINNOVA CORVI. KAZPER KARLSSON LASCIA IL BOLOGNA.

Dopo aver speso quasi 150 milioni di euro in estate, il Napoli è pronto a investire anche in questo mercato di gennaio. Non la stessa cifra, chiaramente, ma Aurelio De Laurentiis metterà nuovamente mani al portafoglio. La priorità, ad oggi, resta il difensore centrale. Ma da questo punto di vista non dovrebbero esserci grossi investimenti visto che il profilo designato pare essere quello di Danilo della Juventus, con la speranza - da parte della società partenopea - che la Vecchia Signora si decida a lasciarlo partire a parametro zero, avendo il brasiliano il contratto in scadenza a giugno prossimo ed essendo stato messo pubblicamente fuori dal progetto dallo stesso Thiago Motta. Ma allora dov'è che il Napoli è pronto a investire? Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, il budget stabilito per il mercato investirà soprattutto il centrocampo. Il club azzurro è concentrato, tra le altre cose, sulla ricerca di un centrocampista di qualità ed è pronto a spendere per acquistarlo. I nomi, in questo momento, sono quelli di Jacopo Fazzini e Lorenzo Pellegrini: il primo è uno dei gioiellini dell'Empoli, che chiede circa 12 milioni per lasciarlo partire; il secondo può rappresentare un'occasione, in quanto da capitano della Roma è finito spesso nel mirino della critica e potrebbe pensare di lasciare la Capitale.

Elia Caprile al Cagliari, Simone Scuffet al Napoli. I due club da diversi giorni ormai stanno lavorando a uno scambio di prestiti dei portieri: l'ex Bari ed Empoli in azzurro è il vice-Meret e cerca maggiore spazio, mentre il classe '96 si sta alternando con Sherri e, sebbene sia in crescita nelle ultime partite, il dualismo non gli sta facendo tanto. L'operazione è da considerarsi in chiusura. Stando a quanto raccolto dalla nostra redazione, lunedì dovrebbe essere il giorno giusto per definire l'affare: Scuffet si trasferirà in prestito, così come Caprile, ma la società rossoblù avrà anche la possibilità di riscattare l'estremo difensore classe 2000. Il diritto di riscatto sarà fissato intorno agli 8 milioni di euro. Non è finita qui per quanto riguarda il Napoli e il discorso portieri. Una volta perfezionato lo scambio Caprile-Scuffet, sarà definito anche il rinnovo di Alex Meret, il cui contratto è in scadenza a fine stagione. Ci siamo per il prolungamento: l'ex Udinese e SPAL dovrebbe firmare per un altro anno, quindi fino al 2026, con un'opzione per il 2027 in favore del club partenopeo.

Non solo il difensore centrale, vera e propria priorità di questo mercato gennaio. Nella testa del Napoli c'è anche l'idea di acquistare una mezzala offensiva, a maggior ragione se dovesse partire Giacomo Raspadori. E il club azzurro, stando a quanto raccolto redazione di TuttoMercatoWeb.com, è pronto a tornare alla carica per Georgiy Sudakov, trequartista classe 2002 di proprietà dello Shakhtar Donetsk che era finito nel radar della società partenopea già nei mesi scorsi. Sudakov si è affermato come uno dei giovani più promettenti del calcio ucraino nelle ultime due stagioni. Nel 2022/23 ha collezionato prestazioni di alto livello, contribuendo alla vittoria del campionato ucraino con 7 gol e 9 assist, dimostrando grande visione di gioco e versatilità a centrocampo. Nella stagione in corso, Sudakov ha continuato a brillare sia in patria che in Europa, attirando l’attenzione di diversi top club grazie alla sua maturità tattica e alla capacità di essere decisivo nei momenti chiave: 9 gol e 3 assist in 23 presenze dall'inizio di quest'annata sono sicuramente un ottimo bottino per una mezzala offensiva. Sudakov è il sogno di mezz'inverno del Napoli. Già in questa sessione di mercato di gennaio il club azzurro farà un tentativo per portare l'ucraino all'ombra del Vesuvio. Non sarà semplice, considerando la concorrenza folta (nei mesi scorsi il giocatore era stato accostato a mezza Premier League) e il contratto che lo lega allo Shakhtar Donetsk fino al 2028. Ma il Napoli ci proverà, d'altronde i sogni sono fatti per essere inseguiti.

Cesare Casadei è stato proposto al Napoli per la finestra di mercato invernale. Secondo quanto raccolto da TMW, ci sarebbe anche questa possibilità per il futuro del centrocampista italiano di proprietà del Chelsea, accostato a diverse squadre di Serie A vista la sua voglia di tornare a giocare in patria e il poco spazio ottenuto in questa stagione a Londra. Il direttore sportivo del club partenopeo, Giovanni Manna, ci sta pensando come soluzione in prestito biennale, ma sul talento scuola Inter sono vigili anche Torino, Lazio e Fiorentina. Casadei è cresciuto nel settore giovanile del Cesena e poi in quello dell’Inter, arrivando alla convocazione in prima squadra ma senza mai giocare nessuna partita ufficiale con i nerazzurri. Nell’agosto 2022 arriva al Chelsea, che lo compra per 15 milioni più bonus e lo inserisce nella sua squadra giovanile. Di seguito i prestiti al Reading, in Championship, e nel Leicester di Maresca, per poi essere richiamato a Londra con Pochettino allenatore. Con il Chelsea trova l’esordio in Premier League e chiude con 11 presenze in campionato. Confermato a Stamford Bridge sempre da Maresca, nel frattempo diventato allenatore dei Blues, quest’anno non ha ancora mai giocato in Premier (4 presenze in Conference, una in FA Cup).

Le voci di un blitz del Milan per ingaggiare Darwin Nuñez a gennaio dal Liverpool sono state prontamente smentite. Stando alle informazioni fornite dal Daily Mail, il club rossonero non ha mai contattato gli inglesi per discutere del trasferimento del centravanti uruguaiano, che finora ha trovato solo 4 gol in 23 partite ufficiali disputate con la maglia dei Reds. Nel complesso l'avventura del 25enne all'ombra di Anfield non è mai stata particolarmente convincente, con più di qualche difficoltà manifestata sotto porta e la statistica di 37 reti in 119 gare giocate la migliore delle dimostrazioni. Sbarcato al Liverpool per 85 milioni di euro, le performance mostrate finora sono state scostanti e poco efficaci negli ultimi undici metri. Da qui la scelta di Arne Slot, tecnico dei Reds, di preferire utilizzare Luis Díaz o Diogo Jota nel ruolo di centravanti al posto di Nunez, con il Liverpool spedito a tutta velocità in vetta in Premier League e nella classifica di Champions League. Questo ha fatto nascere degli interrogativi sul futuro dell'uruguaiano classe '99, per questo i rumors di un interessamento del Milan riguardo la situazione del giocatore a Liverpool hanno trovato fondamento. Prontamente smentite, invece, dal tabloid inglese che ha garantito che il Liverpool non ha ricevuto alcun contatto da parte del Milan per Darwin Nunez. Men che meno un'offerta da 50 milioni di euro, poi non se ne parlerebbe nemmeno per il mercato invernale, visto che il club inglese vorrebbe avere pronto un sostituto in tal caso.

Ultimissime sul futuro di Arthur Henrique Ramos de Oliveira Melo, più semplicemente noto come Arthur. Il centrocampista brasiliano, classe 1996, come si sa non rientra nei piani della Juventus e di Thiago Motta e da settimane si sta guardando intorno per capire quale possa essere la giusta scelta in vista della seconda parte di stagione. Come detto, la pista del Betis Siviglia, è quella che negli ultimi giorni ha superato la concorrenza, ma rispetto all'ottimismo iniziale adesso va registrata una frenata nell'affare. Le parti vogliono definire l'operazione sulla base di un prestito: ma per far sì che Arthur sia il primo giocatore a salutare la Juventus a gennaio (dopo le esperienze al Liverpool e alla Fiorentina) occorre trovare la quadra per quanto riguarda l'aspetto economico. Arthur vuole andare in Spagna e il Betis è la prima scelta, sotto questo aspetto non ci sono dubbi. Al momento, però, la partecipazione al pagamento dell'ingaggio del calciatore da parte del club spagnolo non rispecchia ancora le richieste della Juventus. L'operazione dunque registra uno stallo.

Non c'è solo il Napoli su Renato Veiga del Chelsea. Secondo quanto raccolto da TMW, anche la Juventus e lo Stoccarda pensano infatti al difensore portoghese classe 2003, in forza ai Blues dalla scorsa estate. Il giocatore è concentrato sulla stagione in corso, nella quale ha già collezionato 17 presenze con 2 gol e 1 assist tra le fila della formazione allenata da mister Enzo Maresca, ma il mercato è attivo e, in particolare, la Vecchia Signora ci pensa in caso di uscita di Danilo nella retroguardia di Motta.

I profili in scadenza di contratto a giugno sono al centro dei pensieri degli addetti ai lavori già da tempo. Parlando del mercato della Juventus - sottolinea in questo senso Tuttosport - rientra a pieno titolo in questa catalogazione il chiacchieratissimo Jonathan David, già a quota 17 reti in stagione con la maglia del Lille. Non sarà semplice spuntarla, in termini contrattuali, sull’agguerrita concorrenza, che va dalle big della Premier al Bayern Monaco, passando per quel Barcellona che è il grande desiderio del giocatore stesso e che però a livello economico sta vivendo un periodo assai delicato. Ma sono numerosi i nomi su cui si sta silenziosamente muovendo lo stesso Giuntoli. Che nelle ultime settimane, in particolare, risulta attivo sul fronte che porta a Tom Bischof, una delle grandi rivelazioni della Bundesliga in corso. Sul 19enne centrocampista dell’Hoffenheim ha messo gli occhi il Bayern Monaco, ma è segnalato un forte interesse anche da parte di Juventus ed Eintracht. La certezza, in questo caso, è che le negoziazioni per il rinnovo si sono arenate prima ancora di entrare nel vivo.


La corsa a Jacopo Fazzini o Cesare Casadei continua, sarà aggiornata dopo domenica. Sono due nomi in ballo per la Lazio e per il Napoli, li tiene come alternative a Pellegrini della Roma. Lotito e Fabiani si sono mossi pesantemente per la mezzala dell’Empoli, valutata in partenza 14-15 milioni da Corsi. Il presidente dei toscani è disposto ad accettare il pagamento dilazionato, quindi anche il prestito biennale che vuole strappare Lotito. Ma il presidente della Lazio chiede lo sconto, valuta Fazzini ad un prezzo più basso, tra 10 e 12 milioni. Non solo il costo, Lotito deve fare di nuovo i conti con l’indice di liquidità, ha paletti vincolanti. Per superarli più agevolmente, senza troppe esposizioni (anche personali), può spendere quello che incassa dalle cessioni in mancanza di un versamento in conto futuro aumento di capitale, aumento di capitale o voci simili.

Il Parma ed Edoardo Corvi avanti insieme. Il club ha annunciato negli scorsi minuti il rinnovo di contratto del portiere parmigiano classe 2001, entrato nel club nel lontano 2010, a cui ora sarà legato fino al 2027. Corvi, protagonista lo scorso anno in Serie B come vice Chichizola e in campo in alcuni match, proseguirà la sua avventura con il club crociato, quello della sua città.

Il Bologna sta per salutare, in prestito, Jesper Karlsson, ma nel frattempo ha detto addio a titolo definitivo a Kazper Karlsson centrocampista classe 2005 che era arrivato meno di un anno fa in rossoblù.

SALAH: "AL MOMENTO SONO GLI ULTIMI SEI MESI A LIVERPOOL. CHELSEA, TORNA ANSELMINO. IL GALATASARAY SI FA AVANTI MA SANE' VEDE SOLO IL BAYERN. PSG, SKRINIAR VIA A GENNAIO: LA SITUAZIONE. REAL SOCIEDAD, MIKEL ARAMBURU FIRMA FINO AL 2030.

Se non è un colpo di scena poco ci manca. Mohamed Salah è in scadenza di contratto e, intervistato dai microfoni di Sky Sports UK, ha commentato così: "Se questa è la mia ultima stagione a Liverpool? Finora, sì. Sono gli ultimi sei mesi - ha esordito -. Non ci sono progressi lì. Siamo lontani da qualsiasi progresso. Quindi, dobbiamo solo aspettare e vedere". Parole che non sanno ancora di sentenza ma certamente mettono pepe su questi mesi che separano l'ex Roma e Fiorentina dalla conclusione del suo rapporto con i Reds.

Un'indiscrezione divenuta realtà. Alla fine Aaron Anselmino, difensore di 19 anni argentino, è stato richiamato all'ovile dal Chelsea. Ingaggiato la scorsa estate dal Boca Juniors e assicurandogli un contratto a lungo termine a Stamford Bridge, il giocatore è stato spedito in prestito per un anno in Argentina e sempre dagli Xeneizes, collezionando un bottino complessivo di 18 presenze in tutte le competizioni. Ma in occasione del mercato di gennaio cominciato nella giornata di ieri, i Blues hanno riportato Anselmino a Londra, stracciando il contratto siglato del trasferimento a titolo temporaneo con il Boca. Il centrale argentino potrebbe essere in campo già l'11 gennaio, quando il Chelsea di Enzo Maresca affronterà il Morecambe nel terzo turno della FA Cup. Prima di ciò, la squadra inglese tornerà in campo in Premier League contro il Crystal Palace in trasferta questo sabato. "Il difensore argentino è arrivato al Chelsea dal Boca a agosto, firmando un contratto a lungo termine, prima di tornare in prestito alla Bombonera per continuare il suo sviluppo. Aaron ha collezionato 18 presenze con il Boca in tutte le competizioni durante il suo periodo in prestito ed è diventato un elemento fisso della difesa. Bentornato al Chelsea, Aaron!".

Il Galatasaray torna all'attacco, ma spostando il mirino verso il Bayern Monaco. Il club turco, secondo quanto rivelato da Sky Sports DE, ha effettivamente messo gli occhi su Leroy Sané. Si parla di un possibile trasferimento a costo zero in estate. Tuttavia, secondo le informazioni fornite dall'emittente satellitare, un accordo con l'ala destra tedesca sembra al momento fuori portata per il Gala, anche perché Sane vuole continuare a giocare per i giganti bavaresi oltre la fine di questa stagione.

Milan Skriniar potrebbe lasciare il Paris Saint-Germain già nei prossimi giorni. A soli 18 mesi dalla sua firma con il club parigino, dopo il divorzio turbolento con l'Inter, il difensore slovacco non rientra da tempo nei piani di Luis Enrique e gli è stato consigliato di cercare una nuova sistemazione nel mercato invernale. Secondo quanto riportato da RMC Sport, il difensore di 29 anni ha preso parte alla preparazione per la Supercoppa di Francia a Doha, finale prevista domenica contro il Monaco, insieme al resto della squadra. Tuttavia, specificano i colleghi francesi, il suo futuro resta lo stesso in bilico: il Galatasaray ha rinnovato il proprio interesse per Skriniar, avanzando una proposta per un prestito. Sono in corso valutazioni sulla fattibilità di questa operazione, ma la conclusione della trattativa dipenderà dalla disponibilità di entrambe le parti di siglare un accordo. Intanto dalla Premier giungono apprezzamenti, con il Borussia Dortmund ultimo club inserito per richiedere il dossier. Skriniar non ha ancora preso una decisione definitiva riguardo al suo futuro, e le negoziazioni sono ancora in fase di sviluppo. Una cosa è certa: l'ex Inter non rimarrà a Parigi. Finito alle spalle del neo acquisto Pacho e prima ancora di Beraldo, con Marquinhos intoccabile in difesa. In questa stagione ha timbrato il cartellino delle presenze solo 5 volte in campionato, mentre in Champions League è finito principalmente in panchina.

La Real Sociedad blinda Jon Mikel Aramburu. Il club basco ha infatti annunciato il prolungamento di contratto del difensore venezuelano fino al 2030.