Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / News
Doppietta su punizione, in Champions è successo 5 volte: una contro il Milan da un futuro milanistaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 9 aprile 2025, 20:10News
di Gaetano Mocciaro
per Milannews.it

Doppietta su punizione, in Champions è successo 5 volte: una contro il Milan da un futuro milanista

La notte di Declan Rice è stata a dir poco magica. Il centrocampista dell'Arsenal non aveva mai segnato un calcio di punizione in carriera e ieri sera, nei quarti di finale di Champions League, ne ha realizzati due nel giro di 12 minuti al Real Madrid e a Thibaut Courtois, probabilmente il miglior portiere al mondo.

Solo quattro giocatori avevano segnato due calci di punizione in una singola partita di Champions League prima di Declan Rice. E nessuno lo aveva fatto in precedenza nella fase a eliminazione diretta della competizione, prima della clamorosa prestazione del centrocampista inglese ieri sera. Il primo giocatore a segnare due gol su punizione in una partita della massima competizione europea per club fu Rivaldo e fece male a un'italiana, il Milan, con la maglia del Barcellona: quella partita terminò 3-3 e il terzo gol lo fece comunque... Il brasiliano, ma non su punizione. E nel 2002 Rivaldo si trasferì proprio al Milan.

Particolare anche la storia di Cristiano Ronaldo, capace di segnare due gol direttamente su calci da fermo alla sua prima presenza in Champions League con il Real Madrid nel 2009 contro lo Zurigo. Gli altri: Neymar contro la Stella Rossa nel 2018 e Ziyech al Manchester United nel 2023. Ecco i cinque giocatori che hanno segnato due gol su punizione in una singola partita di Champions League:

LE CINQUE DOPPIETTE SU PUNIZIONE IN CHAMPIONS LEAGUE
Declan Rice contro Real Madrid nel 2025
Hakim Ziyech contro il Manchester United nel 2023
Neymar contro la Stella Rossa nel 2018
Cristiano Ronaldo contro Zurigo nel 2009
Rivaldo contro il Milan nel 2000