Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / lazio / Approfondimenti
Baroni-Nicola, equilibrio perfetto tra i due tecnici in carrieraTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 3 novembre 2024, 23:15Approfondimenti
di Luca Di Leonardo
per Tuttocagliari.net

Baroni-Nicola, equilibrio perfetto tra i due tecnici in carriera

Lunedì sera alle 20.45, Lazio e Cagliari si affronteranno all’Olimpico, e sarà l’ottava sfida tra i tecnici Marco Baroni e Davide Nicola, due allenatori con un lungo passato di confronti in diverse categorie. La loro rivalità inizia in Serie C, quando Baroni, allora allenatore della Cremonese, superò il Lumezzane di Nicola per 1-0 grazie a un gol di Alberto Bianchi allo scadere. Da quel momento, i due si sono incrociati altre sei volte, divise tra Serie B e Serie A, con un bilancio in equilibrio: due vittorie per parte e tre pareggi.

In Serie B si sono ritrovati nel 2014-2015, quando Pescara e Bari chiusero il confronto sullo 0-0, seguiti da un altro pareggio (1-1) la stagione successiva tra Novara e Bari. Con il passaggio di entrambi alla Serie A, la rivalità tra Nicola e Baroni si è rinnovata: il loro primo confronto nella massima serie risale al 2017-2018, con il Crotone di Nicola che batté il Benevento di Baroni 2-0. Nel 2018-2019, i due si sfidarono di nuovo, stavolta alla guida di Udinese e Frosinone, con un pareggio per 1-1.

Nella scorsa stagione, in Serie A, Baroni e Nicola si sono divisi una vittoria ciascuno. All’andata, il Lecce di Baroni trionfò in trasferta contro la Salernitana per 2-1, mentre al ritorno i campani si imposero in Puglia con un 2-1 che riportò equilibrio nella loro lunga sfida.

La gara di lunedì sarà un nuovo capitolo di questo duello tra due tecnici che, tra successi e pareggi, continuano a incrociare i destini.