Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Serie A
Marchisio sull'Italia: "Calafiori, Fagioli, Bellanova, Buongiorno: ripartiamo da loro"TUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
giovedì 4 luglio 2024, 12:38Serie A
di Raimondo De Magistris

Marchisio sull'Italia: "Calafiori, Fagioli, Bellanova, Buongiorno: ripartiamo da loro"

Claudio Marchisio e il flop dell'Italia nell'Europeo in Germania. L'ex centrocampista della Nazionale ne ha parlato nel corso di una lunga intervista rilasciata al quotidiano 'La Stampa': "Da italiano sono rimasto male, ma ci vuole un minimo di equilibrio. Non eravamo i favoriti, non siamo i peggiori. Nel calcio può succedere tutto e speravo di più, ma realisticamente immaginavo gli ottavi o i quarti come punto d’arrivo".

Marchisio ha poi detto la sua sui punti da cui ripartire: "Dai giovani. Calafiori ha dimostrato personalità e coraggio, Fagioli ha trovato spazio, Bellanova e Buongiorno sono rimasti fuori ma fanno parte del futuro. Noi un Yamal non ce l’abbiamo, ma le giovanili dei club e le Under azzurre sono ricche di profili interessanti. Purtroppo si crea un tappo con la Primavera dove l’età è troppo alta, per quello sposo le Under23 che aiutano a completare la valorizzazione: chi ha capacità deve giocarsela, se eccelle anche in prima squadra. Dobbiamo impedire che ci portino via i giovani: il Bayern ha appena acquistato Della Rovere, classe 2007, dalla Cremonese e Inacio Samuele Pià, 2008, è passato dall’Atalanta al Borussia Dortmund".


Infine un pensiero su Thiago Motta, nuovo allenatore della Juventus: "Non mi sorprende il suo percorso da allenatore, già in campo faceva valere le sue idee e dava consigli ai compagni. Ha fatto benissimo ad accettare questa avventura, bisognerà solo lasciargli il tempo di costruire".