Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Il punto
BALZA SUL CAMPO 2.5- I PAREGGI CHE NON COMPROMETTONO IL QUARTO O QUINTO POSTO. LE COLPE DELLA JUVE. MARTEDI DUSAN FORSE, CONCEICAO NO.
Oggi alle 00:46Il punto
di Claudio Zuliani
per Tuttojuve.com

BALZA SUL CAMPO 2.5- I PAREGGI CHE NON COMPROMETTONO IL QUARTO O QUINTO POSTO. LE COLPE DELLA JUVE. MARTEDI DUSAN FORSE, CONCEICAO NO.

Io e Gianni Balzarini abbiamo una fotografia che dice “basta”. Era l’ultima partita al vecchio stadio olimpico di Torino e finivano i tempi bui per iniziare quelli delle vittorie in serie. Ora sembriamo ripiombare in quelle situazioni. Ho contattato Balza per comprendere meglio quanto stia capitando alla nostra JUVENTUS:

-non è cambiato molto rispetto a quando la Juve giocava ai tempi di Del Neri in questo vecchio stadio. Si vede che ispira... non lo so, la stessa atmosfera. La situazione praticamente è molto simile in questo momento. Poi c'è tutto il girone di ritorno da giocare ancora. Il girone d'andata si chiude martedì a Bergamo e vediamo cosa succede. Forse con Vlahovic ma non con Conceicao. Da mesi la Juve si porta avanti il problema dell’attaccante e del difensore e intorno al 20 di gennaio, ha detto Giuntoli, cioè la settimana prossima, la situazione dovrebbe chiarirsi. Ci sono dei tempi, delle tempistiche dettate da vari fattori. Se tu hai bisogno di due difensori e un attaccante, dall'altra parte dicono ah, ne hai bisogno, eh? Se li vuoi li prendi alle nostre condizioni, alle nostre cifre e quindi cominciano a giocarci su e fanno come il gatto col topo.

Da mesi c'era questo problema, ma anche le altre società lo sapevano che da mesi c'era questo problema. Quindi si sono attrezzate anche loro per dirti queste cose qua. Io la vedo in questa maniera, queste difficoltà son dettate proprio da situazioni economiche. Un giocatore che ha saltato 91 partite negli ultimi cinque anni come Araujo vede il suo allenatore dire alla Juve “non te lo do più, lo vuoi ma non te lo do più.”  E non è che lo dice così per dire. Lo dice perché il Barcellona gli ha detto dire così perchè adesso si sta vendendo praticamente tutto, anche le ciabatte di Messi tra un po’. E quindi vanno a monetizzare su tutto. Scherzi a parte, è vero che stanno vendendo tutto e quindi cercano di monetizzare il più possibile.Credo che Kolo Mouani arrivi prima di Araujo.

Il 20 gennaio potrebbe essere tardi e la situazione della Juve compromessa?

Direi di no, c'è tutto il tempo eventualmente per reagire a questa situazione. Stiamo parlando della Juventus. Non può andare avanti con questa tendenza, non può andare avanti con questa pareggite acuta. Così come può arrivare la prima sconfitta, io credo che potranno arrivare anche le prime 4 o 5 vittorie consecutive. Non penso che anche se perdessi con Atalanta, Milan e Napoli la situazione si farebbe gravosa. Per il quarto/quinto posto non è una situazione così irrimediabile. Fa male parlare così di una società come la Juventus, la premessa doverosa è questa. Però è anche vero che secondo me il tempo materiale, visto che l'obiettivo fissato è il quarto posto (eventualmente il quinto, se ci fossero cinque posti in Champions) e i punti a disposizione per arrivarci ci sono. Ovvio che non puoi più permetterti di pareggiare dieci partite.

Le colpe sono un po' di tutto e tutti. Potevi essere un pochino più lungimirante su Nico Gonzalez, che aveva avuto un sacco di infortuni. Era una situazione abbastanza evidente. Su Milik si sono sbagliati tutti ragazzi, perché il problema di Arek nasce da un intervento al menisco nello scorso giugno e siamo qua ancora a parlarne, come se si fosse rotto un crociato.Ha avuto delle ricadute ultimamente, però nessuno poteva prevedere un tempo così lungo di recupero per Milik e quindi alcune situazioni sfuggono.

Gianni ti fermo perché l’analisi sulla nostra Juventus è lunghissima e complicata da delineare e abbiamo una partita da giocare per poter cambiare alcune nostre considerazioni. Ci aggiorniamo dopo la trasferta di Bergamo per capire se possiamo essere più ottimisti e meno preoccupati. Stay tuned...