Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / I fatti del giorno
Barcellona spaventoso: il tridente fa un altro sport, pensiero già alla semifinaleTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com
giovedì 10 aprile 2025, 00:56I fatti del giorno
di Simone Lorini

Barcellona spaventoso: il tridente fa un altro sport, pensiero già alla semifinale

Inter (o Bayern Monaco) avvisate: il Barcellona fa sul serio e ha intenzione di spazzare via ogni avversario che si frapporrà tra sé e l'obiettivo Champions League. Il 4-0 di stasera al Borussia Dortmund è un segnale inequivocabile, così come una ipoteca totale sulla semifinale della massima competizione europea. Il tridente dà spettacolo su tutti i quattro gol: Raphinha insacca il vantaggio dopo zampata di Cubarsì, poi il brasiliano si specializza in assist. A Lewandowski in occasione del 2-0 e a Yamal quando i catalani fanno poker. In mezzo, il tris ancora firmato dal polacco, ma su invito di Fermin Lopez.

Hansi Flick, tecnico del Barcellona, ha analizzato così il roboante successo contro il Borussia Dortmund: "Il modo in cui abbiamo giocato è la cosa più importante, giocando così è anche facile segnare per noi, questo è quello che conta. La semifinale è vicina? No, non ancora. C'è ancora la seconda partita e il calcio è pazzo, noi dobbiamo giocare come oggi anche a Dortmund, io credo in quello che facciamo e saremo contenti anche se commetteremo meno errori".
Rimangono solamente Italia e Spagna in corsa per acciuffare il secondo posto nel Ranking Stagionale UEFA relativo al 2024/25, che si è aggiornato come da consuetudine al termine della giornata di calcio europeo e ora che sono terminati i quarti di finale d'andata di Champions League, in attesa di vedere cosa ci riserveranno le 'sorelle minori' Europa League e Conference domani.


Il Barcellona 'aiuta' il proprio paese a riallungare momentaneamente sull'Italia, dopo il pesante tonfo di ieri del Real Madrid sul campo dell'Arsenal che, nel caso in cui dovesse essere confermato il verdetto anche al termine dei 90 minuti più recupero del ritorno al Bernabeu, e garantisce un nuovo sprint temporaneo alla Spagna. Sono quasi due i punti di differenza tra i nostri paesi, decisivo in tal senso anche cosa sapranno fare Lazio e Fiorentina nelle loro competizioni. Già tranquilla invece l'Inghilterra, che da ieri sera è matematicamente certa di avere un posto in più in Champions League anche nella prossima stagione.

RANKING STAGIONALE UEFA PER IL 2024/25
1. Inghilterra 24.536
2. Spagna 21.963
3. Italia 20.187