Un tempo solo non basta: l'Empoli crolla nella ripresa e non sfata il tabù Milan
![Un tempo solo non basta: l'Empoli crolla nella ripresa e non sfata il tabù Milan](https://tmw-storage.tcccdn.com/storage/tuttomercatoweb.com/img_notizie/thumb3/04/04174597d808fa852a7de583494d5e74-97878-oooz0000.jpeg)
L'Empoli lotta ma cade ancora contro il Milan, che si impone 2-0 al Castellani grazie alle reti di Leao e Gimenez nella ripresa. Gli azzurri giocano un buon primo tempo, concedendo poco e sfiorando il vantaggio con un palo colpito da Colombo (tra i migliori dei suoi). La gara cambia nella seconda frazione, quando il Milan inserisce i suoi campioni e trova la svolta anche grazie a un episodio chiave: l'espulsione di Marianucci, che ristabilisce la parità numerica dopo il rosso a Tomori. Un provvedimento che lascia qualche dubbio e che ha influenzato l’andamento del match.
Con il Milan in crescita e più cinico sotto porta, Leao sblocca il risultato al 68’, seguito dal sigillo del neoacquisto Gimenez al 76’, al debutto in Serie A. Nonostante la buona prestazione, l’Empoli non riesce a sfatare il tabù Milan e incassa una sconfitta che premia la maggiore qualità dei rossoneri. La prestazione non è da buttare, ma è durata troppo poco, un solo tempo.
Questo il commento di Roberto D'Aversa: "La prestazione i ragazzi l'hanno fatta, gli posso rimproverare solo venti minuti col Lecce. C'è una differenza di rosa, quando il Milan butta dentro Pulisic, Leao e Gimenez e noi due ragazzi della Primavera. In Italia ci facciamo influenzare troppo dal risultato. Paghiamo il fatto di avere tanti infortuni, magari non ci sono i risultati, ma sotto l'aspetto delle prestazioni non siamo mai venuti meno".
IL TABELLINO DI EMPOLI-MILAN
Empoli (3-4-2-1): Vasquez; De Sciglio, Marianucci, Viti (28' Goglichidze); Gyasi, Henderson (25' st Kouame), Grassi (36' st Bacci), Pezzella; Esposito (35' st Konate), Cacace; Colombo (25' st Zurkowski). A disp.: Silvestri, Seghetti, Sambia, Tosto, Falcusan, Pereira. All.: D'Aversa
Milan (4-4-2): Maignan; Walker, Tomori, Pavlovic, Theo Hernandez; Musah, Reijnders (24' st Thiaw), Fofana (1' st Pulisic), Jimenez (1' st Leao); Abraham (1' st Gimenez), Joao Felix (39' st Terracciano). A disp.: Torriani, Sportiello, Bartesaghi, Gabbia, Sottil, Chukwueze, Camarda. All.: Sergio Conceiçao
Arbitro: Pairetto
Marcatori: 23' st Leao (M), 31' st Gimenez (M)
Ammoniti: Joao Felix (M), Tomori (M), Henderson (E), Grassi (E), Gimenez (M)
Espulsi: Tomori (M), Marianucci (E)
![TMW Radio Sport](https://tmw-static.tcccdn.com/template/default/img/foot-tmwradiosport.png)