Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / genoa / Serie A
Oggi il derby di Genova: la vigilia degli allenatori, la prima in panchina per Gilardino e SottilTUTTO mercato WEB
Oggi alle 10:23Serie A
di Andrea Piras

Oggi il derby di Genova: la vigilia degli allenatori, la prima in panchina per Gilardino e Sottil

E' tempo di derby a Genova. Questa sera, a due anni di distanza dall'ultima volta, Genoa e Sampdoria si affrontano per i sedicesimi di finale di Coppa Italia. Una sfida attesa e che in città dura tutto l'anno. Novanta minuti che ci diranno chi fra rossoblù e blucerchiati accederanno al turno successivo del torneo nazionale contro la Roma. Prima volta in una stracittadina in panchina per mister Alberto Gilardino, che invece è sceso in campo in due occasioni: la prima il successo per 3-0 con Liverani in panchina e la seconda nel girone di ritorno con Gasperini. Debutto assoluto invece per Andrea Sottil che si appresta ad affrontare il primo derby.

La vigilia di Gilardino
"C'è grande fermento per questa partita, grande attesa - ha commentato ieri in conferenza stampa l'allenatore rossoblù -. Da parte nostra ci dovrà essere grande lucidità per affrontare questa partita. Grandissima forza, determinazione e spirito di sacrificio. Queste sono le basi che ci hanno contraddistinto sempre e ci dovranno contraddistinguere anche domani dentro la partita. Sappiamo che è un derby e si azzera tutto. Si azzerano le categorie, si azzerano qualità tecniche e fisiche. Chi avrà più desiderio di vincere lo farà".


Le parole di Sottil
"Il derby non è una partita qualunque - si è pronunciato l'allenatore blucerchiato alla vigilia -. E' la partita. E' una gara fondamentale e abbiamo l'obbligo di farci trovare all'altezza della situazione e pronti. Sono sicuro che i ragazzi arriveranno molto bene a questa partita. E poi a regalare a noi e a tifosi il passaggio del turno, obiettivo reale a cui teniamo".