Genoa, una rosa quasi completa ma con giocatori non in egual condizione
Nel percorso di assestamento a centro classifica per il Genoa, una delle fondamentali e principali certezze è poter contare su una rosa completa, senza troppe assenze. Mister Patrick Vieira sta andando verso questa strada se è vero che restano solo due lungodegenti, ovvero Ahanor e Malinovskyi. Un bel vantaggio rispetto al suo predecessore Gilardino che spesso doveva fare la conta su chi poteva avere a disposizione settimanalmente.
Certo, non significa questo che tutti i giocatori siano allo stesso livello di forma. Lo ha spiegato lo stesso allenatore durante la conferenza stampa di presentazione della gara di domani sera contro il Monza. C'è chi sta meglio e chi invece è abile per esser convocato ma certamente non lo è per partire dall'inizio, Un fattore importante, questo, nello stilare l'undici di partenza. E tra i giocatori in recupero ci sono pure problematiche diverse. Se per i Vitinha, Norton-Cuffy ed Ekuban occorrerà solamente pazientare un po' per recuperarli al cento per cento, discorso diverso lo si deve fare per Junior Messias.
Il giocatore in questione deve essere recuperato anche sotto l'aspetto della fiducia. Troppi infortuni in serie sicuramente non hanno fatto bene all'attaccante brasiliano che, appena riusciva a vedere la luce, ricadeva in un nuovo stop. È evidente come il morale possa via-via scemare e le preoccupazioni aumentino di giorno in giorno sino ad intaccare quasi definitivamente la fiducia di poter tornare regolarmente in campo. Toccherà al tecnico ed al lavoro dei preparatori metter in condizione il giocatore di poter tornare ad esprimersi a buoni livelli ed anche l'aiuto dei compagni sarà molto importante.
Tornando alla rosa allargata, per l'allenatore sarà certamente un vantaggio perché, nel momento del bisogno, potrà girarsi avendo alle spalle varie possibilità di scelta e non solo un nugolo di ragazzini, bravi quanto si vuole ma senza esperienza. Con le cinque sostituzioni spesso si possono cambiare le partite ed è anche questo fattore che il Genoa potrà sfruttare sin dalla gara contro il Monza.
Nel frattempo il mercato entrerà nell'ultima settimana, gli ultimi ritocchi saranno portati alla rosa, qualche nuova uscita, pochi giocatori in entrata per poi affrontare il rush finale con una squadra certa. Un attaccante potrebbe arrivare, magari un vice Badelj (anche se non se ne parla molto) e chissà un altro difensore dovesse, come sembra uscire Marcandalli. Poi si dovrà trovare la soluzione definitiva per Balotelli: tenerlo senza utilizzarlo o utilizzarlo pochissimo oppure farlo andare a giocare altrove?