Il buongiorno
Lunedì 27 Gennaio 2025
Il sole sorge alle 7,47 e tramonta alle 17,27
Il Santo del giorno:
Sant'Angela Merici
Il meteo:
Sintesi:
Giornata "autunnale" fortemente perturbata su Liguria e Piemonte, avremo fenomeni anche intensi. Maltempo dalla notte a partire da ponente, intensificazione dei fenomeni dal pomeriggio e per la serata / notte tra Lunedì e Martedì sul centro-levante.
Quota neve sui 2000 metri sulle Alpi marittime, in calo a 1000-800 metri in serata. Temperature in graduale calo.
Dettaglio:
Notte che vedrà un rapido peggioramento su Liguria e Piemonte con primi fenomeni sparsi, ma che tenderanno ad interessare maggiormente il ponente.
Mattinata caratterizzata da forte maltempo (tardo autunnale) su gran parte di Liguria e del Piemonte. Piogge e rovesci anche forti, inizialmente più concentrati sul centro-ponente, ma in estensione a tutta la regione col passare delle ore. Stessa dinamica sul basso Piemonte. Neve moderata / forte sopra i 2000 metri sulle Alpi marittime.
Pomeriggio sempre caratterizzato da fenomeni continui ed intensi. Saranno possibili anche fenomeni temporaleschi a tratti, specialmente nel tardo pomeriggio - serata sulle aree di centro-levante. In serata temperature in calo, quota neve sulle Alpi marittime in rapido calo ed attorno a 800 metri.
Serata che vedrà fenomeni concentrati sul centro-levante, attenuazione sui settori occidentali di Liguria e Piemonte. Fenomeni che continueranno nella notte successiva sempre tra il capoluogo e lo spezzino e l'alessandrino orientale. Clima decisamente più freddo dalla sera / notte.
Temperature in lieve calo durante la prima parte della giornata. Calo che si farà deciso in serata / notte.
Vento forte o burrasca di Ostro / Scirocco, probabili flussi in rinforzo da Nord invece sul savonese e ponente genovese.
Mare molto mosso o agitato.
Temperatura minima: 8°
Temperatura massima: 13°
Tendenza per martedì:
Giornata che vedrà un deciso miglioramento (nel corso della mattinata), ma sempre caratterizzato da variabilità su Liguria e Piemonte. Temperature in calo.
(www.meteolanterna.net)
La frase del giorno:
Tutti sono capaci di parlare o di scrivere in modo oscuro e noioso: la chiarezza e la semplicità invece sono scomode. Non solo perché richiedono più sforzo e più talento, ma perché quando si è costretti a essere chiari non si può barare.
(Piero Angela - Divulgatore scientifico, giornalista, conduttore televisivo e saggista italiano - Torino, 22 dicembre 1928 – Roma, 13 agosto 2022)
La curiosità:
Quando qualcuno ti fa il solletico, la seguente risata è una risposta di panico. Solitamente non riusciamo a farci il solletico perché il nostro corpo non avverte alcun pericolo reale.
Un po' di buonumore :-) :
Un padre, orgoglioso, telefona al giornale locale per annunciare che gli sono nati tre gemelli.
La telefonista, che non ha capito bene, chiede: "Vuole ripeterlo?"
E il neo papà, con voce decisa dice: "No di certo, la prossima volta cercherò di evitarlo!"
Buona giornata a tutti.
Gip