Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / championsleague / Serie A
Bologna, Italiano: "Eliminati, ma è come se avessimo vinto una semifinale"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 23:32Serie A
di Lorenzo Carini

Bologna, Italiano: "Eliminati, ma è come se avessimo vinto una semifinale"

Vincenzo Italiano, tecnico del Bologna, ha parlato ai microfoni di Sky Sport al termine della partita di Champions League vinta per 2-1 al "Dall'Ara" contro il Borussia Dortmund: "Se penso che oggi ho vinto la mia prima partita in Champions League e che da piccolo osservavo dal divano Costacurta e Capello impegnati in questa competizione... Sono felice ed emozionato: siamo eliminati, ma è come se oggi avessimo vinto un quarto o una semifinale. Sono molto contento, i ragazzi volevano questa vittoria a tutti i costi. Il rigore ad inizio partita poteva compromettere l'intero piano gara. Holm è stato bravo a non commettere più errori dopo l'ammonizione. Abbiamo attaccato la loro linea molto alta nel secondo tempo: bravi tutti, soprattutto per non aver concesso nulla ad una squadra molto pericolosa".

La partita è stata preparata sui difetti dell'avversario: è così che si fa
"Avevamo visto che loro spesso tengono la linea alta e stretta. Fanno fatica sulle palle messe alle loro spalle, con l'ingresso in campo di Odgaard abbiamo cercato di verticalizzare il più possibile e siamo riusciti a far male. Abbiamo vinto la partita sfruttando le situazioni che ci hanno concesso. Vorrei sottolineare l'applicazione dei miei ragazzi: abbiamo preparato questa partita con un allenamento e un video".

Dove può arrivare questo Bologna in campionato?
"L'obiettivo della società e del Presidente è quello di tornare in Europa. Abbiamo fatto un grande passo avanti in campionato, agganciando le squadre che ci precedevano: dobbiamo mantenere questa classifica, abbiamo fatto uno sforzo importante. Stiamo crescendo di condizione, c'è grande entusiasmo da parte di tutti e sono sicuro che ce la giocheremo. Con l'Empoli sarà difficile, prepareremo la sfida con voglia ed entusiasmo perché solo così si raggiungono gli obiettivi: sarà un'altra battaglia".


C'è da sistemare ancora qualche difetto...
"Qualche difetto ci ha portato via dei punti importanti in campionato. In tante circostanze servirebbero più malizia e furbizia nei minuti finali, ma attraverso gli errori si cresce. La squadra ha un'età media bassissima e crescerà sfruttando queste mancanze. Vado al campo ogni giorno per lavorare e vedere cosa si può aggiungere, migliorandoci quotidianamente possiamo arrivare a dire la nostra".

La vostra vittoria "aiuta" la Juventus...
"C'è un po' di gente che dovrà ringraziare il Bologna per la prestazione di oggi".