
La più bella sensazione di déjà vu: il Milan cade per 2 a 0
Un Cesena in linea con le tappe salvezza prefissate ad inizio stagione, orfano in quest’occasione di un Coveri aggregato alla prima squadra, incanta contro il Milan e si ‘arrampica’ sino ad un undicesimo posto che fa gonfiare il petto, a quota 41 punti assieme a Lecce e Monza.
Il canovaccio del primo tempo è chiaro sin dai primi minuti: dopo pochi giri di orologio Perini svetta in area su cross di Zamagni ma spedisce alto il pallone, poi è Giovannini a scheggiare la traversa con una pennellata a giro su cui nulla avrebbe potuto Longoni. Lo scenario è solo il preambolo di quello che succederà al ventinovesimo minuto, quando il Cavalluccio riparte in contropiede guidato da Castorri, che serve Giovannini defilato sulla sinistra per il tiro che stappa il match, sempre a giro e sempre del 30 bianconero. La supremazia bianconera è ora giustificata sul tabellino del match e le cose non accennano a cambiare nemmeno dopo, con Castorri che pesca Pitti in area, la cui spizzata quasi trafigge Longoni per la seconda volta, mentre al tramonto della prima frazione (quarantaseiesimo) è un’autorete di Nissen a condannare definitivamente il Milan: su un cross teso di Manetti il 3 rossonero svirgola l’intervento e finisce per mandare in porta il pallone.
Al ritorno dagli spogliatoi il copione cambia in virtù del parziale, con Guidi che effettua un quadruplo cambio, Liberali su tutti, e prova ad invertire l’inerzia del match. Passano difatti pochi minuti e Scotti si divora il potenziale 2-1, mentre i bianconeri hanno una grande occasione verso la metà dei secondi quarantacinque minuti con Perini, che colpisce di testa su cross di Manetti ma vede spegnersi di poco sul fondo il suo tentativo. È poi ancora Liberali a spaventare il Cesena, con un’incursione dalla sinistra che termina con un destro a giro alto di poco mentre il Cavalluccio ha due altre chance, sui piedi di Perini e Manetti, che però non cambiano il parziale.
Finisce così la partita, con i ragazzi di Campedelli che battono il Milan e toccano posizioni in classifica finora sconosciute quest’anno.
Cesena 2
Milan 0
CESENA: Montalti, R. Campedelli, Valentini, Castorri, Perini (37' st Wade), Arpino (16' st Domeniconi), Pitti, Manetti (37' st T. Zamagni), D. Zamagni (26' st Ronchetti), Giovannini (26' st Tosku), Abbondanza. A disp.: Fontana, Gianfanti, Ghinelli, Tampieri, Galvagno, Dolce. All.: Campedelli
MILAN: Longoni, Bakoune (26' st Di Siena), Nissen, Sala, Ibrahimovic (1' st Liberali), Dutu, Ossola (1' st Perrucci), Perera (1' st Paloschi), Bonomi, Eletu (1' st Hodzic), Scotti. A disp.: Colzani, Mancioppi, Parmiggiani, Colombo, Comotto, Asanji. All.: Guidi
ARBITRO: Cristiano Ursini di Pescara. Assistenti: Stefano Franco di Padova e Giovanni Pandolfo di Castelfranco Veneto.
RETI: 28' pt Giovannini (C), 46' pt aut. Nissen (C)
NOTE: Ammoniti Manetti (C), Nissen (M), Liberali (M)







