Nasce la Concacaf W Champions Cup: al via 11 club. La vincente al Mondiale per club
Dopo la conclusione della prima edizione di Gold Cup femminile, la Concacaf ha annunciato una nuova competizione per la crescita del calcio femminile in nord e centro America: la Concacaf Champions Cup. La nuova competizione per club - che si unisce a quelle già esistenti in Europa, Sud America, Asia, Africa e Oceania - prenderà il via nella prossima stagione, avrà cadenza annuale e vedrà iscritti i migliori club del Nord America, dell’America Centrale e dei Caraibi. Il torneo sarà anche l’unico percorso attraverso il quale i club della regione Concacaf potranno qualificarsi per la nuova Coppa del mondo per club femminile FIFA, che la FIFA si è impegnata a lanciare nel prossimo futuro.
La competizione si giocherà ogni anno tra 11 club delle federazioni affiliate che soddisfino i criteri di ammissibilità della Concacaf. Le società si qualificheranno nei rispettivi campionati nazionali in base al merito sportivo attraverso criteri che dovranno essere proposti dalla propria Associazione aderente e ratificati dalla Concacaf.
Gli slot di qualificazione sono assegnati alle Associazioni membro come segue:
Canada: 1 club nel turno preliminare
Costa Rica: 1 club nella fase a gironi
El Salvador: 1 squadra nel turno preliminare
Giamaica: 1 club nella fase a gironi
Messico: 3 club nella fase a gironi
Panama: 1 club nella fase a gironi
USA: 3 club nella fase a gironi
Il formato della Concacaf W Champions Cup includerà un turno preliminare (club Canada vs club El Salvador) seguito da una fase a gironi composta da due gironi da cinque squadre, con ciascuna squadra che giocherà un totale di quattro partite della fase a gironi (due in casa; due in trasferta) in agosto, settembre e ottobre. Al termine della fase a gironi, i primi due club di ciascun girone accederanno alla finale dei quattro club centralizzati che si giocherà a maggio.