Il Bay FC entra a gamba tesa sul mercato: 800mila euro per Kundananji. Trasferimento record
La stagione 2023/24 è destinata a entrare nella storia del calcio femminile come quella che ha fatto registrare i maggiori record di spesa da parte dei club. Fra i dieci trasferimenti più costosi di sempre infatti ben sette sono avvenuti proprio in questo anno calcistico e soprattutto in questo mercato invernale. Finora infatti era Keira Walsh con i suoi 450mila euro spesi dal Barcellona per acquistarla dal Manchester City a essere in vetta alla speciale classifica, ma negli ultimi giorni prima il Chelsea e poi il Bay FC, nuova franchigia della National Women's Soccer League (NWSL), hanno superato quel record di spesa.
Le londinesi infatti hanno acquistato dal Levante Maya Ramirez per 500mila euro, un record detronizzato pochi giorni dopo da quello di Racheal Kundananji, centrocampista zambiana, per cui il club statunitense ha speso la bellezza di 735mila euro a cui potrebbero aggiungersi altri 75mila euro per un totale di 800mila euro. Una cifra più alta di quella fissata dalla clausola di rescissione che legava la classe 2000 al Madrid CFF, che aveva già rifiutato un’offerta da 400mila euro da parte di un altro club a stelle e strisce.
Per la neo franchigia statunitense, con sede a San Francisco, si tratta di un altro grande colpo piazzato sul mercato europeo dopo gli arrivi della venezuelana Deyna Castellanos dal Manchester City, della scozzese Jennifer Beattie dall’Arsenal e della nigeriana Asisat Oshoala dal Barcellona.