Rangers-Liverpool 1-7, le pagelle: Firmino e Salah spettacolo, difesa scozzese da horror
RANGERS
McGregor 5,5 - Subisce sette gol senza poter fare molto in ogni caso.
Tavernier 5 - Troppo morbido in marcatura su Firmino, nell'occasione del pareggio del brasiliano: si preoccupa troppo di tenerlo per la maglia senza staccare. Un'ingenuità che costa cara.
Goldson 6,5 - Ingaggia il duello fisico con Nunez; una battaglia tra fisici importanti che vede il difensore non arretrare di un centimetro tanto che se l'uruguaiano ha zero palle gol nel primo tempo il merito è gran parte suo. Dal 45' King 5,5 -
Davies 5 - Regge fino al tris del Liverpool, poi deraglia come tutta la retroguardia scozzese sotto i colpi di Salah.
Barisic 5,5 - Troppo timido in avanti, troppo spaventato in fase difensiva quando rimane troppo basso lasciando campo agli esterni Reds.
Jack 6,5 - Gran parte del gol dei Rangers è suo: da vedere e rivedere l'assist che spiana la strada per la rete di Arfield. Oltre al passaggio al bacio, però, il mediano si dedica anche al lavoro oscuro schermando la propria difesa dalle iniziative Reds. Dal 60' Davis 5,5 - Entra nel momento peggiore, quando il Liverpool innesta la quarta.
Lundstram 5,5 - Sta a lui impostare la manovra e i tempi del gioco scozzese. nel primo tempo ci riesce, nella ripresa sbanda come tutti i suoi compagni finendo per compromettere la propria prestazione.
Sakala 5,5 - Evanescente e spesso confusionario, avrebbe le qualità per mettere in difficoltà la retroguardia inglese. Non ci riesce quasi mai, però, finendo per giocare una partita con un paio di spunti e troppe pause. Dal 76' Matondo sv
Arfield 6,5 - L'inserimento che porta al gol rasenta la perfezione: vede lo spazio, ci si getta e arriva fino al gol. Uno degli ultimi ad arrendersi anche quando il risultato è ormai compromesso.
Kent 5,5 - Illude con un destro a giro che esce di poco, poi si spegne progressivamente fino a sparire quasi completamente dalla partita. Dal 76' Wright sv
Colak 5,5 - L'attaccante non si vede quasi mai; le occasioni per lui capitano con il contagocce. Non va meglio quando si traveste da uomo assist con il servizio per i compagni sempre fuori misura. Dal 76' Morelos sv
All. Van Bronckhorst 5,5 - Il primo tempo dei suoi aveva illuso, poi nella ripresa lo sbandamento che vale l'eliminazione dalla Champions League con due turni di anticipo.
LIVERPOOL
Alisson 6 - Praticamente inoperoso per tutto il match, si ritrova a toccare il pallone per la prima volta nella partita quando lo raccoglie dalla rete. Una partita quasi da spettatore non pagante per lui.
Gomez 5,5 - Da brividi il suo retropassaggio, nelle prime fasi del match, che spiana la strada a Colak. Recupera con il passare dei minuti ma non dà mai la sensazione di essere in controllo.
Konate 6,5 - Troppo aperto nel gol dei Rangers, quando lascia un'autostrada ad Arfield. Poi si riscatta salvando prima su Arfield e poi con una chiusura in spaccata che anticipa Colak tutto solo in area. Dal 79' Milner sv
Van Dijk 6 - Anche lui si fa trovare impreparato nel gol scozzese, ma è l'unica sbavatura in una partita condotta con autorità, senza grossi patemi su Colak, ridotto al minimo.
Tsimikas 5,5 - Qualche errore di troppo, sia in appoggio che in copertura. Prova a farsi perdonare andando al tiro sia da fuori che su punizione, peggiorando la propria situazione. Dal 68' Robertson 6 - Torna in campo per assaggiare l'atmosfera e mettere minuti nelle gambe.
Henderson 6 - Il baluardo del Liverpool. Anche in una serata in cui non tutto riesce compensa con senso della posizione e grinta da vendere. Dal 67' Thiago Alcantara 6 - Solito palleggio per addormentare il match.
Fabinho 6 - Ordine e carisma in mezzo al campo, ha personalità da vendere. Dialoga con i compagni e quasi li guida indicando il passaggio e gestendo la manovra a proprio piacimento.
Elliott 7 - Il migliore nel centrocampo Reds: corre, lotta e cerca sempre il servizio per il compagno. Il gol, il settimo dei Reds, è il meritato premio per una partita a tutto tondo.
Firmino 7,5 - Ancora una volta toglie la castagne dal fuoco.Doppietta per il brasiliano - con l'assist servito per il tris di Nunez - che segna solo gol importanti prima di testa, ad anticipare Tavernier per il pari, poi con un piatto sinistro che permette ai Reds di continuare a sognare il primo posto nel girone. Dal 72' Jota 6,5 -Tre assist, tutti per Salah; il modo migliore per essere decisivo anche in pochi minuti
Nunez 6,5 - Un primo tempo passato a fare a sportellate con la difesa avversaria, poi nella ripresa la prima vera occasione su assist di Firmino e il gol che manda in ghiaccio il match. Letale. Dal 68' Salah 7,5 - Entra con la cattiveria giusta segnando 3 reti in un quarto d'ora. Una prestazione maiuscola, forse per dimostrare a Klopp che tenerlo fuori non è mai una buona idea.
Carvalho 6 - Qualche buona giocata, un paio di conclusioni che avrebbero meritato miglior fortuna. Una partita sufficiente la sua, senza grossi lampi.
All.Klopp 6,5 - Soffre all'inizio, soprattutto a causa del dinamismo degli avversari, poi con i cambi e l'inserimento di Salah finisce per vincerla in goleada dimostrando di saper incidere come pochi.