PSG, Al-Khelaifi rassicura sul progetto ma dal Qatar aumentano le voci di una cessione
Da diversi mesi si parla di un ridimensionamento del Paris Saint-Germain. Il club della capitale, dopo aver speso in lungo e largo nell'ultimo decennio, ha deciso di cambiare modus operandi e si è affidato a Luis Enrique per far crescere una squadra giovane e senza stelle di prima grandezza. L'addio di Kylian Mbappé è stato l'ultimo tassello in questa direzione: "Secondo me abbiamo il miglior allenatore al mondo in questo momento. Sta costruendo un progetto per il futuro. Contano i risultati, ma noi restiamo concentrati sul nostro progetto", ha detto Nasser al-Khelaifi a Sky Sport DE.
"Ci sono tante voci sui giocatori, ma noi siamo molto chiari. Abbiamo una delle squadre più giovani d'Europa, se non la più giovane, con un'età media di 22,5 anni. Stiamo costruendo una squadra per il futuro con il nostro grande allenatore. Abbiamo un piano a lungo termine con questa squadra e questo allenatore. I nostri giocatori sono uniti, è un gruppo fantastico con una bellissima atmosfera. Ci sono sempre voci, i giornali devono vendere. Ma credo nel nostro progetto, nel nostro sistema, nel nostro allenatore".
Cosa succede in realtà? L'Equipe spiega oggi che questa nuova politica non sta rendendo: il merchandising, gli sponsor e le interazioni sui social network sono in netto declino dopo l'addio dei giocatori più importanti (Mbappé, Neymar, Ramos, Verratti, Messi). Giocatori che hanno contribuito ad attirare pubblico e investitori al Parc des Princes, mentre adesso ci sono molti posti vuoti. Ora la maglia più venduta è quella di... Kang-In Lee. La versione 2024-25 del PSG, che vuole puntare sui giovani e sul collettivo, è meno attraente anche per QSI, che avrebbe fatto registrare un progressivo “disinteresse” e un “certo distacco dai Mondiali del 2022". Il PSG non sarebbe più una priorità per la proprietà qatariota, che ha ridimensionato gli investimenti, soprattutto perché stanco dell'atteggiamento delle stelle pagate profumatamente. L'emiro del Qatar sarebbe addirittura disposto a vendere in caso di offerte allettanti e nel frattempo si augura che la squadra alzi il livello delle prestazioni e vinca titoli importanti.