Clermont-PSG 0-5, le pagelle: Neymar implacabile, Messi dipinge calcio, Diaw evita il peggio
Clermont Foot-Paris Saint-Germain
Marcatori: 9' Neymar, 26' Hakimi, 39' Marquinhos, 80' Messi, 86' Messi
CLERMONT FOOT
Diaw 6,5 - Ottimo su Ramos nel primo tempo, riesce ad evitare un passivo ancor più pesante con diversi interventi nella ripresa. Incolpevole sulle reti di Neymar, Hakimi e Messi.
Wieteska 5 - Lotta con caparbietà dimostrando di essere già nei meccanismi della squadra, ma gli attaccanti avversari hanno un altro passo.
Seidu 6 - Mette una pezza dove può, spesso va a compensare con la fisicità le situazioni in cui i talentuosi avversari rischiano di dilagare.
Ogier 5 - Poco lucido nel contrastare Messi e compagni, concede spesso gli spazi che il PSG sfrutta efficacemente.
Rashani 5 - Nella prima parte di gara è un po' avulso dal gioco, nella ripresa con il cambio di modulo è più presente. Dal 36' s.t.: Khaoui s.v.
Gonalons 5 - Sostanza ma poca precisione da parte dell'ex Roma che commette qualche errore di troppo rendendo ancora più facile agli avversari innescare le ripartenze. Dal 39' s.t.: Baiye s.v.
Gastien 5,5 - Cerca di dare ordine alla manovra del Clermont gestendo i palloni che transitano a centrocampo, ma nel complesso le iniziative dei padroni di casa sono carenti.
Borges 6 - E' uno dei più propositivi ma il Clermont fatica ad esprimersi in zona offensiva.
Allevinah 4,5 - Qualche sprazzo ad inizio gara, poi non trova più il bandolo della matassa. Dal 28' s.t.: Dossou 5,5 - Entra in campo quando ormai il Clermont ha alzato bandiera bianca.
Andric 5,5 - Pochi spunti nell'arco della partita, ma è l'autore di una delle occasioni più rilevanti per il Clermont con una bella girata nel secondo tempo.
Saracevic 4,5 - Troppo evanescente nel tridente offensivo dei padroni di casa. Dal 27' s.t.: Mangin 5 - Non incide, anche se nel finale il Clermont si è ormai arreso.
Pascal Gastien 5 - Il Clermont illude nei primissimi minuti di gara, ma presto il PSG sale in cattedra e i rossoblu restano a guardare. Il tecnico passa al 4-2-3-1 nel secondo tempo e per un buon tratto di gara sembra riuscire a fare diga, ma nel finale arrivano altri due gol che sanciscono lo strapotere dei parigini.
PARIS SAINT-GERMAIN
Donnarumma 6 - Una partita praticamente da spettatore per il portierone italiano che ha conquistato la fiducia di Galtier.
Ramos 6,5 - Perfetto nello stacco e nell'incornata che costringe Diaw a fare un miracolo per evitare il gol. In termini difensivi non ha grossi grattacapi. Dal 22' s.t.: Mukiele 6 - Entra nel finale per iniziare a prendere confidenza con il campionato francese.
Marquinhos 7 - Senza sbavature nella fase difensiva, sfoggia ottimo tempismo sul calcio di punizione ben pennellato da Neymar che vale il 3-0.
Kimpembe 6 - Diligente ed attento, non ha un gran lavoro da fare ma non abbassa mai l'attenzione.
Hakimi 7 - La freccia marocchina si conferma uno degli assi nella manica di Galtier: gioca a tutta fascia e catalizza le ripartenze del PSG andando anche in gol grazie alla collaborazione di Messi e Neymar.
Vitinha 6,5 - Il gioiello del calciomercato del PSG si conferma già ben inserito nelle trame di gioco. Ottimo il cross basso che vale l'1-0. Dal 22' s.t.: Paredes 6,5 - Entra subito in partita e serve a Messi un assist al bacio per il pokerissimo in rovesciata.
Verratti 7 - Sempre nel vivo del gioco, partecipa con grande efficacia non solo all'impostazione, ma anche alla fase di interdizione e ripartenza. Dal 37' s.t.: Zaire-Emery s.v.
Mendes 6,5 - Schierato come esterno a tutta fascia, dà il suo contributo in termini di velocità e tecnica, fornendo anche diversi cross a beneficio degli attaccanti. Dal 32' s.t.: Bernat s.v.
Messi 7,5 - Crea, finalizza, dialoga con i compagni e fornisce continuamente giocate di finissima caratura. Il suo gol in rovesciata nel finale è il sigillo perfetto per una serata da incorniciare.
Neymar 8 - In questo momento è il brasiliano il punto di riferimento del PSG: sempre nel vivo dell'azione, gioca con altruismo e intelligenza, copre diverse zone del campo e si rende prezioso anche in occasione dei calci piazzati. Implacabile.
Sarabia 6,5 - Non trova subito il modo di emergere ma con il passare dei minuti si integra sempre meglio nei meccanismi offensivi dei compagni di reparto. Dal 32' s.t.: Ekitike s.v.
Christophe Galtier 7 - Buona, anzi buonissima la prima. Contro il piccolo Clermont il PSG sfodera tutto il repertorio di classe e potenza del suo undici, seppur privo dell'uomo-simbolo Mbappé. Un chiaro messaggio alle aspiranti concorrenti per il titolo.