Addio Bobby Charlton, lo United si veste a lutto per l'ultimo dei Busby Babes: "Le parole non bastano"
Il Manchester United si veste a lutto, colorando tutti i propri profili ufficiali di nero, dopo la scomparsa di Sir Bobby Charlton. Morto oggi a 86 anni, l'ex calciatore inglese è stato un'autentica leggenda, prima in campo e poi da dirigente, della società di Old Trafford, che in questo modo ha voluto iniziare a omaggiare la sua memoria. Tra i pochi sopravvissuti al disastro aereo di Monaco di Baviera del 1958, che falcidiò i Busby Babes, Charlton ha poi vestito per tutta la carriera la maglia dei Red Devils, diventandone dirigente dal 1984 all'epoca moderna.
Il messaggio dello United. "Le parole non saranno mai abbastanza", ha twittato il club, per poi affidare un cordoglio ben più lungo al proprio sito ufficiale: "Il Manchester United è in lutto per la scomparsa di Sir Bobby Charlton, uno dei giocatori più grandi e amati nella storia del nostro club. Sir Bobby è stato un eroe per milioni di persone, non solo a Manchester o nel Regno Unito, ma ovunque si giochi a calcio in tutto il mondo. Era ammirato tanto per la sua sportività e integrità quanto per le sue eccezionali qualità di calciatore; Sir Bobby sarà sempre ricordato come un gigante del gioco.
Laureato alla nostra accademia giovanile, Sir Bobby ha giocato 758 partite e ha segnato 249 gol durante 17 anni come giocatore del Manchester United, vincendo la Coppa dei Campioni, tre titoli di campionato e la FA Cup. Per l'Inghilterra, ha vinto 106 presenze e segnato 49 gol, e ha vinto la Coppa del Mondo del 1966. Dopo il suo ritiro, ha continuato a servire il club con lode come direttore per 39 anni. Il suo impareggiabile record di risultati, carattere e servizio sarà inciso per sempre nella storia del Manchester United e del calcio inglese; e la sua eredità vivrà attraverso il lavoro che cambia la vita della Sir Bobby Charlton Foundation. Le sentite condoglianze del club vanno a sua moglie Lady Norma, alle sue figlie e ai suoi nipoti e a tutti coloro che lo amavano".
Sir Bobby Charlton CBE, 1937-2023.
Words will never be enough.
— Manchester United (@ManUtd) October 21, 2023