Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / cagliari / Primo piano
ESCLUSIVA TC - GIANLUCA GAUDENZI: "Cagliari, contro il Milan un punto prezioso e meritato. I cross dalle fasce, nonostante la stazza imponente dei difensori rossoneri, sono stati la chiave per aprire la difesa di Fonseca"TUTTO mercato WEB
lunedì 11 novembre 2024, 17:45Primo piano
di Matteo Bordiga
per Tuttocagliari.net

ESCLUSIVA TC - GIANLUCA GAUDENZI: "Cagliari, contro il Milan un punto prezioso e meritato. I cross dalle fasce, nonostante la stazza imponente dei difensori rossoneri, sono stati la chiave per aprire la difesa di Fonseca"

Gianluca Gaudenzi, doppio ex di Cagliari e Milan, ha prima vestito i colori rossoneri all’inizio degli anni Novanta e poi, nelle successive due stagioni, ha militato in Sardegna, contribuendo – tra le altre cose – alla straordinaria e insperata qualificazione del Cagliari alla Coppa Uefa, ottenuta nel campionato 1992-’93.

Gianluca, che sensazioni le ha lasciato la pirotecnica sfida di sabato sera tra Cagliari e Milan, conclusasi sul 3-3?

“Il Cagliari ha sfoderato una grinta incredibile nel riprendere il Milan due volte: davvero non era facile. Zappa ha trovato un gol stupendo e un’altra rete propiziata da uno svarione di Fofana. Negli ultimi dieci minuti l’ingresso di Lapadula e Pavoletti ha dato ancor più slancio e peso all’attacco rossoblù. In definitiva, il pareggio mi è sembrato il risultato giusto.

Non era semplice contrastare un Milan che veleggiava sull’entusiasmo dell’impresa di Madrid, ma il Cagliari ha avuto dalla sua parte un grande cuore e anche, non dimentichiamolo mai, un grande pubblico, che non si è mai arreso e ha ‘lottato’ con i ragazzi fino a oltre il novantesimo. Io personalmente sono molto contento: quello conquistato contro i rossoneri è un ottimo punto.”

Tatticamente qual è stata la chiave che ha consentito al Cagliari di fare tre gol all’undici di Fonseca? Tutti si aspettavano un Milan difensivamente attento e diligente, dopo l’ottima prova fornita dalla retroguardia rossonera al Bernabeu…

“Direi che paradossalmente i cross dalle fasce, nonostante la stazza fisica imponente dei centrali rossoneri, hanno creato tanti problemi alla formazione meneghina. In particolare Theo Hernandez ha sofferto molto gli esterni del Cagliari: sui traversoni provenienti da sinistra lasciava costantemente libero il giocatore del Cagliari – da Zappa a Zortea – che andava a chiudere sul secondo palo. Il 3-3 è scaturito proprio da una mancata chiusura di Theo su un cross lungo di Augello dalla sinistra.”

Alla ripresa del campionato, dopo la sosta, il Cagliari affronterà diverse squadre alla sua portata: dal Genoa al Verona e, più avanti, dal Venezia al Monza.

“Saranno partite importantissime, in cui sarà fondamentale fare punti. A mio avviso il Cagliari è superiore a Monza, Genoa e Venezia. Ottenere un filotto di risultati utili consecutivi potrebbe consentire ai sardi di tirarsi, almeno provvisoriamente, fuori dai guai.”