Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / cagliari / News
La Nuova Sardegna - Riva, tra i tanti omaggi quello di un tifoso dell'Atalanta. Milani: "Gigi riferimento di etica e coraggio"TUTTO mercato WEB
Oggi alle 14:15News
di Vittorio Arba
per Tuttocagliari.net

La Nuova Sardegna - Riva, tra i tanti omaggi quello di un tifoso dell'Atalanta. Milani: "Gigi riferimento di etica e coraggio"

Tra le pagine odierne de La Nuova Sardegna, si legge di un commovente omaggio dedicato a Gigi Riva a un anno dalla sua scomparsa. Centinaia di persone hanno partecipato alla messa in suffragio celebrata nella Basilica di Bonaria a Cagliari, che ha faticato a contenere la folla accorsa per ricordare colui che, come sottolineato nell'omelia di padre Arcangelo Bini, "è stato adottato da tutti i sardi".

Il capitano del Cagliari, Leonardo Pavoletti, ha dichiarato: «È passato un anno, ma Gigi è sempre nei nostri cuori. Siamo orgogliosi di averlo vissuto e proviamo a portare in alto questo Cagliari come sarebbe piaciuto a lui». Presenti anche il presidente Tommaso Giulini, l'allenatore Davide Nicola, il direttore sportivo Nereo Bonato e diversi giocatori della rosa attuale, insieme ai compagni dello scudetto Adriano Reginato e Beppe Tomasini. Quest'ultimo ha ricordato l’amico: «Gigi è stato un grande come calciatore e come uomo. Mi manca tantissimo».

Anche il regista Riccardo Milani, autore del documentario Nel nostro cielo un rombo di tuono, ha reso omaggio: «Abbiamo perso una persona cara, un riferimento di etica e coraggio». La famiglia di Riva, insieme alle autorità locali, ha ricevuto l'affetto di tifosi e cittadini, in un pellegrinaggio incessante alla tomba del campione nella Cappella d'Arcais del cimitero monumentale di Bonaria, eccezionalmente aperta con orario continuato.

Tra le storie più toccanti, quella di un tifoso bergamasco incaricato dal Coordinamento dei club dell’Atalanta di depositare una sciarpa nerazzurra sulla lapide, ora accanto a quelle di molte altre società italiane.

Un ricordo pieno di emozione arriva anche dai suoi amici più stretti. Alessandro Camba ha scritto: «Ciao Gigi, siamo venuti a trovarti come facevamo ogni settimana. Tra ricordi e risate il tempo volava. Sono trascorsi 12 mesi e ci manchi tantissimo». Un sentimento condiviso da tutti coloro che lo hanno amato e che, ieri, hanno voluto dimostrare che Gigi Riva non sarà mai dimenticato.