I “ritardatari del gol”: chi sono i giocatori che non hanno ancora trovato la prima gioia personale
Il 2025 è appena iniziato e con la conclusione del girone d’andata e l’inizio di quello di ritorno si tirano i primi bilanci. Tra i giocatori di movimento, ci sono ancora due calciatori che non sono riusciti a trovare la via del gol finora: Sgarbi e Manzari. Le ragioni potrebbero essere molteplici, tra queste sicuramente il poco spazio in campo, ed entrambi sono ancora in attesa della loro prima soddisfazione personale.
Sgarbi, arrivato a Bari la scorsa estate in prestito dal Napoli, ha finora collezionato appena 266 minuti in campionato, troppo pochi per esprimere al meglio il proprio potenziale. Di conseguenza, non è riuscito a festeggiare il suo primo gol con la maglia biancorossa. Complice l’ottimo rendimento dei compagni di reparto, le gerarchie di mister Longo sono cambiate giornata dopo giornata, trasformando Sgarbi da un elemento inizialmente considerato fondamentale ad una riserva utilizzata solo di rado. I suoi unici lampi in stagione risalgono alle prime giornate, quando, seppur impiegato per pochi minuti, era riuscito a mettere a segno due assist: il primo per Lasagna contro il Sassuolo, il secondo per Mantovani contro il Mantova. Da allora, però, il suo minutaggio è calato drasticamente: in 14 partite ha giocato poco più di mezz’ora complessiva, un bottino troppo esiguo per un attaccante che, nella scorsa stagione con l’Avellino in Serie C, aveva messo insieme numeri importanti con 7 gol e 15 assist in oltre 2700 minuti. Il futuro del classe 2001 è ormai lontano da Bari. Sebbene non ci sia ancora nulla di ufficiale, le ultime voci di mercato lo dicono vicinissimo alla Juve Stabia, squadra campana che potrebbe accoglierlo per permettergli un rilancio.
Poco spazio e ancora nessuna gioia personale anche per Manzari. L’attaccante ha collezionato appena 306 minuti in 9 presenze di campionato, con soltanto due gare da titolare, l’ultima risalente ad ottobre contro la Reggiana. In realtà, il giovane barese aveva trovato una rete ad agosto in Coppa Italia contro la Cremonese, ma in campionato il suo contributo in termini di gol e assist è ancora fermo a zero. Nato a Bari e legatissimo ai colori biancorossi, Manzari ha più volte ribadito che indossare la maglia della sua città è sempre stato un sogno. Al momento, sembra destinato a rimanere in squadra, nella speranza di riuscire presto a ritagliarsi più spazio e a trovare la sua prima gioia stagionale anche in campionato.