Bari-Spezia: domani l’incontro con i fratelli dell’ex Esposito. Il loro campionato fin qui
Domani, al San Nicola, il Bari ospiterà lo Spezia in una sfida che avrà anche un interessante intreccio familiare: sul campo del San Nicola arriveranno Pio e Salvatore Esposito, fratelli di Sebastiano, ex attaccante del Bari. Tutti e tre sono cresciuti nelle giovanili dell’Inter, che ancora detiene il cartellino di Sebastiano e Pio, e rappresentano una delle famiglie più promettenti del calcio italiano. Vediamo come sta andando la stagione dei due protagonisti del match.
Pio Esposito - Il più giovane dei fratelli Esposito, Pio, sta vivendo una stagione perfetta. Dopo aver completato la trafila nelle giovanili dell’Inter, l’attaccante è passato in prestito allo Spezia nella scorsa stagione, con un bottino di 3 gol in 38 presenze. Quest’anno, però, le cose sono cambiate: nel girone d’andata ha messo a segno 9 gol e fornito un assist in 17 partite, diventando il capocannoniere della squadra. L’ultimo gol è arrivato contro la Carrarese, e attualmente occupa il secondo posto nella classifica marcatori della Serie B, a una sola rete dal primo Shpendi. Questa è, senza dubbio, la sua prima vera consacrazione tra i professionisti. Il suo sogno è tornare all’Inter e giocare in Serie A già dalla prossima stagione, un obiettivo che sembra sempre più realistico.
Salvatore Esposito - Diverso il percorso del più esperto (e più grande) Salvatore, pilastro del centrocampo dello Spezia. Dopo essere cresciuto anche lui nelle giovanili dell’Inter, ha trovato continuità prima alla SPAL, diventandone il capitano, e poi allo Spezia, dove è arrivato nel gennaio 2023 durante la stagione in Serie A. Quest’anno, in Serie B, Salvatore si è confermato ancora una volta una garanzia: ha segnato 5 gol, tra cui una doppietta contro il Cittadella, e ha confezionato ben 7 assist, rendendolo il miglior assistman della squadra. È anche il giocatore più utilizzato dello Spezia, con oltre 1600 minuti giocati. La sua abilità sui calci piazzati è uno dei suoi punti di forza principali, caratteristica a cui il Bari dovrà fare molta attenzione.