
Gravina: "La riforma dei campionati è urgente, questo format ha delle lacune, la sostenibilità ha la priorità"
Il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha parlato in conferenza stampa al termine del Consiglio Federale parlando anche del caos che sta scuotendo la serie C con i casi Turris e Taranto su tutti: "La riforma dei campionato andava fatta ieri, dobbiamo quindi accelerare ma la riduzione del numero di squadre in serie A da 20 a 18 non è un tema al momento. La priorità è su altri aspetti del professionismo, come la serie B, dove la quintultima è bordeline tra i playoff e i playout, con squadre costrette a spendere follie per evitare di finire in C.
Ci sono criticità sugli aspetti economico-finanziari di diverse società e su questo dobbiamo riflettere. Ci sarà maggior rigore anche con norme che avranno un impatto significativo nell’ambito della valutazione delle partecipazione all’interno delle società. Ci sarà anche un cambiamento a livello di regole per l’ammissione ai campionati e per il controllo delle società durante la stagione.
La riforma dei campionati è un’esigenza oggettiva - riporta ancora Tmw -. Quando parliamo di sostenibilità essa richiede un progetto, non può essere una sostenibilità fine a sé stessa. Bisogna mettere mano a dei format che vanno a inficiare sullo stesso concetto di sostenibilità. Questo format denuncia delle lacune, ci dobbiamo interrogare su questo. I tempi? I tempi sono a ieri, questa è un’esigenza di sistema. Non si può più assistere a quello che stiamo vivendo in queste settimane. Non possiamo avere 7-8 società che condizionano il campionato, classifiche riscritte con società che hanno programmato un’annata e subiranno delle modifiche alle classifiche. Non possiamo escludere il fallimento di un’azienda commerciale nell’arco di un anno, ma abbiamo il dovere di salvaguardare le competizioni. Chiederemo garanzie reali sulle partecipazioni delle società, io come Federazione voglio approvare il passaggio di quote di una società. Il primo tema è la sostenibilità, il secondo è ridisegnare il nostro piano strategico. Vogliamo mettere mano a una riforma che non può essere più rinviabile”.







