Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW - Juve-Lazio, pallone mai uscito sul primo gol: il punto dell'ex arbitro Gavillucci

TMW - Juve-Lazio, pallone mai uscito sul primo gol: il punto dell'ex arbitro Gavillucci TUTTO mercato WEB
domenica 17 settembre 2023, 08:35Altre Notizie
di Paolo Lora Lamia

Il punto dell'arbitro Claudio Gavillucci che analizza i casi più complessi della giornata di Serie A.

Juve-Lazio, pallone mai uscito sul primo gol

Juventus vs Lazio è stata insieme al derby di Milano uno dei due Big Matches andati in scena ieri. A tenere banco sul fronte delle polemiche arbitrali é stato l'episodio che ha portato la Juve sul 1 a 0 . La vecchia Signora al 10’ sblocca il risultato grazie ad una girata al volo di Vlahovic, ma sull’azione che porta al gol ci sono forti proteste dei laziali per una presunta fuoruscita del pallone dalla linea laterale del terreno di gioco. Dopo un check da parte del Var Irrati, il gol viene a mio avviso giustamente convalidato da Maresca.

Il punto di Claudio Gavillucci.
Bisogna ricordare che a differenza della Gol Line Technology, cioé la tecnologia a servizio dell' Arbitro che garantisce un’accuratezza vicina al 100%, nella valutazione dell’entrata in porta o meno del pallone, per le fuoriuscite dello stesso dalle linee perimetrali del terreno di gioco il Var si deve affidare alle sole immagine che le telecamere gli mettono a disposizione.

In questa valutazione il Var deve considerare la proiezione sul terreno di gioco della porzione di pallone più vicina alla linea perimetrale. Il calcolo della proiezione é fondamentale in quanto, essendo il pallone di forma sferica, e considerate le diverse prospettive che le telecamere offrono, le sole immagini possono ingannare, mostrando un pallone che sembra uscito ma che in realtà non ha oltrepassato interamente la linea, come accaduto nel caso che stiamo analizzando. Dobbiamo inoltre ribadire che, in base al protocollo Var, senza certezze assolute (in questo caso relativamente al pallone dentro/fuori il terreno di gioco) rimane valida la decisone presa in campo dell'Arbitro e pertanto risulta corretto il non intervento da parte del VAR Irrati .

Curiosità: Ieri, anche nella sfida di Premier League tra Man UTD ed il Brighton di De Zerbi, è. capitato un episodio simile interpretato dal collega inglese in maniera opposta , che a mio avviso ha penalizzato in questo caso i Red Devils.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile