Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / udinese / Serie A
"Esprimiamo il dissenso per Maignan in maniera civile". Si espone la Curva Nord dell'UdineseTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 9 aprile 2025, 20:52Serie A
di Dimitri Conti

"Esprimiamo il dissenso per Maignan in maniera civile". Si espone la Curva Nord dell'Udinese

Continua a preoccupare l'accoglienza che il Bluenergy Stadium riserverà al portiere Mike Maignan in occasione della sfida di venerdì di Serie A tra l'Udinese e il Milan, alla luce di quanto avvenuto nella stagione scorsa, con insulti razzisti che fecero fermare la partita.

Si espone in tal senso anche la Curva Nord, cuore pulsante del tifo organizzato per l'Udinese, tramite un volantino: "Friuli, Udine e la Curva Nord non sono razzisti. Dimostriamolo. Il nostro dissenso verso Mike Maignan (il popolo friulano non dimentica), fatto in maniera civile senza cadere in atteggiamenti discriminatori. Andiamo oltre le risonanze mediatiche più o meno pilotate, facciamoci sentire rimanendo nei canoni della correttezza da sempre a noi riconosciuti. Ora e sempre forza Udinese! Coloriamo tutto lo stadio di bianconero. Sciarpe e bandiere al vento per ritornare alla vittoria".


A tal proposito, tra l'altro, interpellato dal Gazzettino del Friuli Venezia Giulia, ieri ha parlato anche Bepi Marcon, presidente dell'Associazione degli Udinese Club: "Fu un caso che di certo non aveva fatto piacere. Già a suo tempo avevo esternato le mie sensazioni, ma l'importante è guardare avanti. Per questo penso che la via migliore sia quella della totale indifferenza nei confronti dell'estremo. Partiamo dal presupposto che siamo contrari a ogni forma di razzismo, che condanniamo". E ancora: "Le parole di Maignan di una stagione fa avevano gettato cattiva luce su tutto il Friuli, quando in realtà l'inchiesta dimostrò che si trattava di un episodio del tutto isolato, con insulti da parte di 4-5 persone, tra l'altro subito individuate e allontanate dalla società. Mi auguro naturalmente che non risucceda qualcosa di simile e che non ci siano stati strascichi. Immagino che potrebbero esserci dei fischi, ma ribadisco che la via dell'indifferenza è la migliore in certi casi".