L'ex Udinese Balzaretti su Lucca: "Fa una cosa che ho visto raramente"
Ai microfoni di Cronache di Spogliatoio, l'ex direttore sportivo dell'Udinese Federico Balzaretti ha svelato un interessante retroscena su uno degli uomini più importanti dell'attacco friulano, Lorenza Lucca.
Su Lucca: "L'anno scorso, che ero lì, io uno che si è fermato così tanto come lui, raramente l'ho visto. A fare cosa? Tutti i giorni calciava in porta. Non c'era un giorno che non lo facesse: un tiro su un cross, un tiro su un movimento, tiro da fermo, controllo, primo controllo e tiro... Tutti i giorni".
Sui risultati del lavoro del bomber dell'Udinese: "Assolutamente sì, quest'anno sì. Proprio in generale. Porto sempre il mio esempio perché l'ho vissuto sulla mia pelle, ma io a 16-17 anni non alzavo un pallone a livello di cross, facevo veramente fatica tecnicamente a mettere il pallone bene. Non è che sono arrivato a 32 anni a mettere il pallone perché poi migliori di un 10-15%, non avevo il piede di Dimarco, non ce l'avrò neanche se mi metto lì tutti i giorni, però 30-40 assist in Serie A li ho fatti. Arrivi alla partita con una sicurezza diversa. Quando facciamo il gioco delle coppie e ti metti sempre lì con il tuo attaccante... Alla Juve mi mettevano con Trezeguet e crossavo per lui perché devi trovare i tempi, devi sapere il movimento, come calcia, come crossa... Ci sono mille sfaccettature che fanno la differenza e l'allenamento porta miglioramento"