Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / turris / Serie C
Turris e Taranto verso l'esclusione. Pres. Trapani: "Chiedo di fermarci per una settimana"TUTTO mercato WEB
ieri alle 09:49Serie C
di Claudia Marrone

Turris e Taranto verso l'esclusione. Pres. Trapani: "Chiedo di fermarci per una settimana"

Proprio poco fa, abbiamo parlato del momento che si vive in Serie C, e in particolare nel Girone C della categoria, dove Taranto e Turris sono a forte rischio esclusione a seguito delle problematiche societarie che hanno dato luogo a presumibili ulteriori inadempienze all'ultima scadenza, quella fissata al 16 febbraio (ma slittata al 17, in quanto la data stabilita cadeva di domenica): è ovviamente atteso il verdetto della Covisoc in merito, probabilmente il 27 febbraio, ma le sensazioni non sono positive.

E sulla questione, con un lungo post su X, è intervenuto il presidente del Trapani Valerio Antonini, che ha fatto sapere di richiedere lo stop del campionato di Serie C per almeno una settimana. Questo il testo:

"Chiedo al Presidente Marani di pensare seriamente di fermarci per una settimana. Questo campionato deve avere delle regole precise sennò diventa tutto una presa in giro. Si può ricominciare se :
1) Le squadre che non pagano gli stipendi in regola con le normative vengono escluse dal campionato.
2) Le squadre che non pagano le imposte in regola con le normative vengono escluse dal campionato.

Ricominciando dall’ultima serie (serie Eccellenza);

Noi abbiamo pagato quasi 900,000 euro tra stipendi e imposte nel periodo Novembre - Gennaio. E lo abbiamo fatto perché DOBBIAMO rispettare le regole, rispettare gli impegni con il campionato e con i nostri tifosi.


Si rischia oltretutto tra 2 mesi che squadre già salve, avendo certi esempi, possano pensare di evitare di pagare perché potranno salvarsi anche con pochi punti di penalizzazione. E’ impossibile continuare così, il mazzo è truccato e va fermato. Io sto seriamente pensando a un gesto molto forte come quello di non andare a Messina se la società non proverà di aver pagato le imposte. Lo dico per rispetto anche della gente messinese che è stata tradita in questo modo e che paga regolarmente ed in massa il biglietto per vedere le partite o che voleva fare una colletta per pagare le imposte. Veramente ammirevole.

Se non siamo noi presidenti, attenti a tutto e che ci sforziamo per pagare in regola, a far rispettare i regolamenti ed a pretendere che i campionati siano veritieri e non falsati, allora non ci sarà speranza, e le squadre destinate a fallire e i campionati ad essere falsati saranno sempre più numerosi.
Ho apprezzato l’intervento del Pres Gravina, e spero che anche lui supporti questa mia presa di posizione e ci aiuti a uscire da questa situazione impossibile.
E’ evidente che è necessaria più avanti a Giugno una riforma totale della Serie C (ho proposto diversi spunti e ne parlerò nelle prossime settimane) che oggi così come è ridotta è un campionato impossibile e che solo la bravura del Presidente Marani ha tenuto in piedi fin ora".

Ricordiamo infine che la possibile esclusione della due società, che militano nello stesso raggruppamento della formazione siciliana, porterà alla riscrittura della classifica del girone, che per il momento recita questo:

Audace Cerignola 54, Avellino 49, Monopoli 49, Benevento 47, Crotone 43, Potenza 43, Giugliano 40, Trapani 39, Catania 39 (-1 punto), Sorrento 38, Picerno 37, Foggia 35, Juventus Next Gen 35, Team Altamura 33, Cavese 30, Latina 29, Casertana 28, ACR Messina 25, Turris 6 (-11 punti), Taranto -6 (-19 punti).