Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / torino / Primo Piano
Le pagelle di Empoli-Torino: un super pallonetto di Adams ha deciso la partita. Karamoh delude. Sanabria può fare di più. Sosa ha ripagato la fiducia di VanoliTUTTO mercato WEB
Ché Adams
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 13 dicembre 2024, 23:35Primo Piano
di Elena Rossin
per Torinogranata.it
fonte Elena Rossin

Le pagelle di Empoli-Torino: un super pallonetto di Adams ha deciso la partita. Karamoh delude. Sanabria può fare di più. Sosa ha ripagato la fiducia di Vanoli

Milinkovic-Savic: 6,5 Due parate su Anjorin e Colombo hanno permesso di attendere il gol partita di Adams. Esposito ha servito in area Gyasi che ha tentato l girata, ma Coco in spaccata ha deviato il tiro (14’). E’ uscito sul calcio d’angolo a rientrare di Cacace e Ismajli ne ha approfittato per segnare da distanza ravvicinata, ma Maleh, allargando il braccio, lo ha ostacolato e l’arbitro ha rilevato subito il fallo del giocatore dell’Empoli  (16’). Colombo pressando ha messo in difficoltà sia lui sia Masina, ma dopo un rimpallo il pallone è andato sul fondo (20’). Ha bloccato il tiro centrale, in girata, di Colombo che aveva controllato il pallone alzato in verticale da Anjorin (23’). In tuffo ha respinto un tiro di Anjorin che aveva recuperato palla sulla trequarti e poi rientrando sul destro ha mirato verso il secondo palo (25’). Ha respinto il tiro dal limite di Colombo (27’). E’ uscito dall’area anticipando con un colpo  testa Gyasi sul lancio lungo di Vasquez (30’). Colombo ha allargato per Cacace che dopo aver controllato dal limite ha fatto partire il destro, ma Coco ha deviato (35’). Colombo non è arrivato su un cross verso il secondo palo (40’). Esposito ha crossato basso per Gyasi, che ha lottato con Coco e poi l’accorrente Cacace, a botta sicura da distanza ravvicinata, ha tirato, ma non è riuscito ad inquadrare la porta (54’). Da dentro l’area di sinistro Esposito ha tentato il tiro non andato a buon fine (68’). Il cross tagliato di Sambia, non è stato raccolto da nessun compagno e Coco ha allontanato la palla (90’+2’).

Walukiewicz: 6 Una gara ordinaria la sua. In scivolata ha portato via palla a Esposito, servito con una palla lunga, che stava avanzando (7’). Poteva controllare meglio Colombo in modo che non arrivasse al tiro (37’). (Dal ‘75 Dembélé: n.g.).

Coco: 6,5 Alcune chiusure importanti, ma anche qualche errore e un giallo, costerà un turno di squalifica, che complicherà la vita a Vanoli con il Bologna . Non è riuscito ha sfruttare l’occasione da gol che ha avuto, ma in fin dei conti è un difensore e non un attaccante. E’ stato ammonito per un intervento in ritardo su Esposito e questo gli farà saltare, per squalifica essendo diffidato, la prossima partita col Bologna (11’). In area in spaccata ha deviato il tentativo di conclusione in girata di Gyasi (14’). Colombo ha allargato per Cacace che dopo aver controllato dal limite ha fatto partire il destro, ma lui ha deviato (35’). Ha impattato male su sviluppo da calcio d’angolo e la palla è andata sopra la traversa (37’). Ha rilanciato male e ha regalato la rimessa laterale all’Empoli (51’). In area ha lottato con Gyasi, servito da Esposito (54’). Sul cross di Pezzella non è arrivato ad intervenire, ma per sua fortuna non c’era nessun avversario pronto ad approfittarne (59’). Colombo in velocità lo ha superato ed è entrato in area (60’). Ha allontanato il cross di Sambia (90’+2’).

Masina: 6 Con qualche colpetto ha fatto capire da subito a Colombo che non aveva intenzione di concedergli molto. Colombo pressando ha messo in difficoltà sia lui sia Vanja, ma dopo un rimpallo il pallone è andato sul fondo (20’). Su un cross velenoso di Pezzella, Colombo era in ritardo e lui ha allontanato (60’). Pezzella ha cambiato gioco per Gyasi, ma lui ha letto bene l'apertura e di testa ha liberato (67’).

Pedersen: 5,5 Ha spinto poco. Dopo essere rientrato sul destro ha crossato sul primo palo per Sanabria (36’). (Dall’ 84’ Lazaro: n.g.). 

Ricci: 6 Vasquez gli ha negato la gioia del gol, per il resto ha dato equilibrio. Servito con un cross da Sosa, da in mezzo all’area di testa ha concluso per la verità un po’ troppo sul portiere e Vasquez con un grande riflesso con il ginocchio ha respinto salvando la sua porta (32’). Ekong lo ha costretto a fargli fallo (77’).

Linetty: 6 A dato una mano alla difesa e ha provato a rendersi pericolo in avanti senza grandi fortune.  Al limite dell’area ha fermato Esposito (42’). Dal limite dell’area, servito da Sosa, di controbalzo ha concluso, ma non ha inquadrato la porta mandando sopra la traversa (48’). In area ha chiuso Colombo che era scappato via a Coco (60’). Dal limite ha tirato, ma di nuovo non ha inquadrato la porta (69’).

Gineitis: 5 Non è stata la sua serata: tanti palloni persi e errori che gli hanno impedito di essere un filtro in mezzo al campo. Ha cercato di servire Karamoh in profondità (11’). (Dal ‘46 Vlasic: 6 E’ stato un po’ un diesel, ma ha anche provato a segnare. Sembra in ripresa, ma deve confermarsi perché da lui ci si aspetta che faccia la differenza. Non è arrivato sulla palla datagli da Njie (69’). A centrocampo ha dato palla ad Adams (70’). Dopo una progressione ha tirato senza inquadrare lo specchio della porta, anche se non di molto (81’). Per vie centrali è arrivato al limite dell’area e ha tirato col mancino mandando di poco a lato (84’)).

Sosa: 6,5 Ha saputo sfruttare l’occasione con una prestazione degna di un quinto.  Ha servito Ricci (32’). Ha crossato in mezzo per Karamoh (42’). In ripartenza ha servito Linetty (48’). Dal fondo ha scaricato all'indietro per Njie (73’).

Karamoh: 5 E’ partito titolare, ma ha fatto molto poco e non particolarmente bene. Preferito ad Adams Sui lanci in profondità per lui Viti lo ha quasi sempre anticipato. Viti lo ha anticipato prima che gli arrivasse il lancio in profondità di Gineitis (11’). Sosa ha crossato in mezzo per lui che si è liberato dei marcatori, ma il suo colpo di testa poco potente non ha impensierito Vasquez (42’). (Dal ‘64 Njie: 6 Ha apportato frizzantezza. In progressione ha cercato di servire Vlasic (69’). Dal fondo Sosa ha scaricato all'indietro per lui, che ha fatto velo per Adams (73’). Ha verticalizzato per Adams (87’)).

Sanabria: 5,5 Lo si è visto un po’ più intraprendente rispetto alle ultime uscite, ma può e deve fare di più. Ha tentato il tiro da sedici metri, ma la palla è uscita, anche se non di molto, a lato (18’).  Dopo essere rientrato sul destro ha crossato sul primo palo per lui che di testa, di potenza e a colpo sicuro ha concluso, ma Vasquez gli ha negato il gol (36’). (Dal ‘64 Adams: 8 Dopo 75 giorni è tornato a segnare e lo ha fatto con un eurogol da urlo e per poco non segnava una doppietta. Il Toro ha bisogno di lui e dei suoi gol, magari ha superato il non avere Zapata. Vlasic a centrocampo gli ha dato palla, lui l’ha controllata e vedendo Vasquez fuori dai pali lo ha battuto con uno straordinario pallonetto (70’). Dal fondo Sosa ha scaricato all'indietro per Njie, che ha fatto velo per lui che ha concluso, ma la palla è finita poco oltre il palo (73’). Sulla verticalizzazione di Njie è stato pescato in fuorigioco (87’)). 

Paolo Vanoli: 6,5 Dopo 49 giorni la sua squadra è tornata a vincere, ha inciso con scelte e cambi. Alla vigilia aveva detto: “Per costruire qualcosa d’importante bisogna passare dalla mentalità e poi si può fare tutto”. Solite richieste ai quinti “arrivare lo stesso, anche senza Zapata, a crossare e a stressare la linea difensiva avversaria”. E che per superare le difficoltà serva “il guizzo, l'occasione che ti fa svoltare”, proprio come il gol di Adams, e che questo doveva essere “ricercato con determinazione”. In particolare non voleva che i suoi giocatori uscissero dalla partita. Non è stato accontentato in tutto e gli urli che ha fatto durante la partita ne sono la testimonianza, ma contavano solo i punti e ne sono arrivati tre.
Non disponibili perché infortunati: Zapata, Schuurs, Ilkhan e Savva. Vojvoda invece  è ko a causa di un virus,  mentre per fortuna dallo stesso problema sono stati recuperati Linetty, Gineitis, Njie e Vlasic. In porta Milinkovic-Savic. Linea difensiva formata da Walukiewicz, Coco e Masina. A centrocampo Pedersen, Ricci, Linetty, Gineitis e Sosa. In attacco Karamoh, preferito ad Adams, e Sanabria.
Fiammate da entrambe le parti, ma nessun vero pericolo creato fino al gol annullato a Ismajli (16’). Più volte ha ripreso i suoi giocatori perché erano troppo schiacciati,  lenti, imprecisi nei passaggi e non riuscivano a gestire al meglio la palla. Per i padroni di casa hanno provato a sbloccare il risultato Anjorin (25’) e Colombo (27’), mentre ai suoi due volte Vasquez, superandosi, ha negato il gol prima a Ricci (32’) e poi a Sanabria (36’).
Nella ripresa i suoi sono apparsi più incisivi sia nel contenere l’avversario sia nel ricercare quel guizzo che ha fatto la differenza arrivato con Adams che da 46 metri ha beffato Vasquez che era fuori dai pali (70’) e ha anche avuto l’occasione per raddoppiare, mancata di poco (73’).

EMPOLI: Vasquez: 6,5; Goglichidze: 6 (dal ‘90 Konate: n.g.); Ismajli: 6,5; Viti: 6,5; Gyasi: 5,5; Anjorin: 6 (dal ‘74 Grassi: 5,5); Maleh: 6; Pezzella: 6; Se. Esposito: 6,5; Cacace: 5,5 (dal ‘74 Ekong: 5,5); Colombo: 6 (dall’ 80’ Sambia: ).
Roberto D’Aversa: 6.

Arbitro Kevin Bonacina: 6 All’esordio in Serie A ha gestito la gara e ha estratto i cartellini giusti. Ci stava anche annullare il gol all’Empoli. Non ha sanzionato Gyasi perché il colpo al volto di Gineitis era fortuito (3’). Ha ammonito: Masina per gioco scorretto ai danni di  Colombo (8’); Coco per un intervento da dietro su Esposito (11’). Ha espulso Piccioni, collaboratore tecnico dell’Empoli, e il vice di Vanoli, Godin, per proteste (17’). Colombo ha protestato per una presunta trattenuta di Walukiewicz che gli avrebbe impedito di arrivare su un cross indirizzato sul secondo palo, ma per lui è stato tutto regolare (40’). Ha mostrato il giallo a: Grassi per un fallo su Njie (80’);  Pezzella e Pedersen che stavano battibeccando (84’). Ha sventolato il rosso a De Sciglio che era in panchina (90’).