Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / ternana / In Primo Piano
Le 5 cose che abbiamo imparato da Ternana-Pineto 3-0
lunedì 16 settembre 2024, 16:00In Primo Piano
di Ternananews Redazione
per Ternananews.it

Le 5 cose che abbiamo imparato da Ternana-Pineto 3-0

Torna l'appuntamento con la nostra rubrica "le 5 cose". Questa volta abbiamo analizzato quelle che abbiamo imparato da Ternana-Pineto 3-0

PRIMA VITTORIA AL “LIBERATI” PER ABATE
Abbiamo imparato che contro il Pineto è arrivata la prima vittoria al “Libero Liberati” per Ignazio Abate. Il nuovo allenatore della Ternana, infatti, non era mai riuscito a conquistare un successo nello stadio cittadino in questa stagione, nemmeno in amichevole. In totale erano quattro i mesi trascorsi senza che la squadra rossoverde riuscisse a vincere in casa.

SECONDA CLEAN SHEET CONSECUTIVO
Abbiamo imparato che la Ternana inizia a non subire gol. Per la seconda partita consecutivo le Fere hanno chiuso con uno zero nella casella delle reti incassate. Vannucchi e compagni hanno chiuso la propria porta. Lo hanno fatto una prima volta a Gubbio nel derby del “Barbetti”, si sono ripetuti sette giorni più tardi al “Liberati” contro un Pineto che arrivava con la fama di imbattuto.

FATTORE CIANCI
Abbiamo imparato che Pietro Cianci è già un fattore per questa Ternana. L’attaccante barese ha messo a segno contro il Pineto la sua prima doppietta con la maglia rossoverde. In totale sono tre i gol segnati dal centravanti in altrettante gare disputate. Sarebbero potuto essere quattro se contro il Gubbio non gli fosse stata annullata la rete nel finale. Decisione che lo stesso giocatore non ha ancora compreso.

PRIMA CONTESTAZIONE PER NICOLA GUIDA
Abbiamo imparato che è arrivato il momento anche per la prima contestazione a Nicola Guida. Il proprietario e presidente della Ternana Calcio è stato preso di mira dai tifosi della Curva nord. Prima con dei volantini distribuiti all’interno dello stadio, poi con uno striscione esposto durante la gara ed infine con dei cori non certo edificanti. A partita finita, inoltre è stato costretto ad uscire da un accesso secondario per evitare il contatto con un gruppo di tifosi che si era assiepato fuori dal cancello principale.

TRE RISULTATI UTILI CONSECUTIVI
Abbiamo imparato che la Ternana è in serie positiva. Per carità la striscia è molto piccola: parliamo di tre partite ma già è qualcosa. Dopo la quarta giornata i rossoverdi hanno perso una sola gara, la prima di campionato contro il Pescara. Poi sono arrivate due vittorie (a Pontedera e ieri sera al Liberati contro il Pineto) inframezzate dal pareggio di Gubbio. Segno che la squadra sta crescendo sia sul piano atletico che tecnico-tattico.