Pergolettese-AlbinoLeffe, nel cuore della C. Le probabili formazioni
Ci sono gare da prendere per quello che sono. Giochi con il Vicenza che nei minuti finali inserisce un certo Ferrari e un certo Laezza? Beh, allora non è questa la partita per costruire il diritto di un altro anno tra i professionisti. Ed è -comprensibilmente- così che si è vissuta, in casa AlbinoLeffe, il rovescio di Vicenza, non è al "Menti" che i seriani devono trovare gioco, punti, autostima, progettualità. Come come non è stato vissuto dalla Pergolettese come un dramma, altrettanto comprensibilmente, la sconfitta sempre contro il Vicenza sette giorni prima (curiosamente sempre per 2-0). E' invece proprio questo Pergolettese-AlbinoLeffe una partita "di senso", cruciale, senza tare nè asterischi. Due squadre che incappate dunque in nuvolaglie di passaggio, ma due squadre che, complessivamente, stanno mostrando una identità e un percorso di crescita. Negli ultimi, rispettivi risultati e nelle scelte di campo sempre più cristallizzate. Pergolettese-AlbinoLeffe, partita di categoria. Nel senso più alto del termine.
QUI PERGOLETTESE - Di nuovo facce amiche a bordo campo, dopo oramai un mese. Prime due gare in trasferta per la squadra di Curioni e dunque oggi il saluto, finalmente, sul far di metà gennaio inoltrato, a chi è cresciuto a pane e Voltini. Il recupero di Alessandro Piu è, di fatto, la notizia di una settimana dove la serenità ha ovviamente scadito le giornate. Normale, comprensibile dopo una vittoria a Chioggia che, come si dice, vale davvero sei punti. Sei punti perché l'Union Clodiense Chioggia è comunque una diretta concorrente, sei punti perché all'euro-gol di Careccia i gialloblu, poi sotto di un uomo, hanno abbinato una prova di ordinata sofferenza. Ciò che viene richiesto in serie C, insomma. "Siamo una squadra che deve fare dell'atteggiamento, dell'attenzione e dell'applicazione, una delle proprie caratteristiche principali, che non ci deve mai abbandonare in qualsiasi allenamento e in qualsiasi partita" le parole di un mister Curioni che guarda moderatamente sereno al match odierno forte di sei punti in tre partite. Da sostituire ovviamente lo squalificato Stante quale partner dell'intramontabile Lambrughi.
QUI ALBINOLEFFE - E' chiaro che la partita di Crema, per i seriani, è cominciata già sette giorni fa con l'ammonizione di Zoma, inutile far finta che questa assenza, pesante, non sia un tema centrale. Pesante perché Momo è comunque un fattore (nell'AlbinoLeffe come potrebbe essere in qualsiasi squadra di C), pesante perché è un'altra assenza in un reparto che già deve fare a meno, da un paio di mesi, di Longo, l'unica punta centrale capace di sostenere il reparto. Le vie per rispondere a questa emergenza sono tre: o dare una chances a Capelli, o provare una soluzione "verde" come Angeloni, oppure (esperimento non inedito, a dire il vero) proporre un tandem atipicissimo con la coppia Zanini-Mustacchio. Zanini che torna dunque a disposizione di Lopez dopo aver smaltito l'infortunio occorso durante la gara interna contro l'Arzignano. Buona scelta negli altri reparti in una quadro di apprezzabile tenuta fisica. E se a segnare fosse ancora una volta il capitano?
Ecco le probabili formazioni che si affronteranno nella partita che TuttoC.com seguirà LIVE a partire dalle ore 14.40:
Pergolettese (4-3-3): Cordaro; Tonoli, Bignami, Lambrughi, Olivieri; Jaouhari, Arini, Careccia; Albertini, Parker, Basili. A disp.: Raimondi, Abati, Piu, Cerasani, Pietrelli, Schiavini, Sartori, Capoferri, Abubakar, Anelli, Bouabre. All.: Curioni.
AlbinoLeffe (3-5-2): Marietta; Boloca, Potop, Baroni; Borghini, Astrologo, Fossati, Parlati, Gușu; Capelli (Angeloni), Mustacchio. A disp.: Facchetti, Taramelli, Giannini, Zambelli, Zanini, Agostinelli, Ambrosini, Ricordi, Evangelisti, Angeloni (Capelli), Munari, Bosia. All.: Lopez.
Arbitro: Sig. Ferdinando Emanuel Toro della sezione di Catania (assistenti: Alessandrino-Marucci); IV Ufficiale: Zini.